Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Antonino Pio, Equita'

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Antonino Pio ( 138 - 161 d. C ) recante sul rovescio la personificazione più classica dell'Equita' ( Aequitas ), stante con cornucopia dell'abbondanza e bilancia, coniato a Roma nel 148-149 d. C. Era la dea della giustizia " equa" ( dal punto di vista giuridico) ma anche portatrice di equilibrio, pace e serenità in tutti gli altri ambiti della vita quotidiana. Divinità che ben rappresenta il modo in cui governo' questo imperatore nel suo lungo regno assicurando prosperità e tranquillità a tutto il popolo romano grazie alla sua saggezza. Senza dubbio uno tra i più amati. Da esame diretto risulta coniato e dal suo aspetto generale in questo caso mi sbilancio dicendo sicuramente ai tempi di Antonino Pio. Ben centrato, con discreto metallo ( in buon argento ) ed ha evidentemente circolato svolgendo la sua funzione. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

18 mm              3,28 g           RIC 177

IMG_20230123_104346-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230125_085100-02-02-01-01.jpeg

IMG_20230123_095521-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20230123_095451-01-01-01-01-01.jpeg

• Mi piace 3

Inviato

Bella moneta complimenti, grazie per averla condivisa con noi 👍

Inviato

Bella moneta! Grazie per averla postata.

E ora desidero mostrarvi anche le mie  di Antonino Pio.

1.jpg

2.jpg

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.