Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

so che non è facile, ma qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare questo bronzo imperiale? Sul dritto leggo DN CONSTAN...., sul rovescio mi pare di leggere FEL T..... L a zecca dovrebbe essere Cizico: SMK(B?). Peso grammi 2,4 e diametro di 17 mm. Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Supporter
Inviato

Provo, anche come esercizio personale.

- Se leggi CONSTAN...sarà Costanzo II in quanto lui spezza la legenda in COSTAN-TIVS (a differenza di Costante che spezza in CONSTA-NS); inoltre,  il busto e' diademato di perle, cosa che esclude Costanzo Gallo (teoricamente possibile come legenda) che non ha il diadema essendo un cesare.

- FEL TEMP REPARATIO falling horseman reaching (pare di vedere cappello frigio del cavaliere)

- zecca di Cyzicus, anche io direi officina B; ho un dubbio se ci sia un dot prima di SMKB, ma propendo per il "no".

- non mi pare di vedere lettere nei campi del dritto e del rovescio

- il peso ci sta con un AE3 (ho il dubbio di una perdita di sostanza visibile al dritto e non al rovescio; forse e' dovuta allo scontornamento della foto)

- magari tu, a moneta in mano, vedi altre cose

- potrebbe, quindi, trattarsi, della RIC VIII 104 che e' descritta come uguale alla RIC VIII 110.

Da Nummus Bible II: 

image.png

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 2

Inviato

Grazie, sei stato utilissimo. Ho verificato quanto suggeritomi e corrisponde tutto. Grazie ancora.

Saluti,

Gianfranco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.