Vai al contenuto
IGNORED

COSTITUZIONE - ASSEMBLEA NAZIONALE: Confederazione dei Francesi, 1790


Risposte migliori

Inviato

1980428939_16.exgettonielsen1840017amedaglia.jpg.4ca69deb21de86a32f44dea4888dfaa5.jpg

D/ À PARIS LE 14 JULLET / 1790.

R/ CONFÉDÉRATION / [DES] / FRANÇOIS.

Descrizione del dritto: La Francia nelle vesti di una donna coronata che presta giuramento sulla Costituzione posta su un altare con l'iscrizione in due righe A LA PATRIE. Dietro l'altare, la Libertà, con in mano una bandiera sormontata da un berretto frigio; a sinistra dell'altare, Felicità seduta a sinistra, con in mano un caduceo alato e accanto la cornucopia; dietro, la folla sul Campo di Marte. Nel cielo il segno zodiacale del leone. Sulla linea del suolo la firma GATTEAUX.

Descrizione del rovescio: CONFEDERAZIONE DEI FRANCESI in una corona di quercia ininterrotta.

Rame: 15,7 g; diametro 34,5 mm; provenienza asta Elsen 153.

Per questa medaglia Hénin ha distinto non meno di cinque modelli diversi con diametri che vanno da 32 a 41 millimetri. I dettagli dell'iconografia sono affascinanti. Il manto della Francia è gigliato; sopra la Francia, la Verità o la Fama apre il cielo che illumina la cerimonia e lascia intravedere il leone del segno zodiacale che inizia il 22 luglio. Alla cerimonia partecipa una folta popolazione: è l'École Militaire, di cui si vede la sede nel campo a sinistra. La Festa della Federazione, che commemora il primo anniversario della presa della Bastiglia, ha avuto un impatto notevole e ha segnato l'unione tra i Reali e la Nazione. La cerimonia religiosa fu condotta da Talleyrand, allora vescovo.

Il 17 giugno 1789 gli "Stati Generali" diventano "Assemblea Nazionale". Il 20 giugno i deputati del Terzo Stato, oltre a 149 rappresentanti del clero e due della nobiltà, si riunirono nella Salle du Jeu de Paume, a Versailles, e giurarono di non separarsi finché non fosse stata scritta la Costituzione. È il famoso "Giuramento del Jeu de Paume". Il 9 luglio, questa assemblea è diventata la "Assemblée nationale constituante". L'assemblea, che contava 1.200 deputati, si riunì prima a Versailles e poi alle Tuileries. Dal 3 al 13 settembre ha votato la Costituzione che il Re ha accettato. A missione compiuta, essa si scioglie il 30 settembre 1791 e viene immediatamente sostituita dall'Assemblea legislativa.

apollonia

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.