Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

volevo sottoporvi quest'esemplare, vorrei sapere secondo il vostro parere lo stato di conservazione. Grazie in anticipo.

5 lire 1879 Umberto I

peso 24,92 g

diametro 37 mm

dritto2.jpg

rovescio2.jpg

contorno1.jpg

bordo.jpg

Inviato

Direi che siamo intorno a MB+.

La moneta è usurata ma in maniera omogenea e risulta ancora piuttosto gradevole. 

Considera comunque che è un pezzo comune e ti basta una trentina di euro in più per prendere un BB.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Gallienus dice:

Direi che siamo intorno a MB+.

La moneta è usurata ma in maniera omogenea e risulta ancora piuttosto gradevole. 

Considera comunque che è un pezzo comune e ti basta una trentina di euro in più per prendere un BB.

Sicuramente, ho preso questa e il 5 lire 1874 a 58€ pensando di aver fatto un affare... 😅

ps. il tipo che me le ha vendute aveva "valutato" questa BB+ e quella del 1874 BB+/SPL- 😏

Modificato da novel_coiner

Inviato
6 minuti fa, novel_coiner dice:

Sicuramente, ho preso questa e il 5 lire 1874 a 58€ pensando di aver fatto un affare... 😅

ps. il tipo che me le ha vendute aveva "valutato" questa BB+ e quella del 1874 BB+/SPL- 😏

Guarda, ci sono anche alcune celebri case d'asta che sono "di manica larga" con le conservazioni.

Sei all'inizio: quello che conta ora è vedere più monete possibile, è capitato a tutti di non fare sempre ottimi affari (pure a me capita ancora adesso che colleziono da trent'anni...), ti consiglio solo in questa fase di non spenderci troppi soldi. Con il passare del tempo il gusto, l'esperienza e la capacità di scegliere arriveranno da sé. Ora ciò che conta è imparare il più possibile e cominciare ad orientarsi nel mondo della numismatica :) 

Ah, comunque dal punto di vista collezionistico è meglio questa del 5 lire 1874, c'è più usura ma non ci sono quegli sgradevoli segni di lucidatura.

• Mi piace 1

Inviato

Il forum è una fonte inesauribile di informazioni :good:

sto studiando il catalogo Gigante che ho preso sempre su consiglio di alcuni utenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.