Vai al contenuto
IGNORED

Una moneta per imperatore

fullons

Risposte migliori

Supporter

Mi dispiace davvero per la cosa, io ho sempre l'ansia quando mi spediscono le monete, purtroppo non ho molta occasione di girare e toccare con mano quindi devo sempre ricorrere alle spedizioni...

P.S.: le monete mi piacciono ma sono un po' fuori periodo per me quindi non so dire molto altro 😃

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

E' con grande piacere che annuncio che un denario di Claudio si è incorporato alla collezione. Sono stato quasi tre anni a cercarlo e tutti quelli proposti prima o non avevano la documentazione o  non rientravano pienamente nel mio tipo di collezione. 

438921192-442533128252319-91764789654684438914258-442533264918972-39315664419016

Roma (50-54 d.C.). A/ testa laureata a dx.; TI CLAVD CAESAR AVG GERM P M TRIB POT P P. R/ Busto di Agrippina Maggiore drappeggiato e con corona di spine a dx.; AGRIPPINAE AVGVSTAE. PESO: 3,36 g. MISURE: 19,4 mm. RIC-81.

Prima di questo denario avevo preso in considerazione un denario con una patina molto diversa la cui qualità  faceva un pò a desiderare. Poi mi avevano offerto un cistoforo, quello con al rovescio il tempio, moneta bellissima ma che per tipologia è molto diversa ai denari e in ultimo, mi avevano offerto a 2500 euro una moneta praticamente FDC, senza documenti che ho preferito lasciar passare sia per il prezzo, sia perché  mi è sembrata essere  una copia (vedi questa discussione: 

Whats-App-Image-2024-02-01-at-01-42-45-PWhats-App-Image-2024-02-01-at-01-42-46-P

339993491-1350639145498991-1700616704410

Modificato da fullons
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera, mi sono aggiudicato un Annibaliano all'asta per 157 euro. Spero di non aver esagerato con il prezzo essendo la qualità piuttosto bassa.

In questo modo concludo la sezione dei Costantinidi dato che Nepoziano è fuori dalle mie possibilità.

monete-per-dinastia-Copy-2.png

5378085_1712314799.jpg

Modificato da fullons
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bello il denario di Claudio, grazie per la condivisione, per me son fuori budget quindi guardo con piacere quelli degli altri 😄

Tra l'altro è un denario che a posteriori oserei definire "ironico" visto chi rappresenta al rovescio, pare che Agrippina fosse brava a cucinare i funghi 😏

Non che anche a lei sia andata poi tanto bene con il figlio eh 😐

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Mi è finalmente arrivata la moneta di Annibaliano da un'asta di Londra. Sono basito dai prezzi di spedizione e dalle tasse. In pratica, se la moneta è stata aggiudicata a 100 sterline ho pagato 22% di diritti d'asta, 18 sterline di spedizione (la casa d'aste ha fatto una cresta di 6 sterline così) e la dogana spagnola mi ha fatto pagare 46 euro di spese minacciandomi che avrebbero potuto distruggere la merce se non pagavo entro cinque giorni. In pratica il prezzo è raddoppiato andando quasi a 200 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Consolati, Annibaliano è decisamente raro, e ci sono in giro tantissimi falsi (ma non mi pare proprio il caso della tua).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/05/2024 alle 08:29, Rufilius dice:

Bello il denario di Claudio, grazie per la condivisione, per me son fuori budget quindi guardo con piacere quelli degli altri 😄

Tra l'altro è un denario che a posteriori oserei definire "ironico" visto chi rappresenta al rovescio, pare che Agrippina fosse brava a cucinare i funghi 😏

Non che anche a lei sia andata poi tanto bene con il figlio eh 😐

Purtroppo con le monete provenienti da Inghilterra ed America è così.. io punto in quelle aste soltanto quando la moneta è davvero rara e ne verrebbe la pena..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buongiorno, piccolo aggiornamento. Ho acquistato un antoniniano con tracce di argentatura di Aureliano. Inoltre ho trovato finalmente un antoniniano di Quieto che faccia da compagnia a quello di Macriano. La moneta viene dagli Stati Uniti tramite privato, e ho pagato 40 euro di tasse doganali che seppure mi rodono è stata una cosa sul momento (caso diverso l'Annibaliano che sono stato una settimana a fare tira e molla con la dogana spagnola). Alla fine tra tasse e altro ho speso la stessa cifra per l'Annibaliano e il Quieto, ma credo che il primo sia leggermente più ricercato del secondo.

438300197-357631823983243-59381734432215440403117-357631833983242-16035463297222

443732523-8054523417914986-6658105210776441185484-8054523447914983-1931878998005

Modificato da fullons
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,senza dubbio l Annibaliano è più raro e ricercato del Quieto.. comunque bella moneta, in ottime condizioni, complimenti!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Oggi devo dare il triste annuncio di un moneticidio. Ho buttato nella spazzatura senza volere un antoniniano di Aureliano con argentatura. Vi spiego cosa è successo. Io faccio mandare le monete che compro a una cugina che vive all'estero per non pagare una fortuna di tasse e spedizione. Risulta che dato che la cugina veniva a trovarmi, mi ha portato le buste già aperte da una parte e le monete dall'altra, mischiando tutto. Dopo aver cercato parecchio non e non aver trovato traccia dell'antoniniano, e avendo inutilmente chiesto lumi a mia cugina,  finalmente mi do per vinto, butto le lettere e contatto il venditore. Questi mi dice che aveva messo la moneta in mezzo a due cartoni perfettamente sigillati all'interno della sua busta. Effettivamente ricordo un cartone che stava in mezzo alle carte, però questi era indistinguibile da un qualsiasi pezzo di carta e dato che di carte ce ne stavano molte non mi sono accorto della moneta.

