Vai al contenuto
IGNORED

Dramma pesante massalia

Lacedemone

Risposte migliori

Ciao lacedemone se stasera lo vedrai prima di affrontare la trattativa chiarisci ogni aspetto e soprattutto aggiornalo e vedrai che otterrai comunque quello che vuoi e cosa più importante in futuro lo guarderai sempre negli occhi....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lacedemoneper me non dovresti dirgli niente, perché 

1- ha rovinato una moneta

2- chiedeva all'inizio anche troppo

3- se ritiene vero qualcosa di errato, che non hai stimolato tu, hai la coscienza pulita e non devi preoccuparti dell'ignoranza (da intendere come ignorare) altrui

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Euskadi dice:

Ciao lacedemone se stasera lo vedrai prima di affrontare la trattativa chiarisci ogni aspetto e soprattutto aggiornalo e vedrai che otterrai comunque quello che vuoi e cosa più importante in futuro lo guarderai sempre negli occhi....

Se devo essere sincero già ieri gli ho detto "hai pensato al fatto che potrebbe essere una cristallizzazione?"  Poi non ho specificato esattamente il tipo di cristallizzazione, penso che ignori (come me del resto prima di questi post) che il suddetto fenomeno possa presentarsi anche come una esfoliazione e non solo come una vera e propria rottura o crepa. Lui non è uno sprovveduto né l'ultimo arrivato, colleziona monete da anni e ha tantissimi libri, ma si occupa e interessa principalmente di romane. Io cerco sempre di essere onesto perché credo profondamente che ciò che do sia anche ciò che infine ricevo. Sul fatto che sia un imitazione cisalpina o un originale massaliota abbiamo disquisito a lungo ma lui rimane della sua idea, e io non ho né l'esperienza ne le competenze per convincerlo del contrario, anche se tutte le ragioni le ho elencate. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ARES III dice:

@Lacedemoneper me non dovresti dirgli niente, perché 

1- ha rovinato una moneta

2- chiedeva all'inizio anche troppo

3- se ritiene vero qualcosa di errato, che non hai stimolato tu, hai la coscienza pulita e non devi preoccuparti dell'ignoranza (da intendere come ignorare) altrui

Capisco il tuo punto di vista Ares, quello che ha fatto alla moneta e le sue iniziali pretese(  devo dire che piano piano conoscendoci aveva già ben abbassato)  potrebbero non avere "scusanti", forse voleva all'inizio approfittare della mia poca esperienza e della mia passione verso queste monete, ma errare è umano e alla fine sono stato chiaro con lui, gli ho detto una volta per tutte che non avrei comprato la moneta a quei prezzi, lui ha voluto renderla appetibile per una vendita più generica e ha fatto la cavolata.Devo comunque ringraziare molto voi del forum per aver frenato il mio entusiasmo iniziale e avermi dato la pazienza e le competenze per aver portato la trattativa fino a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! Vorrei però ricordare a tutti i "partecipanti " che fino ad ora l' unico ad aver visto la moneta de visu è l' attuale proprietario e se non è uno sprovveduto è l'unico a poter sentenziare con cognizione di causa.

Potrebbero esserci sorprese...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Adelchi66 dice:

Attenzione! Vorrei però ricordare a tutti i "partecipanti " che fino ad ora l' unico ad aver visto la moneta de visu è l' attuale proprietario e se non è uno sprovveduto è l'unico a poter sentenziare con cognizione di causa.

Allora attendiamo... sperando che non ci siano sorprese o colpi di scena negativi!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Adelchi66 dice:

Verissimo. Non è uno sprovveduto, però allo stesso tempo secondo me pecca a volte di troppa sicurezza e rimane arroccato su posizioni abbastanza dubbie. In ogni caso domani vedremo, io la prenderò, sul prezzo siamo accordati, ed è un prezzo per il quale io posso rischiare di avere torto. Se avremo sorprese sarà divertente svelarle insieme! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contare che è si un esperto, ma di monete romane e non celtiche, delle quali la sua conoscenza è piuttosto superficiale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Lacedemone dice:

