Vai al contenuto
IGNORED

Dramma pesante massalia

Lacedemone

Risposte migliori

Ecco le foto della dracma leggermente pulita, mi ha detto che durante il processo una parte dell' argentatura  è "saltata" , precisamente la parte sopra la fronte , dove si nota una macchia scura. Lui ci è rimasto molto male, io sono contento di non averla acquistata ai tempi, anche se questo conferma la sua autenticità che prima rimaneva "dubbia" . 

IMG-20240204-WA0080_2.jpg

IMG-20240204-WA0089_2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Lacedemone dice:

Ecco le foto della dracma leggermente pulita, mi ha detto che durante il processo una parte dell' argentatura  è "saltata" , precisamente la parte sopra la fronte , dove si nota una macchia scura. Lui ci è rimasto molto male, io sono contento di non averla acquistata ai tempi, anche se questo conferma la sua autenticità che prima rimaneva "dubbia" . 

IMG-20240204-WA0080_2.jpg

IMG-20240204-WA0089_2.jpg

Ciao, sinceramente dalle foto sembra più essere interessata da cristallizzazione dell'argento ( infatti una parte della moneta si è rotta durante la pulizia)che essere suberata. Ai fini didattici attendo ulteriori interventi 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sinceramente dalle foto sembra più essere interessata da cristallizzazione dell'argento ( infatti una parte della moneta si è rotta durante la pulizia)che essere suberata. Ai fini didattici attendo ulteriori interventi 🙂.

ANTONIO 

Questo è quello che mi ha detto il proprietario, purtroppo non avendola vista e toccata dopo la pulizia non posso avere certezze. Dopo manderò una foto del bordo,nella parte interessata, che mi ha inviato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi , ammesso e non concesso che sia suberata,sarebbe molto probabilmente genuina.😏

Il peso ,piuttosto vicino allo standard della tipologia, però mi fa propendere per una non suberata,il pondus calante può essere dovuto alla squamazione dell' argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi si rivelasse davvero suberata ,al giusto prezzo,io l' acquisterei.

Il suo valore scientifico,numismatico e tipologico non ne sarebbe assolutamente scalfito.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Neppure a me sembra suberata. Ma era molto meglio prima, la pulizia l'ha deteriorata, a mio parere. Perchè ha avuto l'idea di toglierle la patina?

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Neppure a me sembra suberata. Ma era molto meglio prima, la pulizia l'ha deteriorata, a mio parere. Perchè ha avuto l'idea di toglierle la patina?

Credo che abbia voluto renderla "appetibile" per una futura vendita,non tutti apprezzano le vere patine originali purtroppo. e poi per far emergere alcuni dettagli come l'etnico che era quasi illeggibile...

3 ore fa, Adelchi66 dice:

Se poi si rivelasse davvero suberata ,al giusto prezzo,io l' acquisterei.

Il suo valore scientifico,numismatico e tipologico non ne sarebbe assolutamente scalfito.

Il prezzo è sceso a circa un sesto delle esose pretese originali, un pensierino ce lo sto facendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha mandato una foto decente del bordo dove è "saltata", eccola 

IMG-20240207-WA0131.jpg

Sembrerebbe effettivamente ci sia un tondello sotto il tondello, però il colore non è quel marrone ruggine/bronzo ossidato di un suberato

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che la foto è tutto meno che "decente" , la lesione potrebbe essere l' esito di un colpo ricevuto in giacitura che ha evidenziato la cristallizzazione stratificata dell' argento.

Ma vista la qualità dell' immagine la mia è una mera speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Adelchi66 dice:

A parte che la foto è tutto meno che "decente" , la lesione potrebbe essere l' esito di un colpo ricevuto in giacitura che ha evidenziato la cristallizzazione stratificata dell' argento.

Ma vista la qualità dell' immagine la mia è una mera speculazione.

