Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao mi sapreste aiutare su questa moneta? diametro di 18 mm

ciao e grazie

post-841-1179157387_thumb.jpg

post-841-1179157454_thumb.jpg


Inviato

Si tratta di un Æ2 di Costanzo II (DN CONSTAN-TIVS PF AVG): al diritto l'imperatore è ritratto con il capo diademato a perle ed il busto drappeggiato e corazzato volto a destra.

Al rovescio (con legenda FEL TEMP RE-PARATIO) è rappresentato un soldato nell'atto di trafiggere un cavaliere disarcionato che tenta di aggrapparsi al collo del suo destriero. Nel campo, a destra, •S•, al centro, star.gif: in esergo CONSZ.

La moneta risulta quindi battuta dalla VII officina della zecca di Costantinopoli fra 15 Marzo 351 ed 6 Novembre 355, e classificabile come RIC VIII Constantinople 116. Il grado di rarità attribuito dal RIC a questa particolare emissione è C².


Inviato
Grazie mille significa che è molto rara?

228660[/snapback]

Direi di no: all'interno della scala di rarità elaborata dal RIC, C² sta ad indicare che la moneta è da considerarsi piuttosto comune ;).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.