Se devo essere sincero già ieri gli ho detto "hai pensato al fatto che potrebbe essere una cristallizzazione?"  Poi non ho specificato esattamente il tipo di cristallizzazione, penso che ignori (come me del resto prima di questi post) che il suddetto fenomeno possa presentarsi anche come una esfoliazione e non solo come una vera e propria rottura o crepa. Lui non è uno sprovveduto né l'ultimo arrivato, colleziona monete da anni e ha tantissimi libri, ma si occupa e interessa principalmente di romane. Io cerco sempre di essere onesto perché credo profondamente che ciò che do sia anche ciò che infine ricevo. Sul fatto che sia un imitazione cisalpina o un originale massaliota abbiamo disquisito a lungo ma lui rimane della sua idea, e io non ho né l'esperienza ne le competenze per convincerlo del contrario, anche se tutte le ragioni le ho elencate. 

Bravo Lacedemone la sincerità ti darà solo benefici,  la forza della verità e la possibilità di prendere qualsiasi posizione non avendo niente da nascondere, e cosa non trascurabile dicendo le cose come stanno non sveli caratteristiche che rendono la moneta più cara.

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Lacedemone dice:

Verissimo. Non è uno sprovveduto, però allo stesso tempo secondo me pecca a volte di troppa sicurezza e rimane arroccato su posizioni abbastanza dubbie. In ogni caso domani vedremo, io la prenderò, sul prezzo siamo accordati, ed è un prezzo per il quale io posso rischiare di avere torto. Se avremo sorprese sarà divertente svelarle insieme! 

Per me non è una bella moneta, però vista la rarità potrebbe comunque essere un buon affare, dipende dal prezzo naturalmente.

Sul fatto che lui ti abbia chiesto troppo, sarà pure discutibile, ma non ti ha costretto a comprare la moneta quindi non puoi biasimarlo più di tanto visto che la moneta è sua.  mi sembri una persona intelligente e puoi capire come volgere la trattativa a tuo favore. E comunque se vedrai che c'è qualcosa che non ti convince ti potrai ritirare anche all'ultimo momento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso rileggendo ho visto che "lui" la ritiene una dracma di massalia. Su che basi? Sbaglia. non ci sono dubbi a riguardo, mi  è sembrato di capire che hai il pautasso a disposizione!?! Faglielo vedere e credo che cambierà idea.

Guardando bene l'ultima foto del rovescio si intravedono le astine della Σ iniziale, per precisione le due orizzontali, è un'impressione più che altro, ma se così fosse non esiste una lettera s in quella posizione nelle dracme di massalia, e questo credo che sia un particolare apprezzabile anche da una persona poco esperta 

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Presa. Si è fatto a pranzo alla fine, andato tutto come previsto. Prezzo finale 250 + il pranzo offerto da me. L'impressione è che dopo il suo errore non volesse vederla più, come se quella scheggia staccatasi gli ricordasse la sua frettolosa pulizia, mi ha proprio detto che li come un "caxxone" ha fatto troppa forza. La moneta è come da immagini, anche lui ha detto che potrebbe essere una cristallizzazione, che in ogni caso non è un fattore rassicurante,la moneta andrà trattata da ora in poi con grande delicatezza. Allego un paio di foto , io non riesco a capire la prima lettera della legenda in ogni caso... Sono soddisfatto di aver portato a casa questa tipologia, dopo molte peripezie, seppur in conservazione modesta. La mamma è sempre la mamma! 

IMG_20240210_174638_2.jpg

IMG_20240210_174444_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Euskadi dice:

Adesso rileggendo ho visto che "lui" la ritiene una dracma di massalia. Su che basi? Sbaglia. non ci sono dubbi a riguardo, mi  è sembrato di capire che hai il pautasso a disposizione!?! Faglielo vedere e credo che cambierà idea.