Da questa esperienza ho imparato due cose. La prima, contattare il venditore prima di buttare qualsiasi cosa, la seconda, meglio se la cugina non apre niente.

443732523-8054523417914986-6658105210776

1a87ba87-541c-4dda-a588-b260674cc288.jpg

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

🛑 ULTIMO MINUTO, ritrovamento... - Atmosfere del passato

Avrei fatto così...

Per sdrammatizzare, dai....

A proposito, dove abiti?😁

Ciao. 

Stilicho

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fullons dice:

Oggi devo dare il triste annuncio di un moneticidio. Ho buttato nella spazzatura senza volere un antoniniano di Aureliano con argentatura. Vi spiego cosa è successo. Io faccio mandare le monete che compro a una cugina che vive all'estero per non pagare una fortuna di tasse e spedizione. Risulta che dato che la cugina veniva a trovarmi, mi ha portato le buste già aperte da una parte e le monete dall'altra, mischiando tutto. Dopo aver cercato parecchio non e non aver trovato traccia dell'antoniniano, e avendo inutilmente chiesto lumi a mia cugina,  finalmente mi do per vinto, butto le lettere e contatto il venditore. Questi mi dice che aveva messo la moneta in mezzo a due cartoni perfettamente sigillati all'interno della sua busta. Effettivamente ricordo un cartone che stava in mezzo alle carte, però questi era indistinguibile da un qualsiasi pezzo di carta e dato che di carte ce ne stavano molte non mi sono accorto della moneta.

Da questa esperienza ho imparato due cose. La prima, contattare il venditore prima di buttare qualsiasi cosa, la seconda, meglio se la cugina non apre niente.

443732523-8054523417914986-6658105210776

Eh ma pure tu! Nel cartoncino ( prassi comune a moltissimi venditori) c era anche scritto che conteneva una moneta! 🤣 Mi dispiace comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato comunque,anche se comune era una bellissima moneta.. io sarei stato così folle da recarmi all oasi ecologica,non sia mai che una botta di sedere e non hanno ancora smaltito la carta,sai com'è..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 24/07/2024 alle 22:56, Stilicho dice:

🛑 ULTIMO MINUTO, ritrovamento... - Atmosfere del passato

Avrei fatto così...

Per sdrammatizzare, dai....

A proposito, dove abiti?😁

Ciao. 

Stilicho

io vivo in Argentina. Purtroppo le tariffe della dogana a causa del protezionismo, sono talmente alte da risultare ridicole e ti fanno perdere molto tempo andando di persona a prendere i pacchi negli uffici al centro. A un'amica gli hanno chiesto 300 dollari perché la madre dalla Sardegna gli ha mandato un pacco di 4-5 kili con dentro biscotti, creme e profumi. Mentre un collega numismatico di Buenos Aires, ha pagato qualcosa come mille dollari di tasse doganali il mese scorso per delle monete. Vai a capire cosa avrà comprato. 

23 ore fa, Curcuas dice:

Fullons, in che tipo di spazzatura l'hai buttata?

Carta ovviamente xD

16 ore fa, modulo_largo dice:

Eh ma pure tu! Nel cartoncino ( prassi comune a moltissimi venditori) c era anche scritto che conteneva una moneta! 🤣 Mi dispiace comunque..

Purtroppo il cartoncino stava senza scritte buttato in mezzo ad altri cartoni tutti uguali. Se avessi contattato a suo tempo il venditore, o se la mia cugina mi avesse detto che c'era una lettera senza moneta con dentro un cartoncino, allora avrei tagliato cm per cm il cartone. Non mi era mai capitato mai di ricevere monete in mezzo a due cartoni, ora che lo so non succederà più xD

Modificato da fullons
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 ore fa, fullons dice:

Purtroppo il cartoncino stava senza scritte buttato in mezzo ad altri cartoni tutti uguali.

Scusa @fullons, ma non ho capito. Il cartoncino che hai postato in foto ha una scritta di avvertimento sul fatto che contenga merce.

Ciao. 

Stilicho 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stilicho dice:

Scusa @fullons, ma non ho capito. Il cartoncino che hai postato in foto ha una scritta di avvertimento sul fatto che contenga merce.

Ciao. 

Stilicho 

Il cartoncino della foto si. Quello che mi hanno mandato invece ricordo che aveva lo la scritta "attenzione" in tedesco. Ma il resto era sbiadito -.-'

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Buonasera, per togliermi dalla testa la moneta che ho involontariamente buttato ne ho comprata una molto simile ma in condizioni un po' peggiori e con poca argentatura. Ho comprato inoltre un follis di Licinio dal peso di 5,65 grammi. E' mia intenzione completare la collezione di grandi follis  (9-11 grammi) dell'epoca della tetrarchia. Per farlo dovrei comprare Licinio e Galerio,(i follis che ho di questi imperatori sono di tipo ridotto) e sperare in un colpo di fortuna con Romolo, le cui monete di modulo grande sono molto ricercate. Per adesso il grosso follis di Costantino Cesare che ho comprato da poco è stata una delle monete che più mi ha dato soddisfazione. 

452046410-1362531028037047-5376806921599

452315726-1363506261272857-1419410045824

Modificato da fullons
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo che di Romolo figlio di Massenzio sono molto comuni le frazioni di follis, comunemente chiamati quarti di follis o laureati piccoli, ma che in realtà non si sa quanto valessero. Costantino, dopo Ponte Milvio, pose in circolazione laureati piccoli con l'indicazione XII, ad indicare un valore di 12 denari. Ma dato il contesto inflattivo è plausibile che sotto Massenzio fossero tariffati a meno.  

Secondo me acquistare tipologie diverse può arricchire la collezione e renderla ancora più interessante. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.