Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del n. 391 di Panorama Numismatico.

Questo è l'indice:

Gianni Graziosi, Immagini femminili sulla cartamoneta, I parte – p.

Roberto Diegi, La monetazione di tipo greco in Sicilia, 4, Leontini e le sue monete – p. 11

Alberto Castellotti, Un imperatore a “marcia indietro”– p. 17

Vladimiro Pirani, Zecca di Ancona: i bolognini – p. 21

Giuseppe Carucci, Gli emisferi di Magdeburgo – p. 41

Alberto Mosca e Artur Zub, Il tricolore ai piedi del leone – p. 45

Giuseppe Carucci, I soldi del calcio – p. 51

Notizie dal mondo numismatico – p. 55

Mostre e Convegni – p. 62

Aste in agenda – p. 63

Copertina-n.391.jpg

• Mi piace 5

• 4 settimane dopo...
Inviato

Soltanto ora ho ricevuto la copia, ancora grazie al nostro @miroita per la "summa" che sta portando avanti sulle monete marchigiane.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Liutprand dice:

Soltanto ora ho ricevuto la copia, ancora grazie al nostro @miroita per la "summa" che sta portando avanti sulle monete marchigiane.

Grazie, troppo buono. E' comunque un altro piccolo tassello per conoscere meglio la monetazione della zecca di Ancona, per molto tempo sconosciuta. Solo di recente sono arrivati alcuni studi specifici che cercano di fare un po' di luce sulle vicende e le monete anconetane. Peccato che taluno, a volte, invece di fare chiarezza crea ulteriore confusione.

Inviato

Pensavo che la scoperta di un tricolore italiano su una moneta del 1848 avrebbe suscitato un qualche riscontro... :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
8 ore fa, Arka dice:

Pensavo che la scoperta di un tricolore italiano su una moneta del 1848 avrebbe suscitato un qualche riscontro... :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

La celebre emissione veneziana da 20 lire del 1848 “nasconde” la bandiera italiana.

Beh, come si fa ora a non essere curiosi…..

• Grazie 1

Supporter
Inviato
8 minuti fa, Oppiano dice:

La celebre emissione veneziana da 20 lire del 1848 “nasconde” la bandiera italiana.

Beh, come si fa ora a non essere curiosi…..

Un rebus…

Supporter
Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Un rebus…

Dovrò prendere il fascicolo….

Supporter
Inviato
39 minuti fa, Oppiano dice:

Dovrò prendere il fascicolo….

Nei tre decenni che seguirono il Congresso di Vienna, il vessillo tricolore fu soffocato dalla Restaurazione, ma continuò ad essere innalzato, quale emblema di libertà, nei moti del 1831, nelle rivolte mazziniane, nella disperata impresa dei fratelli Bandiera, nelle sollevazioni negli Stati della Chiesa.

Dovunque in Italia, il bianco, il rosso e il verde esprimono una comune speranza, che accende gli entusiasmi e ispira i poeti: "Raccolgaci un'unica bandiera, una speme", scrive, nel 1847, Goffredo Mameli nel suo Canto degli Italiani.

E quando si dischiuse la stagione del '48 e della concessione delle Costituzioni, quella bandiera divenne il simbolo di una riscossa ormai nazionale, da Milano a Venezia, da Roma a Palermo. Il 23 marzo 1848 Carlo Alberto rivolge alle popolazioni del Lombardo Veneto il famoso proclama che annuncia la prima guerra d'indipendenza e che termina con queste parole:"(…) per viemmeglio dimostrare con segni esteriori il sentimento dell'unione italiana vogliamo che le Nostre Truppe(…) portino lo Scudo di Savoia sovrapposto alla Bandiera tricolore italiana."

Allo stemma dinastico fu aggiunta una bordatura di azzurro, per evitare che la croce e il campo dello scudo si confondessero con il bianco e il rosso delle bande del vessillo.

https://www.quirinale.it/page/tricolore

Segnalo però anche questo per non dimenticare il profilo sociale:

• L’asta di beneficenza melivs est dare quam accipere ha ottenuto grande successo. Ne abbiamo parlato con Nicolò Pirera, Presidente della Società Numismatica Italiana.
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.