Vai al contenuto
IGNORED

Paolo V, Testone - Ferrara

Risposte migliori

• 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...
Inviato

@ZuoloNomisma Interessatissima analisi di una stupenda moneta ferrarese! (Da ferrarese, mi permetto soltanto di correggere la scrittura di San Giorgio, in dialetto San Zòrz 😁)

Allego le fotografie di alcune pagine dell'opera "Delle monete di Ferrara" di Vincenzo Bellini del 1761 dove si descrive il testone di Paolo V e se ne riproduce l'immagine. 

Luca.

Screenshot_20230406-100300_Gallery.jpg

Screenshot_20230406-100303_Gallery.jpg

Screenshot_20230406-100305_Gallery.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Grazie @Luca.Cava ! Ottima integrazione! Io sono stato cittadino della bellissima Ferrara per circa 11 anni (università e specializzazione) ed ora a distanza di diversi anni la mia cadenza ferrarese che avevo acquisito l'ho oramai persa!

Per tornare al testone, è molto gradevole e a me personalmente le monete papali coniate nella città estense piacciono molto, pur soffrendo senza dubbio di minor pregio artistico rispetto a quelle coniate a Roma. A Ferrara non c'erano gli Hamerani e possiamo dire che si vede!

Michele 

• Mi piace 1

Inviato

Mai visto! Quindi immagino di grande rarità!

Inviato
18 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ferrara non c'erano gli Hamerani e possiamo dire che si vede!

Certamente, da città capitale dell'importante Ducato Estense, dal 1598 Ferrara è diventata, potremmo dire, territorio di frontiera dello Stato della Chiesa. In città, infatti, sono pochissimi gli edifici barocchi ed è sempre al periodo della dominazione pontificia che si deve ascrivere l'inizio della decadenza, per via di reimpiego o abbandono, di numerosi edifici, come le "delizie", tanto cari agli Estensi. 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Sempre emozionante vedere una moneta di Ferrara, la mia città :)
Già, la qualità artistica non è il massimo, ma secondo me meritano anch'esse un posto d'onore nella Storia numismatica nazionale :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.