Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, 

guardando la nuova asta Bertolami ho notato un denario di Adriano che non riesco a trovare facilmente ed  effettivamente è riportato come raro nella descrizione.

Cosa ne pensate? Potrebbe essere interessante acquisirlo?

Screenshot_2023-02-02-23-45-09-851-edit_com.android.chrome.thumb.jpg.8e61793a12bc9af34c295eeef2a43799.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao! La moneta mi sembra questa qui. L'ho trovata al seguente link: https://www.wildwinds.com/coins/ric/hadrian/t.html  (vedere voce RIC 199)

Effettivamente anche questa fonte la definisce come molto rara; unica cosa che non mi convince è l'ascia che si trova in basso dalla parte del rovescio. Infatti in questa foto che ho allegato l'ascia è direzionata verso destra; nella tua foto verso sinistra. Quindi non so se la rarità sia legata alla direzione dell'ascia...

Aspettiamo qualche commento di qualcuno che ne sa di più :) sono curioso

Riporto qui sotto il testo scritto nella descrizione della moneta al link riportato:

"Hadrian denarius. HADRIANVS AVGVSTVS, laureate bust right, slight drapery on left shoulder / COS III, sacrificial knife, lituus, apex and ladle, all resting on axe, which lies horizontally. BMCRE 455; RSC 455.
4554 Item Sold At Auction #22 Lot Number: 61589 Final Sale Price: $770.00 (for two different coins) Reference: RIC II 199 Hadrian Denarius. 117-138 AD. (3.01 gm). Struck 127 AD. Laureate bust right, slight drapery on left shoulder. Sacrificial knife, lituus, apex (priestly cap) and ladle, all resting on horizontal axe, RIC II 199; BMCRE 455; RSC 455. VF. Extremely rare variety, only a few specimens traceable Used by permission of CNG, www.historicalcoins.com"

Un caro saluto

Daniele

RIC_0199.1.jpg

Modificato da danielo93

Inviato (modificato)

Ho trovato qui questa discussione. La moneta in questione non possiede l'ascia ed é stata venduta per 221 $. A prescindere dall'ascia a sinistra o a destra ( visto che, almeno io  non ho trovato in giro monete analoghe, sia di particolare interesse e credo proprio di una certa rarità. 

Modificato da kateuan

Inviato

Ciao, credo che questa pubblicata da te sia una moneta diversa e più comune. 

Comunque sia attendiamo qualcun' altro che possa chiarire.

Intanto grazie 

Inviato

Ripropongo il messaggio di qualche giorno fa sperando che qualcun' altro possa aiutarmi a capire.

Grazie 

Inviato (modificato)

Ciao @zamenis vedo che non ti ha risposto nessuno.....

Ti allego la pagina del RIC dove è classificato il denario in questione.

Viene indicato come " scarce " cioè  " non comune " 

Anche la casa d'asta nella descrizione ha classificato il denario correttamente riferendosi al RIC.

Personalmente non vedo nessuna criticità che possa riguardare l' autenticità per cui, se sei interessato alla moneta, puoi fare le tue valutazioni per l'eventuale acquisto

Screenshot_2023-02-07-18-21-12-11_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.ac36f069105412cfb4dbbe545f2c2814.jpg

Modificato da babelone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.