Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La scorsa settimana stavo rimirando un quattrino di Benedetto XIV, battuto dalla zecca di Gubbio, l'unico in mio possesso. Da quel quattrino mi è balenata l'idea di approfondire un po' di più la tematica relativa alle zecche dell'Umbria, a me non tanto nota, diciamo quasi oscura, e di buttare giù quattro righe, che vorrei condividere con tutti gli amici lamonetiani. :)

ciao

Zecche_dell__umbria.pdf

Inviato

Ottima ed interessante ricerca.

Inviato

grazie denario69 per la condivisione

ciao

carletto

Inviato

ottimo elenco...

hai incrociato i dati col Biaggi?

Inviato

Grazie a tutti! :blush:

=========================================

ottimo elenco...

228568[/snapback]

Grazie ! :blush:

hai incrociato i dati col Biaggi?

228568[/snapback]

Non ho il Biaggi (:cry:), ho usato i testi riportati in bibliografia, che si integrano perfettamente a vicenda...

ciao

denario

Inviato

se sei disposto a spendere 250 eurozzi ti posso dire chi ce l'ha...

Ps non dico che ti cambia la vita ma li vicino... :D

Inviato
se sei disposto a spendere 250 eurozzi ti posso dire chi ce l'ha...

Ps non dico che ti cambia la vita ma li vicino... :D

228593[/snapback]

Ad averli :cry: :cry: , le mie finanze sono quasi a secco e fine mese ancora è lontano...... rimanderò a tempi migliori.

grazie polase !

ciao

Inviato

Ottimo lavoro. Ma Terni dove l'abbiamo lasciata?!? :P

Ciao, P. :)

Inviato
Ottimo lavoro. Ma Terni dove l'abbiamo lasciata?!?  :P

Ciao, P.  :)

228599[/snapback]

OOOPSS !!! :rolleyes:

Bhè diciamo che....ehm.... la zecca di Terni merita un rilievo particolare :D :D. Scherzi a parte, ho ordinato il libro di "Finetti Angelo - Terni. Le monete nel Medioevo e la zecca del 1797", ma temo mi arriverà (se mai arriverà), tra una ventina di giorni; su questa zecca non saprei proprio da dove iniziare.......

Nel frattempo proverò a cercare su internet, sperando di trovare notizie attendibili.

ciao :)

denario

Inviato

Ho inserito le voci su lamonetapedia, alla categoria zecche.

ciao ;)

denario

Inviato (modificato)

In mancanza di testi, ho fatto una piccola ricerca su internet:

=====================================================

ZECCA DI TERNI:

La zecca, nel secolo XVIII, è legata al nome della famiglia Gazzoli, che raggiunse in tale periodo una ragguardevole potenza economica, grazie anche ad alcune attività commerciali, tra le quali la gestione di una ferriera, per la lavorazione ed il depuramento del ferro (“ferrera di fero et rame et una tenta de colori de ogni sorte escetto li bigi Teranani”), costituita in società con il marchese Sciamanna. Nel 1794 il cavalier Pietro Gazzoli ottiene, per concessione pontificia, l'autorizzazione ad installare nel sito della ferriera, una zecca per battere baiocchi e quattrini, così come risulta dall’ autorizzazione:

“La qualità della moneta, che dai surriferiti Marchese Marcello Sciamanna, e Cavaliere Paolo Gazzoli verrà coniata nella nuova zecca di Terni e il cui preciso quantitativo dovrà determinarsi da Monsignore Tesoriere Generale, consisterà in due Bajocchi e mezzo, due baiocchi, bajocchi semplici, mezzi baiocchi e quattrini…. Volendo e decretando. Dato da nostro Palazzo Apostolico Vaticano questo dì primo luglio 1797. Pius Papa VI.”

Successivamente, in conseguenza della promulgazione del decreto di chiusura delle zecche periferiche, datato 29 novembre 1797, la zecca di Terni cessò la sua attività dopo poco più di un semestre.

=====================================================

ciao ;)

denario

Modificato da denario69

Inviato (modificato)
Ottimo  :)

229165[/snapback]

Grazie Paleologo ! :blush:

:)

==============================

Allego il documento ricorretto, ho inoltre aggiunto una tabella relativa ai nomi dei Santi protettori associati alle zecche (tutte ad eccezione di due :whome: ).

ciao ;)

Zecche_dell__Umbria.pdf

Modificato da denario69

Inviato

ottimo lavoro...interessante e ben fatto, grazie per averlo confiviso con noi :)

Inviato

L'ho sacaricato per me che sono a digiuno di numismatica mi pare un buon inizio

giovanni

Inviato
ottimo lavoro...interessante e ben fatto, grazie per averlo confiviso con noi :)

229223[/snapback]

Grazie Marco08 ! :)

L'ho sacaricato per me che sono a digiuno di numismatica mi pare un buon inizio

giovanni

Grazie anche a te Giovanni :) , se sei a digiuno di numismatica non preoccuparti questo è il posto giusto. Per iniziare prova a dare un' occhiata alla sezione manuali:

http://manuali.lamoneta.it/MANUALI.html

denario

Inviato

ricordati che puoi sempre chiedere tutto a tutti...

con un po di fortuna troverai sempre qualcuno in grado di rispondere alle tue domande...

