Vai al contenuto
IGNORED

Brutus e Lentulus Spint

Risposte migliori

Inviato

Salve

solo per segnalare che ieri al circolo numismatico si parlava di questa moneta

i più anziani asserivano con molta convinzione che questa non è assolutamente una moneta rara, certo non comune , ma nemmeno rara, ma che è diventata una moneta speculativa ,ovviamente per la firma del Sig. Bruto :D e in più mi hanno detto di averla tutti in collezione (erano 4) e visti i prezzi che fà , pensano sia giunto il momento di venderle.

Meja

• 3 mesi dopo...
  • Risposte 146
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• lorenzobassi

31

• caiuspliniussecundus

20

• redschork

12

• meja

9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Ultimamente sto seguendo un nuovo denario sempre con al rovescio Lentulus Spint ma con il dritto di Cassio con il tripode. Privatamente tempo fa vidi altri tre esemplari sempre dello stesso conio, che sia un'altra invasione simile a quella di Brvtvs? Ora allego il primo esemplare in conservazione eccezionale stimato e venduto a 6250 $.

cc55926a.jpg

cc55926b.jpg

Inviato

Questo stimato 1500 euro e veduto per 8000 euro!!!

00345q00.jpg

Inviato

Scusate la domanda probabimente ingenua ma ero convinto che durante la coniazione delle monete si effettuasse una rotazione dei conii del diritto e del rovescio per evitare il surriscaldamento. Si avevano a dispisizione quindi più conii che ruotando dovevano dare origine a un certo numero di combinazioni di diritto e rovescio. Come è possibile che questo non sia avvenuto? Forse la produzione itinerante seguiva delle regole diverse e cioè si aveva a disposizione solo una combinazione di conii? Ho letto tutta la discussione e ringrazio tutti per le informazioni utili che ne ho tratto. E' veramente un giallo e credo che le case d'asta dovrebbero per prime dissipare i dubbi circa l'origine di queste monete per mantenere la fiducia dei loro clienti.

Inviato (modificato)

Questo è stato da poco proposto dalla Thesaurus...

Credo che Bruto ritornerà a farci compagnia... e stavolta con l' "amico" Cassio

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Credo che Bruto ritornerà a farci compagnia...

300565[/snapback]

Eccoti subito accontentato: questo è appena stato messo in vendita sul sito di Freeman & Sear (costo $ 5.500, definito very rare). :)

post-6961-1199888533_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Se si continua su questa scia tra qualche anno i denari di Bruto e di cassio in qFDC saranno comuni quanto le 500 lire in argento!

Modificato da BiondoFlavio82

Inviato

Meglio, no? Così finalmente potrò permettermene uno anch'io! Magari, senza disdegnare questa tipologia, divenissero comuni quelli con le Idi di Marzo e potessi prenderne uno anch'io!

Inviato
Meglio, no? Così finalmente potrò permettermene uno anch'io! Magari, senza disdegnare questa tipologia, divenissero comuni quelli con le Idi di Marzo e potessi prenderne uno anch'io!

300666[/snapback]

:D :D magari in qFDC... :lol: :lol:

ma poi che gusto ci sarebbe. Se prendere un Caravaggio o un Carracci fosse alla portata di tutti non credo avrebero lo stesso fascino...

Inviato

300666[/snapback]

:D :D magari in qFDC... :lol: :lol:

ma poi che gusto ci sarebbe. Se prendere un Caravaggio o un Carracci fosse alla portata di tutti non credo avrebero lo stesso fascino...

300677[/snapback]

Hai ragione. Continuiamo ad ammirarle, desiderarle e a sudarcele, così le apprezziamo maggiormente! :rolleyes:

Inviato

Signori, il denario di Cassio col tripode è RRR, non male vederne così tanti tutti in una volta (e tutti così belli! neanche uno BB??). E' sempre possibile, dato che come ben sappiamo le monete rotolano e passano da uno speculatore all'altro (le idi di marzo insegnano a riguardo...). Oppure il fantomatico tesoretto con i denari di Bruto conteneva anche i rarissimi denari di Cassio :huh: , anche questo sta in piedi...

• 3 settimane dopo...
Inviato

Una riflessione: ma copiare una moneta senza ritratto come queste non è più facile che falsificarne una con ritratto, più complicata per rispettarne lo stile? :huh:

Inviato
Una riflessione: ma copiare una moneta senza ritratto come queste non è più facile che falsificarne una con ritratto, più complicata per rispettarne lo stile? :huh:

309949[/snapback]

giustissima osservazione, molti falsificatori cadono nel riprodurre l'occhio o comunque nell'essere incapaci di trasmettere lo stile di 2000 anni fa.

Inviato

Credo che Bruto ritornerà a farci compagnia... e stavolta con l' "amico" Cassio

300565[/snapback]

Ho ricevuto solo oggi il catalogo di questa asta, W le poste italiane!!, alla pagina 41 lotto 274 come da te segnalato leggo la seguente nota:” La perfetta conservazione rende quest’esemplare ancora più prezioso e unico” .

UNICO !!! :lol: :lol: :lol:

• 6 mesi dopo...
Inviato

Io sono tra il preoccupato e lo sconcertato, ogni volta che compro una moneta adesso devo richiedere perizia a parte se no mi sento imbrogliato....:(

Inviato

i fessi sono quelli che continuano a pagare per rarissima una moneta che,a giudicare dagli elevati passaggi in asta, rarissima non lo è più ;)

• 1 anno dopo...
Inviato

Un aggiornamento, si può ormai affermare che il denario di Bruto con gli strumenti sacrificali sia sceso di prezzo. Il primo della serie era stato venduto alla thalec tre anni fa per 6500 chf. L'anno scorso erano valutati sui 2000 dollari. adesso da CNG viene valutato 1000 dollari. Quello che tutti si aspettavano alla fine è successo, ovvero una corposa valutazione. Diciamo che chi ha acquistato ai massimi ci metterà un po' di tempo per recuperare la cifra spesa

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=155279

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.