Vai al contenuto
IGNORED

Una moneta per imperatore

fullons

Risposte migliori

Ultimo aggiornamento per quest'anno. Acquistate tre silique di Costanzo II, Magno Massimo e Onorio.

Ho provato senza successo inoltre a comprare un follis di Martiniano. Purtroppo i prezzi sono esagerati per il momento. Ho sentito alcuni dire che il 2024 sarà un anno di recessione dei prezzi nella numismatica, vediamo se sarà così.

Siliqua-Costanzo-II.png

Siliqua-Magno-Massimo.png

siliqua-Onorio.png

Martiniano.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime silique , complimenti! Mi hanno sempre affascinato, argento puro in quel periodo tardo dell impero.. riguardo Martiniano, è un osso davvero troppo duro, piacerebbe anche a me.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Iniziamo l'anno con due novità. La prima mi sono deciso a comprare la siliqua di Giuliano II (era costosa e ho fatto una controfferta). Mi è arrivata senza documenti ma chiederò alle aste da dove è passata copia della fattura. Con questo acquisto continuo a sostituire i bronzetti del IV secolo con silique.

La seconda, ho comprato un lotto di 5 denari e tre bronzi a un prezzo estremamente conveniente. Risulta che una decina di anni fa ho fatto una tesina sulle monete del regno Nabateo conquistato poi da Traiano e varie volte avevo cercato di comprare il denario che ne commemora la conquista (ne esiste anche una dracma in greco con lo stesso motivo). Mi piace molto il bronzetto di Arcadio, e mi dispiace che varie monete siano state pulite in modo precipitoso.

Lotto-Olanda.png

10300777.jpg

Modificato da fullons
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 7/1/2024 alle 04:35, fullons dice:

Con questo acquisto continuo a sostituire i bronzetti del IV secolo con silique.

Ciao, non ho capito questa frase.

Buona notte.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, non ho capito questa frase.

Buona notte.

Stilicho

Praticamente uno dei requisiti delle monete che entrano nella collezione è che queste siano in argento: denari, silique, tetradrammi. Tuttavia per il IV secolo ho incluso tutta una serie di bronzetti (centenionali, maiorane e follis) per questioni di facilità. Lentamente li sto andando a sostituire con silique

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Oggi ho comprato un follis di grosso modulo di Costantino Cesare. Sebbene avevo già svariate monete di Costantino, stavo da tempo cercandone una di grosse dimensioni e con tracce di argentatura. 

Diritto: FL VAL CONSTANTINVS NOB CAES; Rovescio: GENIO POPVLI ROMANI segno di zecca HTΓ ( RIC VI HERACLEIA 31)

Ho anche comprato un denario di Vespasiano con al rovescio i due capricorni. Mi ha sempre incuriosito quel rovescio che ricordo anche in Augusto e mi piacerebbe approfondire.

419642272-979665417161244-53081669170208  419125447-979665367161249-68098362986910

Modificato da fullons
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fullons dice:

Mi ha sempre incuriosito quel rovescio che ricordo anche in Augusto e mi piacerebbe approfondire.

Ciao , il segno astrologico del Capricorno venne "adottato" da Augusto perche' era il suo segno del concepimento , non quello di nascita che in realta' sarebbe stato la Bilancia .

Gli antichi davano molta importanza piu' al mese del concepimento che a quello della nascita .

In seguito gli Imperatori del I secolo , forse anche del II , "adottarono" il Capricorno come simbolo imperiale in ricordo di Augusto . Augusto aveva un famoso anello d' oro con corniola con inciso il Capricorno che poi passo' a Tiberio e probabilmente dopo di lui , ai successori .

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
9 ore fa, Cremuzio dice:

Ciao , il segno astrologico del Capricorno venne "adottato" da Augusto perche' era il suo segno del concepimento , non quello di nascita che in realta' sarebbe stato la Bilancia .

Gli antichi davano molta importanza piu' al mese del concepimento che a quello della nascita .

In seguito gli Imperatori del I secolo , forse anche del II , "adottarono" il Capricorno come simbolo imperiale in ricordo di Augusto . Augusto aveva un famoso anello d' oro con corniola con inciso il Capricorno che poi passo' a Tiberio e probabilmente dopo di lui , ai successori .

Grazie per la spiegazione sul capricorno, molto interessante. Questa settimana sono sotto tentazione perché mi sono state offerte monete che esulano dalla collezione o che sono secondarie rispetto ai grandi imperatori. 