Guardando bene l'ultima foto del rovescio si intravedono le astine della Σ iniziale, per precisione le due orizzontali, è un'impressione più che altro, ma se così fosse non esiste una lettera s in quella posizione nelle dracme di massalia, e questo credo che sia un particolare apprezzabile anche da una persona poco esperta 

Purtroppo ho letto solo ora i tuoi interventi, io comunque non ce li vedo, vedo i residui di qualcosa ma non saprei! Il Pautasso " base" ancora non ce l'ho ma lo sto cercando. Ho invece "monetazione celtica dell'arco alpino" che sicuramente non è altrettanto completo sulle "cisalpine" ma è comunque una base. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Lacedemone dice:

Presa. Si è fatto a pranzo alla fine, andato tutto come previsto. Prezzo finale 250 + il pranzo offerto da me. L'impressione è che dopo il suo errore non volesse vederla più, come se quella scheggia staccatasi gli ricordasse la sua frettolosa pulizia, mi ha proprio detto che li come un "caxxone" ha fatto troppa forza. La moneta è come da immagini, anche lui ha detto che potrebbe essere una cristallizzazione, che in ogni caso non è un fattore rassicurante,la moneta andrà trattata da ora in poi con grande delicatezza. Allego un paio di foto , io non riesco a capire la prima lettera della legenda in ogni caso... Sono soddisfatto di aver portato a casa questa tipologia, dopo molte peripezie, seppur in conservazione modesta. La mamma è sempre la mamma! 

IMG_20240210_174638_2.jpg

IMG_20240210_174444_2.jpg

Secondo me è importante solo che sia soddisfatto tu, poi i nostri commenti, pareri e critiche sono semplicemente di contorno.

PS: il pranzo spero che sia stato solo un'insalatina....visti i danni...

Ὁ μύθος δελοι οτι ( ὁ μῦθος δηλοῖ, ὅτι ):  chi non sa fare è meglio che lasci le monete così come sono, altrimenti può combinare grossissimi guai!

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, ARES III dice:

Secondo me è importante solo che sia soddisfatto tu, poi i nostri commenti, pareri e critiche sono semplicemente di contorno.

PS: il pranzo spero che sia stato solo un'insalatina....visti i danni...

Ὁ μύθος δελοι οτι ( ὁ μῦθος δηλοῖ, ὅτι 😞 chi non sa fare è meglio che lasci le monete così come sono, altrimenti può combinare grossissimi guai!

Hehe ben più di un insalatina, siamo due clienti scomodi a tavola... Si, io sono soddisfatto. E i vostri critiche/pareri/commenti sono sempre ben accetti, c'è sempre molto da imparare, sennò che senso avrebbe questo forum? E questa vita? Si impara fino alla fine.... e gli altri sono fondamentali in questo processo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Lacedemone dice:

Hehe ben più di un insalatina, siamo due clienti scomodi a tavola... Si, io sono soddisfatto. E i vostri critiche/pareri/commenti sono sempre ben accetti, c'è sempre molto da imparare, sennò che senso avrebbe questo forum? E questa vita? Si impara fino alla fine.... e gli altri sono fondamentali in questo processo. 

Prova a vedere in quel punto. A fatica mi sembra di vedere la s

Però se non hai la lente forse non riesci

Scusa se mi permetto ma prima del libro di pautasso  LE MONETE PREROMANE DELL'ITALIA SETTENTRIONALE credo che avresti bisogno di una lente abbastanza potente, ci sono in vendita fatte di plastica con diversi ingrandimenti e costano pochissimo 

IMG_20240210_174444_2.jpg.8ab93fdb08feb71b753dae86434fa614~2.jpg

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco tipo questa 2 euro e fa bene il suo lavoro , non conosco gli ingrandimenti purtroppo, ma è sufficiente 

Se invece non hai limite di spesa puoi andare sul professionale ma una lente così serve sempre se la dimentichi in giro non avrai rimpianti

IMG_20240212_144416_269.jpg

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

soyons clair

Cette drachme n'est absolument pas une drachme marseillaise.

Modificato da glanon
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 22/2/2024 alle 08:20, glanon dice:

soyons clair

Cette drachme n'est absolument pas une drachme marseillaise.

Oui, j'ai acheté la pièce pour avoir une dès premières exemples d'imitation de la drachme Marseillaise, Pautasso type "alfa", quand même pas facile a repérér.  C'était l'ancien propriétaire a soutenir que c'était une marseillaise originale. 

Modificato da Lacedemone
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.