Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

10 soldi 1830 zecca di Milano

AR Peso: 2,50 g. ø: 18,5 mm Dritto / M. LUIGIA PRINC. IMP. ARCID. D’AUS. Testa diademata a s.; sotto data tra melograna e coppa. Rovescio / PER LA GR. DI DIO D. DI PARMA P. G. monogramma composto dalle lettere M e L; sotto 10. Soldi. Contorno / liscio

Corpus 10, Pagani 11, Montenegro 121, Gigante 11.

La moneta è classificata R3 sia nel Gigante che nel Montenegro. Il Pagani la classificava invece R2. A mio avviso, alla luce della frequenza di apparizioni in asta, propenderei per R2.

Il numero dei pezzi coniati, talvolta indicato in 80.000 unità (anche nel catalogo di Incuso…), non è tuttavia certo e le ultime edizioni sia del Montenegro che del Gigante lo indicano “compreso” nel numero di 126037, che è riferito al totale dei pezzi da 10 soldi coniati dalla zecca di Milano con data 1815 e 1830.

La moneta benché considerata assai rara, come testimonia l’alta valutazione dei cataloghi e le aggiudicazioni a prezzi elevati anche di monete in condizione modesta (come quella da me postata nel catalogo), appare abbastanza frequentemente in asta: nell’ultimo quinquennio le apparizioni sono oltre la decina; tra tutte segnalo quella presso Inasta del 12 novembre 2005 in condizione FDC (aggiudicazione 4100 Euro più i diritti).


Inviato

Segnalo in aggiunta che un 10 soldi del 1830 in condizione MB+ era in asta presso la Maison Palombo lo scorso 12 maggio. Base d'asta 1200 euro; risulta invenduto...


  • ADMIN
Staff
Inviato

In MB+ 1200 mi sembra in effetti eccessivo!

Ho aggiornato il catalogo con le considerazioni sia su questa che sulla cugina.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.