Vai al contenuto
IGNORED

200 L 1979 - Difetto o Falsa

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Tra le mie Lire, ho questa moneta, nella quale notavo delle "increspature" del metallo, sotto la parola REPVBBLICA.

Peso moneta : g 4,99 

Cosa ne pensate?

Grazie,

magicoin

20230127_140942.jpg

Screenshot_20230127-145317_Gallery.jpg

Screenshot_20230127-145333_Gallery.jpg

Inviato

Si,conio usurato ma,anche,tempo usurante,nel senso che la moneta è vecchia e ne ha visto di tutti i colori,cioè è molto vissuta

Inviato

Ragazzi,io avevo pensato ad un falso, molto sinceramente. La firma, il segno di zecca, i numeri della data, le lettere. Boh,io vedo micro differenze.

IMG_20230127_182104.jpg

• Mi piace 1

Inviato

ci vorrebbero i dati ponderali per giudicare un po' più serenamente

Inviato

la 200 lire "Lavoro" é una moneta che mi appassiona. Si può quasi affermare che ognuna di esse presenti una qualche anomalia, a cominciare dalla lunghezza dell'ultimo dente dell'ingranaggio, quello vicino alla data, che quasi mai é speculare al suo opposto. Non parliamo poi della linea retta sopra la data, che spessissimo presenta una frattura minimale che ne spezza l'andamento. Ma non solo: si tratta di una moneta decentrata, nel senso che l'ingranaggio apicale non é mai ben centrato. E poi presenta un'infinità di anomalie più serie, a comiciare dai capelli, il lobo dell'orecchio, persino l'occhio e il sopracciglio. Mettiamoci il fuori asse frequente, pur minimale, e abbiamo una 200 lire su cui possiamo tranquillamente passare ore ed ore ad indagare, sempre che ne abbiamo tempo e voglia, naturalmente!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.