Vai al contenuto
IGNORED

Brutus e Lentulus Spint

Risposte migliori

• Risposte 146
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• lorenzobassi

31

• caiuspliniussecundus

20

• redschork

12

• meja

9

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

A giudicare dalle proposte del mercato è comune come un cento lire del 1980 :blink: :unsure:

Inviato

Comune come un euro... :P

Però anche io a questo punto vorrei sapere da chi viene dato questo grado di rarità, presunta o reale che sia...

Staff
Inviato (modificato)

Sul grado di rarità è sempre il solito enigmatico discorso... :(

Per rimanere entro "certi limiti", quindi senza specificare i nomi delle case d'asta, mi piacerebbe solo sapere le date approssimative di queste aste, giusto per conoscere i tempi delle varie uscite sul mercato ed ottenere una sorta di cronologia di questa singolare disponibilità.

E' possibile?

Modificato da Rapax
Awards

Supporter
Inviato

Ma come, vi chiedete perchè è rara :D ?

Se hanno usato solo un conio per il dritto e solo un conio per il rovescio deve essere per forza rara :rolleyes: .

Fortuna che almeno son tutte in buono stato B)

Evitate le solite frasi tipo "puo capitare", grazie

Inviato
Sul grado di rarità è sempre il solito enigmatico discorso...  :(

Per rimanere entro "certi limiti", quindi senza specificare i nomi delle case d'asta, mi piacerebbe solo sapere le date approssimative di queste aste, giusto per conoscere i tempi delle varie uscite sul mercato ed ottenere una sorta di cronologia di questa singolare disponibilità.

E' possibile?

231326[/snapback]

Nessun nomi, solo links ;)

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=105439

http://www.dcatalog.de/00188H00.HTM

http://www.sixbid.com/home/auctions/nac/nac40/00604H00.HTM

http://www.vcoins.com/ancient/parscoins/st...?idProduct=4867

Staff
Inviato
Awards

Inviato

Chissà un domani potremo comprarci questa bellissima moneta con pochi euro, il che non sarebbe male. ;)

Inviato

Pochi mesi fa , dalla Croazia , vicini al nostro confine , è stata immessa sul mercato internazionale una grossa collezione di denari , circa 6000 .

Questo , credo , sia il motivo di un numero cosi' spropositato di ( ex ) monete rare .

Ciao L

Inviato
Pochi mesi fa , dalla  Croazia  , vicini al nostro confine , è stata immessa sul mercato internazionale una grossa collezione di denari , circa 6000 .

Questo , credo , sia il motivo di un numero cosi' spropositato di ( ex ) monete rare .

Ciao L

232043[/snapback]

Interessante... non sai fornire qualche indizio in più ?? a che periodo appartengono?

Inviato

Ne parlò una rivista francese , specializzata in investimenti finanziari , circa un anno fa .

Il periodo andava dal 150 a.C al 90 d.C. circa

Ciao

Inviato

Aggiungo un nuovo pezzo della serie “stesso conio”, questo è in vendita da un noto commerciante per “soli” 3000 euro!! E con questo sono cinque.

Brutus5.jpg

Inviato

'' Solo '' 3000 Euro ???

Bhe' per quanti ne stanno venendo fuori direi che al massimo dovremmo comprarli per uno zero in meno . Centesimo + centesimo -

E chissa' quanti altri ne vedremo ...come accadde per gli stateri in oro di Koson !

:)

L

Inviato

Ecco un nuovo arrivo, un piccolo difetto di conio ma la moneta è sempre in una più che splendida conservazione e naturalmente dello stesso conio delle precedenti. Prezzo 2750 dollari :blink:

787343.jpg

Inviato

capperi, cadono a pioggia 'sti denari, bisogna schivarli..... il prezzo comincia già ad abbassarsi.

• 1 mese dopo...
Inviato

complimenti...complimenti ancora a chi ha sollevato il problema e a chi ha trovato questa miniera dispersa su più aste....speriamo solo che sia una moneta buona magari proveniente da un'unico tesoretto ritrovato .Bisognerebbe sondare la provenienza di questa serie di monete..cosa non facile..ma i proprietari di case d'asta tra loro sono sempre in continua comunicazione...L'importante è come sempre sollevare il rpoblema...poi qualcosa succede...

Inviato

è anche vero che l'esser venduto in più aste dovrebbe aumentare la tranquillità sull'originalità della moneta.Più persone competenti che hanno avuto modo di esaminarla..o noo??

• 2 settimane dopo...
Inviato

Un nuovo ingresso, sempre dello stesso conio sia al dritto che al rovescio. Moneta proposta da una nota casa d’asta, se ricordo bene è la terza che propone! Quante sono adesso in totale? Ho perso il conto.

Dimenticavo prezzo di stima 3000 dollari.

Buona giornata

Lorenzo

76001292.jpg

Inviato (modificato)

Ecco la lista aggiornata del raro(!?!) denario di Bruto. Diamo inizio alla parta!

00604q00.jpg

787341.jpg

00188q00.jpg

Brutus.jpg

Brutus5.jpg

787343.jpg

76001292.jpg

787344.jpg

Modificato da lorenzobassi

Inviato

Ringrazio Lorenzo per lo straordinario lavoro di indagine che continua a svolgere su questo "infido" denario. :)

Questa importante discussione andrebbe rilanciata di tanto in tanto, in modo che tutti i partecipanti a questo forum abbiano modo di leggerla e farsi un'opinione. :)

Inviato

Salve a tutti.