Leliano.jpg Leliano a 1000 euro

Marco-Antonio-XIII.jpg Marco Antonio, XIII legione (quella più famosa in assoluto) a 250 euro

meme.png

Modificato da fullons
  • Haha 5
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Sembrano molto care entrambe. Posso capire Leliano, vista la grande rarità, ma per Marco Antonio mi sembra troppo, anche se forse (per quel che si vede) è una bella moneta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che di Leliano ci sono stati recenti rinvenimenti, quindi i prezzi cominceranno un po' a scendere, e sulle 500 euro con un po' di pazienza lo troverai , il denario legionario di Marco Antonio lo puoi trovare certamente a meno, ma poi perché prendere un denario legionario quando puoi puntare ad una sua moneta con ritratto ? Il top poi sarebbe prendere la sua tetradracma cistoforo coniata ad Efeso, dove in un solo colpo avresti il ritratto di Marco Antonio e la consorte Ottavia .. ti metto una foto presa dal web per intenderci:

IMG_20240120_010038.jpg

Modificato da modulo_largo
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fullons dice:

Marco Antonio, XIII legione (quella più famosa in assoluto) a 250

Ciao @fullons , non entro nel merito e nel prezzo delle due monete , ma solo nelle tua puntualizzazione : "quella più famosa in assoluto" riferita alla Legione XIII .

La Legione a cui Cesare era piu' legato era fuori dubbio la Legio X , diverse volte nominata da Cesare stesso nei suoi commentari bellici e formata da soldati scelti , forti e fedelissimi . In seguito sotto Antonio la Legio X combatte' a Filippi contro i cesaricidi , poi ad Azio (dalla parte sbagliata) poi assorbita nell' esercito di Ottaviano .

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Cremuzio dice:

Ciao @fullons , non entro nel merito e nel prezzo delle due monete , ma solo nelle tua puntualizzazione : "quella più famosa in assoluto" riferita alla Legione XIII .

La Legione a cui Cesare era piu' legato era fuori dubbio la Legio X , diverse volte nominata da Cesare stesso nei suoi commentari bellici e formata da soldati scelti , forti e fedelissimi . In seguito sotto Antonio la Legio X combatte' a Filippi contro i cesaricidi , poi ad Azio (dalla parte sbagliata) poi assorbita nell' esercito di Ottaviano .

Grazie non lo sapevo. Conoscevo la XIII per l'attraversamento del Rubicone e poco altro dalla serie Roma. 

Il 19/1/2024 alle 16:42, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sembrano molto care entrambe. Posso capire Leliano, vista la grande rarità, ma per Marco Antonio mi sembra troppo, anche se forse (per quel che si vede) è una bella moneta.

Con il tema dei prezzi bisogna essere molto cauti perché ci sono alcuni venditori che vogliono vendere una certa tipologia di moneta a prezzi fuori mercato. Faccio l'esempio degli antoniniani di Emiliano. Alle aste internazionali li vedo vendere a 100-150 euro più diritti, mentre i venditori privati li tengono in vendita a 350 (conservazione medio bassa). Ora si tratta di monete rare ma non particolarmente richieste e per quel prezzo preferisco comprarle alle aste (in cui tra l'altro mi danno tutte le carte e la possibilità a vita di una restituzione in caso che la moneta sia falsa). Caso diverso sono per le monete molto richieste ad esempio un Cesare, o quelle molto più rare, ad esempio Annibaliano. 

21 ore fa, modulo_largo dice:

Tieni presente che di Leliano ci sono stati recenti rinvenimenti, quindi i prezzi cominceranno un po' a scendere, e sulle 500 euro con un po' di pazienza lo troverai , il denario legionario di Marco Antonio lo puoi trovare certamente a meno, ma poi perché prendere un denario legionario quando puoi puntare ad una sua moneta con ritratto ? Il top poi sarebbe prendere la sua tetradracma cistoforo coniata ad Efeso, dove in un solo colpo avresti il ritratto di Marco Antonio e la consorte Ottavia .. ti metto una foto presa dal web per intenderci:

IMG_20240120_010038.jpg

È fantastica la moneta di Marco Antonio. Avevo da tempo pensato di comprare un tetradracma di Claudio (500-800 euro di badget), sono monete tra le più belle di tutta la numismática romana. 

IMG_20240120_175725.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Per il periodo della tetrarchia ho comprato inoltre un grosso follis argentato di Costantino e sto valutando l'idea di aggiungere alla collezione gli antoniniani della fine del III secolo con alta percentuale di argento.

423554057-7081145758672741-6567923671164422890511-7081145865339397-7374575318519

Costantino-PhotoRoom.png-PhotoRoom.png

Modificato da fullons
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bello il follis di Costantino (qui cesare).

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera iniziamo febbraio alla grande. Ho acquistato un denario di Giulio Cesare con al rovescio Enea che fugge da Troia con il padre e il Palladio. Ero da un paio di anni che la volevo comprare, e l'ultima volta avevo quasi acquistato una replica. La moneta non presenta purtroppo l'immagine di Cesare, ma solo quella dei suoi antenati divini. La trovo un buon compromesso rispetto alle monete molto costose che presentano il suo ritratto. Ho comprato inoltre una siliqua di Valente e un antoniniano di Filippo l'arabo.

