Vai al contenuto
IGNORED

Asse particolare di Julia Domna

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

nella prossima asta E 251 di Bertolami fine arts del 25 e 26 febbraio ho notato una incongruenza nella descrizione.

l’asse in oggetto è un “MATER DEUM” ma classificato come “magna mater”.

Ora, conosciamo i denari piuttosto comuni mater deum ed anche un sesterzio. 
Ho rintracciato in rete un altro asse classificato come “magna mater” ma sempre con leggenda “mater deum”

Mi piacerebbe capire se la classificazione sia esatta oppure è un refuso.

Grazie 

https://auctions.bertolamifinearts.com/it/lot/146726/julia-domna-augusta-193-217-as-/

63C43A57-910B-42CA-B8FF-959CC1C49D68.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)

Provo a dare una mia interpretazione.

Magna Mater e' l'appellativo di Cibele.

Qui la Magna Mater (Cibele, appunto) e' rappresentata sul rovescio di questa moneta con la legenda di MATER DEVM (forma contratta di DEORVM, probabilmente arcaica). In effetti, Cibele era considerata la madre di tutti gli dei.

Quindi "Magna Mater", in questo caso, non andrebbe inteso come tipologia monetale, ma semplicemente come un altro nome di Cibele.

Per chi volesse approfondire la figura di Cibele con particolare riferimento alle monete:

Mother Goddess Cybele on Roman Coins (forumancientcoins.com)

Buona serata da Stilicho

Modificato da Stilicho
"In questo caso"
  • Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

La presenza dei leoni ai piedi del trono individua con sicurezza Cibele, detta anche Magna Mater

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Confermo l’interpretazione di stilicho. Cibele, che era una divinità della troade, fu assimilata dai greci a Rea, moglie di Crono e quindi madre degli dei olimpi. Oltre ai già citati leoni indossava, come nella nostra moneta, una corona turrita.

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.