Più volte nel post è emerso come la vera onestà di un professionista sia nel riconoscere un proprio errore; mi risulta, tuttavia, che tutti gli antiquari o le case d’asta pongano come limite per la restituzione il termine di 10-15 giorni. Considerando che, qualora si voglia far esaminare la moneta, si rende necessario prendere un appuntamento con un professionista, che gli esperti hanno bisogno di qualche giorno per rilasciare la perizia, qualche giorno occorre per restituire la moneta...

be’..., il tempo concesso per verificare l’autenticità di un esemplare attraverso altri canali è realmente limitato al minimo indispensabile. Dobbiamo poi considerare che se l’acquisto è effettuato all’estero i tempi per il collezionista divengono ancor più restrittivi.

Non voglio entrare in merito alla invasione dei pezzi pseudo-rari in alta conservazione...

Il problema della incoerenza nella valutazione della rarità nei cataloghi di vendita è, invece, facilmate spiegabile. Nella redazione di un catalogo, la rarità di un esemplare viene stabilita attraverso la consultazione dei più diffusi repertori; i più noti di questi sono stati vergati svariati decenni addietro e fondandosi sulla reperibilità degli esemplari nelle maggiori collezioni dell’epoca. È ovvio che dopo 70 anni (v. i primi volumi del R.I.C.), o giù di lì, le valutazioni della rarità non possono più essere le stesse pienamente attendibili.

Così, senza alcun problema, ci sono monete (ritenute) rare, che , pur vedendosi quasi ad ogni asta spuntano cifre considerevoli, mentre esemplari considerati comuni si incontrano di tanto in tanto.

B.F.82

Inviato

Ho letto tutte le opinioni di ognuno di voi é devo dire che avete messo su una gran bella discussione, prció congratulazioni a tutti,trovo anche essenziale che il Sign. Varesi fá sapere di riferire alla prossima riunione questo problema.

io pertanto mi vorrei soffermare su un piccolo dettaglio, e domando se qualcuno ha dei dubbi a riguardo alcune monete perché non lo fá presente direttamente a colui che li mette in vendita ? in questo modo si aiuterebbe anche il venditore che forse ignaro della situazione potrebbe ritirare dall´asta la moneta in discussione, (naturalmente per far ció si devono avere delle valide ragioni ) poi per quanto riguarda la raritá di alcune monete, tipo queste, io non sono propio convinto che siano rare, visto che nel recente aggiornamento --- Rainer Albert die Munzen der Römischen Republik -- emissione 2003. questa tipologia viene stimata dai 1400 a 600 euro a seconda della qualitá, forse qualche esemplare potrebbe arrivare anche a 2000 euro ma se qualcuno lo vuole pagare 3000 - 4000 euro allora il mondo che ci potrá fare ? poi sarebbe bene che si facesse una riflessione del perché improvvisamente compaiono in diverse case d´asta e allo stesso tempo monete del suddetto conio, io credo che la ragione non potrá essere che questa, ammettiamo che qualcuno in qualche luogo fa un ritrovamento diciamo di dieci pezzi di queste monete ebbene per poterle vendere alle case d´asta non deve far sapere ció ma deve dire che é in possesso di un solo esemplare solo cosi potrebbe contare su una vendita cospicua altrimenti se dice di averne in possesso dieci allora il prezzo viene ritoccato in basso bruscamente, ecco che con questo espediente, venderá dieci pezzi a dieci aquirenti diversi per un prezzo di circa 20,000 euro o giú di lí ma se le vendesse tutte e dieci ad un solo aquirente, allora non credo che potrebbe ottenere piú di 10,000 euro, ebbene io credo che questa potrebbe essere la ragione piú plausibile, ma penso propio che sulla autenticitá delle monete in questione vi sia ben poca cosa da dire, anche perché non sono tutte dello stesso conio, altrimenti sarebbero idendiche anche nei tondelli,ma é anche vero che alcuni falsari possiedono delle tecniche, per la quale bisogna sempre stare con gli occhi ben aperti, quindi io personalmente aspetto con attesa, il resocondo del Sig, Varesi tra l´altro persona molto stimata da ogni parte,

peró chiedo ancora una volta se qualcuno ha delle motivazioni reali ebbene che informi il venditore durante l´asta, e non dopo, cosí ne sapremmo tutti un poco di piú

grazie a tutti

REDSCHORK

Inviato
... anche perché non sono tutte dello stesso conio, altrimenti sarebbero idendiche anche nei tondelli.....

Mi limito solo a precisare che le monete appartengono allo stesso conio, sia al dritto che al rovescio. Due di queste le ho visionate di persona.

Supporter
Inviato

Leggere questa interessantissima discussione, mi ha fatto sorgere una curiosità: quanti ripostigli con monete dello stesso conio sono stati ritrovati dagli archeologi? Mi rendo conto che con tutti i tombaroli in giro, la quantità deve essere molto ridotta e quindi non statisticamente significativa. Ma per curiosità.....

Sono sicuro che si deve trattare sicuramente di casi eccezionali, ma d'altro canto il periodo delle guerre civili lo erano. Come è stato già detto: zecca itinerante, numero limitato di coni (o forse solo un paio), monete appena coniate, soldati da pagare, battaglia imminente .....

Supporter
Inviato

Un altro? In vendita a prezzo fisso da una notissima casa d'aste.

post-1843-1186048071_thumb.jpg

post-1843-1186048098_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.