Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

10 soldi 1830 zecca di Milano

AR Peso: 2,50 g. ø: 18,5 mm Dritto / M. LUIGIA PRINC. IMP. ARCID. D’AUS. Testa diademata a s.; sotto data tra melograna e coppa. Rovescio / PER LA GR. DI DIO D. DI PARMA P. G. monogramma composto dalle lettere M e L; sotto 10. Soldi. Contorno / liscio

Corpus 10, Pagani 11, Montenegro 121, Gigante 11.

La moneta è classificata R3 sia nel Gigante che nel Montenegro. Il Pagani la classificava invece R2. A mio avviso, alla luce della frequenza di apparizioni in asta, propenderei per R2.

Il numero dei pezzi coniati, talvolta indicato in 80.000 unità (anche nel catalogo di Incuso…), non è tuttavia certo e le ultime edizioni sia del Montenegro che del Gigante lo indicano “compreso” nel numero di 126037, che è riferito al totale dei pezzi da 10 soldi coniati dalla zecca di Milano con data 1815 e 1830.

La moneta benché considerata assai rara, come testimonia l’alta valutazione dei cataloghi e le aggiudicazioni a prezzi elevati anche di monete in condizione modesta (come quella da me postata nel catalogo), appare abbastanza frequentemente in asta: nell’ultimo quinquennio le apparizioni sono oltre la decina; tra tutte segnalo quella presso Inasta del 12 novembre 2005 in condizione FDC (aggiudicazione 4100 Euro più i diritti).


Inviato

Segnalo in aggiunta che un 10 soldi del 1830 in condizione MB+ era in asta presso la Maison Palombo lo scorso 12 maggio. Base d'asta 1200 euro; risulta invenduto...


  • ADMIN
Staff
Inviato

In MB+ 1200 mi sembra in effetti eccessivo!

Ho aggiornato il catalogo con le considerazioni sia su questa che sulla cugina.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.