Vai al contenuto
IGNORED

Dracma Libui?

passionumismatic

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Da poco ho iniziato a studiare la monetazione padana, soprattutto in zona piemontese/lombarda, purtroppo non sono riuscito a trovare gli importanti testi del Pautasso e di Arslan, ma cerco di studiare con le info che trovo.

In merito vorrei chiedervi se questa dracma che ho visto su internet può essere attribuita ai Libui.

Grazie in anticipo!

3D.jpg

3R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti

Facciamo tutti molta attenzione ad acquistare dracme padane in questo momento perché rischiamo di accorgerci fra qualche tempo di aver speso molto male i nostri soldi, sull'esemplare postato qui sopra non mi sbilancio ma in questo momento credo che anche un esperto senza vedere la moneta direttamente e averla in mano potrebbe avere difficoltà, infatti alcune aste sono piene di monete che definire dubbie è un complimento e i falsari si stanno perfezionando sempre di più. 

Per il momento vi saluto così ma ho intenzione di aprire un profilo appena raccolgliero qualche dato più concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ! Direi che il discorso vale per tutte le tipologie di monete antiche.

Comunque se hai dei dati a supporto della tua tesi ,esponili ,li leggeremo volentieri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luty dice:

Buongiorno a tutti

Facciamo tutti molta attenzione ad acquistare dracme padane in questo momento perché rischiamo di accorgerci fra qualche tempo di aver speso molto male i nostri soldi, sull'esemplare postato qui sopra non mi sbilancio ma in questo momento credo che anche un esperto senza vedere la moneta direttamente e averla in mano potrebbe avere difficoltà, infatti alcune aste sono piene di monete che definire dubbie è un complimento e i falsari si stanno perfezionando sempre di più. 

Per il momento vi saluto così ma ho intenzione di aprire un profilo appena raccolgliero qualche dato più concreto.

Mi associo all'amico @Adelchi66: quando si fanno discorsi così particolari si dovrebbe poi argomentare, altrimenti rimane un discorso qualunquista. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Adelchi66 dice:

Beh ! Direi che il discorso vale per tutte le tipologie di monete antiche.

Comunque se hai dei dati a supporto della tua tesi ,esponili ,li leggeremo volentieri.

Dati ne ho è il tempo che manca. Comunque buttate un occhio alle celtiche  in vendita su inasta e su tintinna (per dirne due )e ditemi cosa salvereste voi. In quanto al discorso qualunquista sono daccordo con voi ma appena avrò tempo cercherò di approfondire. Vi assicuro pero che so bene di cosa parlo. Vedo  che qualcuno se la ridacchia ma qui ride chi li spaccia questi fake, e ride anche un ignorante finche non se ne trova qualcuna nella collezione 

Modificato da luty
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, luty dice:

chi li spaccia questi fake,

21 minuti fa, luty dice:

inasta

21 minuti fa, luty dice:

tintinna

Sono parolone molto pesanti, e da giurista la avverto che potrebbe subirne le conseguenze.

Una cosa è dire che in un'asta vi sono monete che noi riteniamo false (l'errore umano può anche capitare), un'altra cosa è affermare che queste spacciano consapevolmente dei falsi.

In quest'ultimo caso bisogna avere le prove, altrimenti è diffamazione con l'aggravante che è stato fatto tramite mass media.

PS: anche noi ci siamo accorti che girano monete non in linea con l'Arslan o il Pautasso, mica siamo stupidi, ma se per questo ci sono tante monete dubbie anche in altri ambiti.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Sig giurista sai leggere?

Bene se così è dimmi dove ho scritto che le celtiche di tintinna e inasta sono false.forse lo pensi tu ma così non è 

E con questo la meteora vi saluta e vi lascia ridere da soli che di meglio non potete fare.adios

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, luty dice:

Sig giurista sai leggere?

Bene se così è dimmi dove ho scritto che le celtiche di tintinna e inasta sono false.forse lo pensi tu ma così non è 

E con questo la meteora vi saluta e vi lascia ridere da soli che di meglio non potete fare.adios

@CdC @incuso @petronius arbiter valutate voi la situazione, sulla base di questo:

40 minuti fa, luty dice:

Dati ne ho è il tempo che manca. Comunque buttate un occhio alle celtiche  in vendita su inasta e su tintinna (per dirne due )e ditemi cosa salvereste voi. In quanto al discorso qualunquista sono daccordo con voi ma appena avrò tempo cercherò di approfondire. Vi assicuro pero che so bene di cosa parlo. Vedo  che qualcuno se la ridacchia ma qui ride chi li spaccia questi fake, e ride anche un ignorante finche non se ne trova qualcuna nella collezione 

Comunque uno arriva e neppure dopo 24 ore, la prima cosa che fa è offendere e creare zizzania. Un pensiero me lo sono fatto....:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @luty : la provocazione e il ridacchiamento non erano altro che una innocua strategia per spingerti a rispondere e a  mostrare i tuoi argomenti .

purtroppo è riuscita solo a metà,ma va detto che la parte riguardante i dati compete solo a te. Hai tirato il sasso ma nascondendo la mano subito dopo.

quanto alla questione "ignoranti", si , sicuramente lo siamo ,ma con il vizio del metodo scientifico e soprattutto con quello di parlare quando si ha qualcosa da dire supportandolo con prove e confronti .

ti è stato dato credito,devi guadagnartelo , insieme al rispetto del Forum.

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo della discussione, l'identificazione della moneta di @passionumismatic è stato da tempo raggiunto.

Per tutto il resto invito ad aprire una nuova discussione, sempre che lo si voglia naturalmente (non forziamo nessuno), argomentando e documentando, come richiesto anche da diversi utenti.

Questa si chiude.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.