Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, nel catalogare le monete romane imperiali molti usano la parola "lucernae" che fa riferimento alla torcia che le figure del rovescio delle monete portano in mano. 

Volevo sapere il perché di questa classificazione dato che non vedo in questi oggetti nulla di strano, e sono per me alla pari di uno scettro o un globo. 

Posto un antoniniano di Quintillo come esempio

Screenshot_20230127_035029.jpg

Supporter
Inviato

Se interpreto correttamente la tua domanda perché è rappresentata Diana Lucifera che, come divinità apportatrice di luce aveva il classico arco e frecce ed una fiaccola.

nel caso è errato il termine Lucerna visto che il termine latino per fiaccola è fax.

image.thumb.jpeg.7045ee3b83def3f4340200986c21a7ca.jpeg

Inviato

buongiorno, grazie per la spiegazione, ma la mia domanda era rivolta più verso il lato bibliografico che culturale. Quali autori utilizzano la parola "lucerne" per classificare le monete di questo tipo e per quale motivo usano questa parola e non per esempio globo o asta?

Supporter
Inviato
1 ora fa, fullons dice:

buongiorno, grazie per la spiegazione, ma la mia domanda era rivolta più verso il lato bibliografico che culturale. Quali autori utilizzano la parola "lucerne" per classificare le monete di questo tipo e per quale motivo usano questa parola e non per esempio globo o asta?

So di non sapere e non ho mai trovato questa classificazione. A meno che non sia una definizione, che-ne-so, tipo la lupa/gemelli per la serie costantiniana Vrbs Roma

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, 

Magari e' casuale, ma il venditore Lucernae,  su eBay, fa precedere la presentazione delle sue monete allo stesso modo, ovvero con il nome preceduto da due asterischi:

Lucernarium | eBay Stores

Guarda qui:

*Lucernae* Quintillus Antoninianus DIANA LVCIF. P Mediolanum 270 A.D. | eBay

E' la tua moneta. Strano che qui sia preceduta dalla parola *Lucernae* anzichè *Lucernes*

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione

Supporter
Inviato

Quella postata e' la stessa moneta del link che ho messo, ma sono diverse le descrizioni; una e' in  francese, l'altra  in inglese 

Inviato

Grazie per le risposte, in effetti non mi era venuto in mente che poteva trattarsi di un marchio del venditore

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.