424573723-406969305112592-17297763537893424580054-406969345112588-34385750730850

420523932-1054844735776879-1140560116485416139508-378517851536147-62352757776034

424560903-1114045093284571-5814889640565424557794-1114045179951229-3183472774183

Non sono riuscito ad acquistare la moneta di Diocleziano postato in precedenza, e ho fatto marcia indietro su due monete d'argento, un Volusiano e un Filippo l'Arabo, perché mi sembravano che nascondessero un "nocciolo" in bronzo. Inoltre non sono riuscito ad aggiudicarmi all'asta un denario di Claudio che è stato finalmente venduto a 640 euro.

422058127-1042247020181552-5177832009895415758923-2304966626371198-3574570098131

422005691-1005372541017188-4753056824707423062740-7242983455736970-7216516001652

Whats-App-Image-2024-02-01-at-01-42-45-PWhats-App-Image-2024-02-01-at-01-42-46-P

Modificato da fullons
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello il denario di Giulio Cesare con il rovescio di Enea e padre, è nella mia wish list. Al momento di Giulio Cesare ho un “elefantino”.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Galba si è finalmente aggiunto alla collezione. Il denario pesa di 2,9 grammi e mi dicono che c'è la possibilità che sia cristallizzato per cui devo fare molta attenzione. 

430266606-417529614086004-45511174865744429574271-417529754085990-22658182422963

Modificato da fullons
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ho comprato nuovamente un denario di Tito in quanto quello che avevo già mi stava rimanendo un po' corto a causa del cattivo stato di conservazione. La moneta è molto bella, leggibile e centrata, unica pecca secondo me è che è stata coniata durante il regno di Vespasiano e quindi ritrae un giovane Tito cesare.

Ho provato senza successo ad aggiudicarmi un denario di Ottone in un'asta. Sembra proprio che le aste britanniche abbiano prezzi due tre volte superiori a quelle di altri paesi. Mi sto armando di molta pazienza, ma aggiudicarmi monete a prezzi onesti sembra un percorso molto lungo.

Modificato da fullons
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Credo che sia una emissione di Tito come augusto, non come cesare.

Ciao.

Stilicho

Modificato da Stilicho
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La moneta dovrebbe essere questa:

Online Coins of the Roman Empire: RIC II, Part 1 (second edition) Titus 109 (numismatics.org)

Il busto e' volto a sinistra, ma il primo esempio e' sbagliato (volto a destra).

La moneta dovrebbe essere stata emessa nell'80 d.C.  Interessante la legenda di rovescio che indica un TR P IX, nonostante che Tito sia stato augusto per soli due anni (79-81).

Credo che la TR P sia stata assegnata annualmente a Tito a partire dal 71 quando era ancora cesare sotto Vespasiano. 

Una parola in più credo lo meriti il rovescio, una corona su sedia curule. Ho provato a guardare il RIC prima edizione:

titus.png

Onestamente, non ci ho capito molto, un po' forse anche per il mio inglese (povero) e le mie conoscenze (poche).

Chissà se il nostro @FlaviusDomitianus ci può dare una mano.

Buona serata.

Stilicho

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo denario, come altri della serie, rappresenta al rovescio i pulvinaria ossia delle sedute riservate ad ospiti speciali, tra i quali principalmente gli dei, identificabili mediante i rispettivi attributi.

Nella più recente edizione del RIC 2.1 si ipotizza che la motivazione non sia tanto da riferire, come ipotizzato da Mattingly, alla loro presenza nei templi  in conseguenza dell'eruzione del Vesuvio, quanto alla loro collocazione all'interno dell'anfiteatro flavio appena inaugurato.

La sedia curule con corona non sembra peraltro riferibile ad una divinità, ma forse all'imperatore stesso, quale magistrato di più alto rango.

Gli stessi rovesci sono stati reiterati da Domiziano nelle sue prime emissioni degli anni 81 e 82.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ti ringrazio molto per aver risposto. Ora il quadro è davvero più chiaro.

Buona serata. 

Stilicho

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buon venerdì santo. Ci tenevo a ringraziarvi per tante informazioni. Sono molto contento che la moneta sia stata coniata da Tito durante il suo regno e non in quello del padre. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Novità di aprile. I due antoniniani di Postumo e Vittorino che avevo comprato si sono persi, forse per le poste o altro, e dopo tre settimane a insistere con il venditore, questo mi ha finalmente mandato un antoniniano di Filippo l'Arabo per compensare la perdita. Curiosamente Postumo è un imperatore molto comune, ma che in alto grado di conservazione in argento è particolarmente difficile da trovare. Poi ho comprato un Vetranio, un imperatore che ha regnato per appena sei mesi nel 350 d.C. 

434757085_7349923991794915_2951010441970363822_n-Photoroom.png-Photoroom.png

431030563-711322940902974-40451724780790

434783381-1243556146604790-2580755301602

Modificato da fullons
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Se la posta era assicurata, mi sembra davvero strano. Che ci abbia ripensato il venditore?

Vetranio è sempre interessante; però la testa mi pare un po' ritoccata, quelli che ho avuto ioerano un po' diversi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.