PS studia

Inviato

Ottimo lavoro, di qualità.

E che prende in esame a fondo anche la zecca della mia adorata città, Gubbio, per l'appunto...

Da queste parti poi la zecca è addirittura rimasta nella topografia della città, esiste infatti a poche decine di metri dal maestoso complesso dei palazzi comunali eugubini, la via della zecca, così chiamata perchè nelle cantine della via si trovavano ancora nel 1700 i laboratori nei quali si forgiavano le monete.

Ancora complimenti! :D

Inviato
Ottimo lavoro. Ma Terni dove l'abbiamo lasciata?!?  :P

Ciao, P.  :)

228599[/snapback]

OOOPSS !!! :rolleyes:

Bhè diciamo che....ehm.... la zecca di Terni merita un rilievo particolare :D :D. Scherzi a parte, ho ordinato il libro di "Finetti Angelo - Terni. Le monete nel Medioevo e la zecca del 1797", ma temo mi arriverà (se mai arriverà), tra una ventina di giorni; su questa zecca non saprei proprio da dove iniziare.......

Nel frattempo proverò a cercare su internet, sperando di trovare notizie attendibili.

denario

228604[/snapback]

un saluto a tutti.anche se mi sono presentato da tanto,questo e' il mio primo messaggio che scrivo.sono interessato al tema,visto che sono di spoletium,e che ho ,se interessa,un libretto in forma anastatica,dell'inizio secolo scorso(vado a memoria)di Pila,sulla monetazione spoletina,(scritto e con i disegni del 90%della monetazione coniata)mentre ho anche il libro di finetti sulle monete battute in quel di terni.ho anche ,se non sbaglio,sempre del finetti,di quelle di perugia.il problema e' che questi libri li ho inscatolati per lavori in casa,ma se dovessero servire per qualche info, o qualche foto,chiedete pure,saro' ben felice di contribuire,in maniera modesta,visto che ,anche se la numismatica e' stata sempre una mia passione sin da piccolo(ho 45annetti),la ho lasciata perdere sino a 10 anni fa',cosi' come altre passioni collezionistiche,una delle quali,mi prende oggi, piu' di tutte,e quindi non riesco a stare dietro come si deve ,anche alla numi.infatti non so' neanche usare bene i vari termini,tanto per rimanere in tema,picciolo,quatrino, ecc.perche' non riesco mai ha decifrarle,anche perche'se confronto quelle che ho io di,credo, piccioli,battuti a spoleto,cosi come quelli di perugia,siena ecc,hanno sempre qualcosa di diverso rispetto a quelle fotografate o disegnate in questi libri appena citati.in una manca una rosetta,in un'altra ha piu' crocette,e via in questo modo.volendo aprire un discorso su tale monetazione,vado su monete medievali?saluti claudio

• 2 anni dopo...
Inviato

salve a tutti, sono iscritto da poco e questo è il mio primo intervento.

colleziono da qualche mese la monetazione battuta a perugia e volevo innanzitutto fare i complimenti a denario69 perchè ha data uno spunto di partenza per chi è interessato alle zecche umbre, poi vorrei dare alcune informazioni in più sulla zecca di foligno e alcuni riferimenti bibliograficiper le varie zecche:

-foligno: non sono state trovate nè ordinanze nè concessioni dell'imperatore nè contratti pubblici con moneta folignate, ma esistono alcune testimonianze di ritrovamento precedente a Corrado Trinci:

nel 1671 nel castello di Verciano, sepolto con il corpo del beato Pauluccio Trinci deceduto nel 1391 è stata ritrovata con il corpo una moneta in argento con l'arma dei trinci su una faccia.

Mengozzi aveva posseduto e smarrito una moneta in rame con san feliciano su una faccia e foligno sull'altra, con caratteristiche del XIII secolo.

Un'altra smarrita è riportata in uno scambio epistolare tra il Mengozzi e Passeri G.B .

Bibliografia (potrei commettere alcuni errori perchè non ho i libri con me):

Mengozzi G. _sulla zecca e sulle monete di Fuligno, 1775 (esiste un'anastatica del 2007)

Le monete di foligno (non ricordo anno di pubblicazione e autore)

Finetti A. _la zecca e le monete di Perugia

Finetti A. _la zecca e le monete di terni

Pila-Carocci _la zecca e le monete di spoleti (esiste un'anastatica di forni editori)

Cavicchi A._ (non ricordo il titolo, ma tratta dei duchi di urbino, quindi anche della zecca di Gubbio)

buone feste

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.