Vai al contenuto
IGNORED

Re Desiderio * Tremisse Novate molto (molto) dubbia

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.
Ho avuto modo, osservando tra le monete di un amico vecchio (più di me) collezionista, questo tremisse.
E' sicuramente in oro, con peso e misure corrette (15,5 mm circa  per 1,39 gr.), ma pur non essendo io esperto della monetazione, mi ha dato subito l'impressione di una riproduzione del secolo scorso.
In particolare la stella a sei raggi iscritta nel cerchio mi sembra molto diversa da quelle (poche) originali che ho avuto modo di osservare dal vero.
Ho potuto riprendere la foto solo con il cellulare, e le foto sono quelle che sono, ma ugualmente chiedo cortesemente un parere agli amici del forum.

Grazie.

tremisse.jpg

Inviato (modificato)

Evocherei @giollo2.

Ma a me nun mi garba.

se non altro per il colore da oro puro quando i tremissi di Desiderio in generale e quelli di Novate in particolare sono in "or pale' ".

Modificato da Adelchi66

Inviato

scusa, non avevo ancora visto

su queste non ho certamente "l'occhio " degli altri che hai citato, ma certo a prima vista le lettere mi lasciano qualche perplessità..... 

45 minuti fa, Adelchi66 dice:

Che strano,di solito gli amanti dei tremissi sono più loquaci

Gentilmente : @Poemenius

@numa numa @Liutprand

@Arka  @Alberto Varesi

sposta in barbariche se puoi... mi pare si perda meno la discussione così

Inviato

vorrei tanto avere sottomano Bernareggi, perché in ufficio ho solo la scansione e nn vedo benissimo la foto a pg 184... :(

Inviato

eh lo so, ma sono un po' una capra per queste cose e per non far danno..... :)

• Haha 1

Inviato

Non conosco bene la monetazione della Longombardia Mayor, ma se dovessi dare un giudizio su questo semisse, non sarebbe tanto positivo.  A parte la legenda che neanche mi convince, la Croce sembra non precisa, direi che i raggi sono un po sbilenchi e la stella appare molto confusa e non troppo definita. Ripeto è una mia sensazione a pelle e potrei anche sbagliare. 

• Grazie 1

Inviato

Vedo solo ora discussione

a parte la colorazione dell’oro peraltro sempre difficile da giudicare dalle foto, e’ l’epigrafia che non torna rispetto alle flavie ‘ortodosse’ . quello per Novate ( si tratta di Castelnovate che non c’entra nulla con Novara) e’ uni degli esemplari piu’ rari. Qui hanno copiato la legenda dell’esemplare riportato da Bernareggi ( non riportato nemmeno in foto nel volume della  Pardi) commettendo pero’ alcunj errori nelle lettere che compongono la legenda. Scusate se non commento oltre ma non vorrei fornire troppi particolari per una delle serie alto-medioevali piu’ prese si mira dai falsari. 

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

@Adelchi66 grazie per la fiducia! Non mi convince, soprattutto le lettere della scritta hanno qualcosa di strano. Se dovessi scommettere un euro direi che è una contraffazione datata, magari del secolo scorso.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Scusate, ero via e vedo solo ora questa discussione. Concordo in pieno con tutti quelli che mi hanno preceduto.

Gli esemplari "buoni" sono altri:

432-ITALIE_LOMBARD-TREMISSIS.jpg.3f8cb950e673faf6b70ce8d91e184b58.jpg1767350262_432-ITALIE_LOMBARD-TREMISSISa.jpg.ccf4b9d4b88c9004fe4b7c090fbfd9b4.jpg

Modificato da giollo2
sostituzione immagini
  • Mi piace 4

Inviato

E poi un peso di 1,39 grammi non è certo "corretto": considerando gli esemplari autentici di Desiderio (esclusi quelli della Tuscia) a tondello integro di cui dispongo del dato ponderale la media di 73 dati risulta pari a 1,01 grammi con una deviazione standard di 0,06 grammi (minimo 0,81 grammi e massimo 1,08 grammi).

• Grazie 1

Inviato
12 ore fa, giollo2 dice:

Scusate, ero via e vedo solo ora questa discussione. Concordo in pieno con tutti quelli che mi hanno preceduto.

Gli esemplari "buoni" sono altri:

432-ITALIE_LOMBARD-TREMISSIS.jpg.3f8cb950e673faf6b70ce8d91e184b58.jpg1767350262_432-ITALIE_LOMBARD-TREMISSISa.jpg.ccf4b9d4b88c9004fe4b7c090fbfd9b4.jpg

yessss

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.