Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Oggi volevo condividere questo bronzetto di Vittorio Amedeo 2° (1693, se leggo bene, ma l'ultima cifra è molto lisa: che sia 1691?). Condizioni non molto buone...pesa 3,50 g. e misura 22 mm. Mi colpisce soprattutto la forma della croce, che è particolare e non molto simile a quelle usuali di Casa Savoia.

P1000478.JPG

P1000480.JPG

Modificato da gpittini

• gpittini ha rinominato il titolo in Vittorio Amedeo 2°, 2,6 soldi
Supporter
Inviato

Ciao @gpittini

A mio modesto parere il millesimo è 1691, sembra farlo apposta ma è sempre l'ultimo numero della data quello che da problemi di visibilità...

Per quanto riguarda la croce è normale, risulta solo più "impastata" per l'usura e per delle probabili concrezioni del metallo, ma è  la croce di San Maurizio e San Lazzaro che si è già usata nelle monete sabaude da molti anni visto che l'ordine cavalleresco era stato fondato 120 anni prima..

Altra nota.. i gigli girano dalla parte giusta!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.