Vai al contenuto
IGNORED

200 L 1979 - Difetto o Falsa

magicoin

Risposte migliori

Buongiorno,

Tra le mie Lire, ho questa moneta, nella quale notavo delle "increspature" del metallo, sotto la parola REPVBBLICA.

Peso moneta : g 4,99 

Cosa ne pensate?

Grazie,

magicoin

20230127_140942.jpg

Screenshot_20230127-145317_Gallery.jpg

Screenshot_20230127-145333_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la 200 lire "Lavoro" é una moneta che mi appassiona. Si può quasi affermare che ognuna di esse presenti una qualche anomalia, a cominciare dalla lunghezza dell'ultimo dente dell'ingranaggio, quello vicino alla data, che quasi mai é speculare al suo opposto. Non parliamo poi della linea retta sopra la data, che spessissimo presenta una frattura minimale che ne spezza l'andamento. Ma non solo: si tratta di una moneta decentrata, nel senso che l'ingranaggio apicale non é mai ben centrato. E poi presenta un'infinità di anomalie più serie, a comiciare dai capelli, il lobo dell'orecchio, persino l'occhio e il sopracciglio. Mettiamoci il fuori asse frequente, pur minimale, e abbiamo una 200 lire su cui possiamo tranquillamente passare ore ed ore ad indagare, sempre che ne abbiamo tempo e voglia, naturalmente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.