Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Claudio vinta su catawiki

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,volevo condividere con voi la mia vincita su catawiki,non è la prima volta che lotto per vincere qualcosa,ma questa volta gli altri bidder erano meno battaglieri dell' solito,e ne sono contento 😁, premetto che la mia intenzione iniziale era collezionare i primi 12 Imperatori Romani esclusivamente in Denari ed escludendo Galba, Otone e Vitellio,ma purtroppo il mio progetto é naufragato in parte quando ho scoperto che i denari di Claudio e di Caligola sono inaccessibili a persone non adagiate,quindi ho optato di sostituire loro due con dei assi ma degli altri proseguirà la ricerca esclusivamente in Denari,bando alle ciance questa é la moneta che mi sono aggiudicato oggi cosa ne pensate? Ho vinto questo lotto per 45 Euro con spedizione inclusa, Grazie per la lettura 😉👍 Buon proseguimento a tutti! 🍻

IMG_20230202_203024.jpg

IMG_20230202_203045.jpg

Inviato

Credo sinceramente che con pochissimi euro in più saresti riuscito a prendere un esemplare conservato molto meglio e senza cancro sulla moneta

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, NeroDrusus dice:

Credo sinceramente che con pochissimi euro in più saresti riuscito a prendere un esemplare conservato molto meglio e senza cancro sulla moneta

Salve NeroDrusus inanzi tutto grazie per il commento! Purtroppo conosco solo eBay e catawiki per ora come siti affidabili anche se su eBay é meglio evitare acquistare,e in questo mi affido a voi come neofita se conoscete siti migliori,si ho visto che è un po' rovinata però su eBay ne ho viste peggiori vendute a 150 euro a passa e quindi mi è sembrato un affare... comunque io per adesso che sono all inizio mi accontento se c'è qualche usura l'importante é che si veda bene il nome dell' Imp e il viso sia accettabile...poi non so ma c'è qualcosa che mi affascina dell'usura ti ricorda che questa moneta ha quasi 2000 anni e di questi grandi Imperatori,di cui alcuni possono essere tranquillamente i nostri antichi padri fondatori italici, grazie ancora per il commento!

Modificato da Titus70AD

Inviato

Sono contento che questa moneta ti renda felice,  se piace a te va benissimo.. anche se @NeroDrusus ha ragione quando dice che con poco più nelle aste internazionali o nei negozi specializzati avresti trovato ottimi esemplari..

• Grazie 1

Inviato

buongiorno, penso che inizi a guardare la sezione dedicata (in questo sito) alle aste numismatiche, anche osservando eventi passati, puoi renderti conto che i canali di scelta disponibili sono veramente numerosi, per quantità qualità  e anche prezzo. si possono trovare denari di Claudio o Caligola anche a prezzi accessibili, ovviamente è la qualità che determina il valore esponenziale, ma sappi che la maggior parte delle monete antiche sono molto consunte e solo una minima parte finisce in asta. La fretta non aiuta. Negozi fisici o mercati dedicati(sempre meno) offrono di tutto, ma il vantaggio di osservare dal vero una moneta, e/o tante assieme, è impagabile rispetto alla scelta della rete. 

Inviato

Non sono esperto, anzi, sono proprio un neofita, però una cosa l'ho imparata, sbattendoci ovviamente la testa. Non avere fretta e soprattutto non acquistare monete con problemi.

Questo esemplare ha un diffuso cancro del bronzo, che ti costringerà a tenerla lontana dalle altre ed effettuare trattamenti... E probabilmente si disintegrerà piano piano.

Guarda i negozi certificati NIP, le aste internazionali (occhio alla sede, così non incappi in spese impreviste) e rivolgiti a professionisti, magari nella tua zona. Su biddr, numisbid e sixbid hai solo l'imbarazzo della scelta. E ricordati sempre di essere in regola con la documentazione.

Poi sono assolutamente d'accordo con te, ogni moneta ha un grande fascino... Ma sono sicuro che tra non molto, ti pentirai di questo acquisto. 

Supporter
Inviato

Pochssimi euro in più non saprei visto quanto stanno lievitando gli stessi.
Ma concordo con @claudiodruso che la fretta sia cattiva consigliera. Cerca nelle aste. Parti che ne so dai portali deamoneta o biddr. E vai a guardare magari dei Mall come ma-shops. Guarda quanto cuba una moneta simile alla tua: https://www.ma-shops.com/wallinmynt/item.php?id=19508&lang=it

• Grazie 1

Inviato
Il 2/2/2023 alle 22:56, Titus70AD dice:

Salve NeroDrusus inanzi tutto grazie per il commento! Purtroppo conosco solo eBay e catawiki per ora come siti affidabili anche se su eBay é meglio evitare acquistare,e in questo mi affido a voi come neofita se conoscete siti migliori,si ho visto che è un po' rovinata però su eBay ne ho viste peggiori vendute a 150 euro a passa e quindi mi è sembrato un affare... comunque io per adesso che sono all inizio mi accontento se c'è qualche usura l'importante é che si veda bene il nome dell' Imp e il viso sia accettabile...poi non so ma c'è qualcosa che mi affascina dell'usura ti ricorda che questa moneta ha quasi 2000 anni e di questi grandi Imperatori,di cui alcuni possono essere tranquillamente i nostri antichi padri fondatori italici, grazie ancora per il commento!

Al di là del prezzo pagato, l'importante è che il "pezzo" ti trasmetta soddisfazione. La fretta certo non è mai una buona consigliera, tuttavia è figlia dell'entusiasmo di chi si "butta" in questa nuova avventura.

Poi con il tempo e lo studio arriverà l'esperienza e si potranno anche rivalutare i primi acquisti e accorgersi di certi errori anche se... personalmente, riguardo sempre con piacere le mie prime acquisizioni dettate dall'entusiasmo degli inizi.

Questo breve predicozzo per dire cosa? Che a me, personalmente, non dispiace la moneta. Certo, c'è di meglio (e pure di peggio) ma... "trasmette", porta appresso tutta la sua storia millenaria.

Ora l'augurio che ti faccio è che questa moneta ti faccia "viaggiare" e ti faccia venir voglia di approfondire, di capire dove circolava, in quante e quali varianti esiste, chi l'ha emessa, con quale altre monete veniva utilizzata, chi la utilizzava, chi la falsificava ecc 

Che sia l'inizio insomma di una bella e lunga avventura!

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.