Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

10 soldi 1813 zecca di Venezia,

AR Peso: 2,50 g. ø: 18 mm Dritto / NAPOLEONE IMPERATORE E RE testa nuda a d.; sotto data tra melagrana e coppa. Rovescio / REGNO D'ITALIA corona ferrea radiata; sotto 10. SOLDI // V Contorno / stellette in incuso

Corpus 30, Gigante 185, Pagani 27, Montenegro 43.

La moneta che, a differenza dei millesimi del 1811 e del 1812 non sembra presentare la variante V su M, è classificata dal Montenegro e dal Gigante R. Addirttura C dal Pagani.

In realtà non mi risultano passaggi in asta recenti. manca nel catalogo di Lamoneta.it (anzi chi ne avesse una è pregato di postarla...). A mio avviso non è azzardato considerarla R2.

Inviato

Possibile che nessuno ne abbia una? Dovremo forse considerarla R3?

• 5 anni dopo...
Inviato

Interessato alla discussione, e' davvero cosi' rara? qualcuno la possiede?

Inviato

Hai fatto un ottimo acquisto se hai preso quella passata poco tempo fa su ebay.fr, a me manca, ma vorrei inserirla in una conservazione migliore.

Per me sono rispettivamente:

1811 R2

1812 R

1813 R3

Inviato

per quanto non sia propriamente addentrato in questo campo, il fatto che il 10 soldi del '13 di Venezia sia più raro di quanto non riportino i cataloghi, è un pensiero che avevo in mente da un po'..

Inviato

su noto sito che pubblicizza anche qui, l ho visto qualche tempo fa...non ho fatto ora a dire...finalmente l ho trovata posso prenderla...e l'avevano già comprata:( proverò a vedere se a Vicenza qualche buona anima la vende

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti. Riprendo questa discussione per postare un esemplare che presenta la V su M. A mio avviso molto rara. Il primo bell'acquisto del 2013.

post-14116-0-44763100-1357555779_thumb.j

post-14116-0-06652500-1357555795_thumb.j

Inviato

Complimenti, a mio parere un vero e proprio R3, il millesimo più raro per la zecca di Venezia ed è anche in ottima conservazione, direi che il 2013 inizia a gonfie vele ;)

Inviato

bel colpo @@italpen....Napoleone non è tra le monetazioni che seguo e/o colleziono ma devo dire che è davvero una bella monetina....se poi c'è anche la rarità tanto di cappello...

inoltre leggo che è V su M che proprio nel primo post ne veniva "scartata" (se mi passate il termine) l'esistenza per il millesimo 1813...

ottimo inizio 2013 si ;)

Inviato

si puo' avere il link dell'asta Delcampe? :)

complimenti per il pezzo!

Inviato

bel colpo @@italpen....Napoleone non è tra le monetazioni che seguo e/o colleziono ma devo dire che è davvero una bella monetina....se poi c'è anche la rarità tanto di cappello...

inoltre leggo che è V su M che proprio nel primo post ne veniva "scartata" (se mi passate il termine) l'esistenza per il millesimo 1813...

ottimo inizio 2013 si ;)

In realtà, la ribattitura del segno di zecca esiste anche per questo millesimo, ne ho seguita una su ebay tempo fa, in bassa conservazione, che presentava questa variante, oltre alla stupenda moneta presente nella collezione di Picchio, che mi pare abbia postato in una discussione passata, e all'esemplare di xxxdenari presente sul nostro catalogo.

@@italpen se ti va di inserire le foto nel catalogo si avrebbe un netto miglioramento rispetto alla conservazione della moneta attualmente presente :)

...ancora complimenti

Inviato

ritagliala prima in modo che non compaia il nome delcampe ;)

Inviato

ops gia fatto ....

Mi era sfuggito il logo di delcampe, se vuoi ricaricarle, cancello quelle che hai appena inserito

Inviato

Quanto riguarda il 10 Soldi 1813 zecca di Venezia, io l'ho sempre considerata una moneta di grande rarità, condivido l'idea del R3. Devo ammetere che nella mia collezione manca, ma, qui ce n'è una su ebay: http://www.ebay.it/itm/NAPOLEONE-I-10-SOLDI-1813V-MOLTO-RARA-/380501524656?pt=Monete_Antiche&hash=item5897a880b0 fa schifo ma c'è... però cerco qualcosa di meglio !

Inviato (modificato)

Quanto riguarda il 10 Soldi 1813 zecca di Venezia, io l'ho sempre considerata una moneta di grande rarità, condivido l'idea del R3. Devo ammetere che nella mia collezione manca, ma, qui ce n'è una su ebay: http://www.ebay.it/itm/NAPOLEONE-I-10-SOLDI-1813V-MOLTO-RARA-/380501524656?pt=Monete_Antiche&hash=item5897a880b0 fa schifo ma c'è... però cerco qualcosa di meglio !

Effettivamente la variante V su M per il 1813 era già nota (nel 2007 non ne conoscevo ancora l'esistenza) ed è certamente rara. Forse anche R3.

Altrettanto non può dirsi per la moneta senza segno di zecca ribattuto che a mio avviso non va oltre R2.

Modificato da Costi92

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.