Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi chiedo gentilemnte di potermi aiutare ad identificare la moneta che posto sotto.    Peso  14,14 gr  diam. 3 cm

Grazie a tutti.

la 6 A rid lam.jpg

la 6 B rid lam.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao! Dalle misure e dal peso mi verrebbe da dire che potrebbe essere un dupondio. Per caso riesci a vedere se l'imperatore ha una corona radiata in testa? Mi sembra di sì, ma purtroppo dalle foto non riesco a capire con certezza

Modificato da danielo93

Inviato

Direi quasi con certezza che abbia la corona radiata. Per il resto non riesco a collocarla. Purtroppo non é molto leggibile.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Io credo che sia una moneta provinciale del III secolo. Purtroppo non si legge nulla, e le due figure del rovescio possono rimandare a molte monete.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con @gpittini provinciale del III sec. anche per me. Forse con IA davanti al busto, potrebbe essere un bronzo di Cilicia o di Panfilia, forse Valeriano o Gallieno, puoi dirmi se fa parte dello stesso lotto delle monete precedenti? 

Inviato (modificato)
36 minuti fa, Vietmimin dice:

Concordo con @gpittini provinciale del III sec. anche per me. Forse con IA davanti al busto, potrebbe essere un bronzo di Cilicia o di Panfilia, forse Valeriano o Gallieno, puoi dirmi se fa parte dello stesso lotto delle monete precedenti? 

Grazie, sì ne fa parte

Modificato da kateuan

Inviato (modificato)

Dunque potrebbe essere una zecca di Panfilia o di Cilicia, Gordiano III, Valeriano o Gallieno.

Modificato da Vietmimin

Inviato
2 minuti fa, Vietmimin dice:

Dunque potrebbe essere una zecca di Panfilia o di Cilicia, Gordiano III, Valeriano o Gallieno.

Grazie infinite per la gentilezza!

Inviato (modificato)

Pensavo Gordiano perché il rovescio assomiglia molto a questa moneta, Artemide ed Athena, un altare in mezzo. Potrebbe essere scritto OMONOIA all'esergo anche sulla tua. 

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/_side_SNGvA_4830.jpg

Questo rovescio non lo trovo per Valeriano o Gallieno, ma dovrebbe essere uno dei due con lA davanti al busto (indicazione di valore, 11 assaria)

Ho trovato il tuo esemplare su acsearch, ma credo che l'identificazione del venditore sia sbagliata, non è Gordiano…

https://www.acsearch.info/search.html?id=10313721

La zecca è senza dubbio Side in Panfilia. 

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.