La prima che mi aveva mandato era ancora peggio....la lesione è stata lui a farla "forzando" troppo durante la pulizia... Non so cos'abbia fatto. Forse ha forzato troppo su una parte concrezionata, e questo ha come dici tu evidenziato una cristallizzazione pregressa... A questo punto sono curioso di vederla dal vivo! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,infatti anche se le foto non erano ottimali è proprio la differenza che si notava tra le due monete prima e dopo la pulizia che mi hanno fatto escludere si trattasse di un suberato e che molto probabilmente ( visto il salto di patina e perdita di metallo che indico nelle foto prima e dopo la pulizia) si trattava di moneta cristallizzata. Nell'ultima foto postata si vede ancora meglio il nocciolo interno della moneta dove è saltato il metallo che è di color argento. Fosse stata suberata il metallo (rame o bronzo) doveva essere scuro. 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240207_120244_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240207_120159_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao,infatti anche se le foto non erano ottimali è proprio la differenza che si notava tra le due monete prima e dopo la pulizia che mi hanno fatto escludere si trattasse di un suberato e che molto probabilmente ( visto il salto di patina e perdita di metallo che indico nelle foto prima e dopo la pulizia) si trattava di moneta cristallizzata. Nell'ultima foto postata si vede ancora meglio il nocciolo interno della moneta dove è saltato il metallo che è di color argento. Fosse stata suberata il metallo (rame o bronzo) doveva essere scuro. 🙂

ANTONIO 

Screenshot_20240207_120244_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240207_120159_Samsung Internet.jpg

Una parte di me vorrebbe avvisarlo del fatto che forse non è suberata... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lacedemone ora si puo capire qualcosa di questa moneta, e come dice pxacaesar non è suberata ma con problemi abbastanza importanti allargento . Il diritto nonostante tutto non è troppo rovinato e anche di stile apprezzabile, il rovescio invece fa pena

Modificato da Euskadi
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Euskadi dice:

Ciao lacedemone ora si puo capire qualcosa di questa moneta, e come dice pxacaesar non è suberata ma con problemi abbastanza importanti allargento . Il diritto nonostante tutto non è troppo rovinato e anche di stile apprezzabile, il rovescio invece fa pena

He si purtroppo il leone è molto sofferente. Ma il prezzo è ora ai minimi termini,l'ho negoziato ulteriormente al ribasso e la prenderò solo per la tipologia che non credo sia così semplice da trovare.... Domani vedrò il proprietario e me la porterò a casa, dove riposerà tranquilla insieme alle sue sorelline.... Quindi posso considerarla un "alfa"? 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Lacedemone dice:

He si purtroppo il leone è molto sofferente. Ma il prezzo è ora ai minimi termini,l'ho negoziato ulteriormente al ribasso e la prenderò solo per la tipologia che non credo sia così semplice da trovare.... Domani vedrò il proprietario e me la porterò a casa, dove riposerà tranquilla insieme alle sue sorelline.... Quindi posso considerarla un "alfa"? 

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2024 alle 07:47, Adelchi66 dice:

Prendila prima che faccia ulteriori danni.

Direi salvate la moneta dalle grinfie di quel tizio!

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico dubbio ora sono le lettere sopra il leone. Per quel poco che si vede a me sembra una "ΣΑΣΣΑ "

Ma credo che per capirci veramente qualcosa bisognerebbe averla in mano 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Euskadi dice:

L'unico dubbio ora sono le lettere sopra il leone. Per quel poco che si vede a me sembra una "ΣΑΣΣΑ "

Ma credo che per capirci veramente qualcosa bisognerebbe averla in mano 

Domani sera se tutto va bene la avrò, poi non è detto che riuscirò a capirlo... Sembra che in quel punto sia proprio cancellata. Speriamo rimanga qualche traccia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lacedemone dice:

Come già ipotizzato al post # 11 🧐🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
45 minuti fa, ARES III dice:

Direi salvate la moneta dalle grinfie di quel tizio!

Ho messo una reazione "triste" per via dei danni che il tondello ha subito.... c'è da dire che lui adesso crede che sia suberata ed è disposto a darla via a poco... non l'avrei mai presa alle sue condizioni. Rimane la tristezza per la pulizia avventata....altra cosa buffa è che lui è ancora convinto sia un originale massaliota e non un'imitativa cisalpina. 

Modificato da Lacedemone
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Adelchi66 dice:

Come già ipotizzato al post # 11 🧐🤔

He si molti post fa....nel frattempo non sapevo più cosa pensare, e a dirla tutta fino a pochi giorni fa l'avevo quasi " dimenticata" 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Lacedemone dice:

Ho messo una reazione "triste" per via dei danni che il tondello ha subito.... c'è da dire che lui adesso crede che sia suberata ed è disposto a darla via a poco... non l'avrei mai presa alle sue condizioni. Rimane la tristezza per la pulizia avventata....altra cosa buffa è che lui è ancora convinto sia un originale massaliota e non un'imitativa cisalpina. 

"L' ignoranza" ha un costo.🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.