Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia ricordo per 25 anni di servizio

Risposte migliori

Supporter
Inviato

813807376_gettonimedaglieelsenpenta0003.thumb.jpg.b0e9c3166d38f712231180898dac1eeb.jpg

D/ COMPAGNIE NEERLANDAISE DE L’AZOTE

R/ A.M. JEAN SCHOOFS EN SOUVENIR DE 25 ANNEES DE SERVICE 1946 – 1971

La medaglia di bronzo (diametro 70 mm) raffigura al dritto una scena di aratura di un campo e riporta la firma dell’incisore P. DE GRESE. Proviene dall’asta Elsen 153.

La Compagnie Neérlandaise de l'Azote è una fabbrica di fertilizzanti fondata nel 1929 a Sluiskil, un villaggio nella provincia olandese della Zelanda.

La Compagnia è stata fondata dall'azienda italiana Montecatini e produceva acido solforico ammoniacale (solfato d’ammonio), un fertilizzante che contiene il 21% di azoto ammoniacale e il 24% di zolfo idrosolubile. Altri prodotti erano il nitrato d’ammonio e l’urea in granuli.

apollonia

Inviato
Il 25/1/2023 alle 22:50, apollonia dice:

813807376_gettonimedaglieelsenpenta0003.thumb.jpg.b0e9c3166d38f712231180898dac1eeb.jpg

La medaglia di bronzo (diametro 70 mm) raffigura al dritto una scena di aratura di un campo e riporta la firma dell’incisore P. DE GRESE. Proviene dall’asta Elsen 153.

La Compagnie Neérlandaise de l'Azote è una fabbrica di fertilizzanti fondata nel 1929 a Sluiskil, un villaggio nella provincia olandese della Zelanda.

La Compagnia è stata fondata dall'azienda italiana Montecatini e produceva acido solforico ammoniacale (solfato d’ammonio), un fertilizzante che contiene il 21% di azoto ammoniacale e il 24% di zolfo idrosolubile. Altri prodotti erano il nitrato d’ammonio e l’urea in granuli.

apollonia

Ciao Gianpiero, una mia curiosità, tu sai se l'ambiente dove lavorava il sig. Schoofs potesse essere insalubro?

Supporter
Inviato
33 minuti fa, dareios it dice:

Ciao Gianpiero, una mia curiosità, tu sai se l'ambiente dove lavorava il sig. Schoofs potesse essere insalubro?

Il 25/1/2023 alle 22:50, apollonia dice:

apollonia

Buongiorno Apollonia,

Una Medaglia per i 25 anni di servizio presso la stessa Azienda realizzata in bronzo mi sembra un riconoscimento davvero modesto, direi insolito : ne ho viste molte di analoghe, d'oro o d'argento, ma questa....Il tuo parere ?Grazie, Saluti.

Inviato
4 minuti fa, sandokan dice:

Buongiorno Apollonia,

Una Medaglia per i 25 anni di servizio presso la stessa Azienda realizzata in bronzo mi sembra un riconoscimento davvero modesto, direi insolito : ne ho viste molte di analoghe, d'oro o d'argento, ma questa....Il tuo parere ?Grazie, Saluti.

Bhe non credo che sia una cosa modesta. Siamo negli anni 70 del 900, un periodo non certo fecondo per ricevere una medaglia in metallo nobile. E non credo che fossero tante le aziende che facessero,in generale, dono di medaglie agli operai che ci lavoravano. Certamente alcune le avranno pure donate, ma credo che dipendeva anche dell'importanza delle stesse aziende e dal ruolo che svolgeva chi l'avrà ricevuta. Tu invece che ne dici?

Inviato

Anche io ho ricevuto una medaglia dal ministero delle finanze, ma tutti i dipendenti dei monopoli di stato l'hanno ricevuta, in occasione della cessione delle fabbriche di sigari e sigarette ai privati. Del resto era inevitabile visto che lo stato faceva campagna antifumo ma era lo stato stesso che produceva i prodotti da fumo. La medaglia prodotta per i dipendenti dei monopoli è stata prodotta dalla ditta Johnson di Milano, una medaglia che non sento mia. Almeno su quella ricevuta dal sig. Schoofs c'era il suo nome.

20230127_194102.jpg

20230127_194222.jpg

20230127_194418.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao dareios, ciao sandokan.

La medaglia l’ho trovata in un lotto dell’asta Elsen 153 e non so nulla dell’attività che svolgeva nell’azienda chi l’ha ricevuta (amministrativa, in un ufficio, oppure in prima linea, esposta ai pericoli della chimica dei composti azotati). Comunque sia, venticinque anni di servizio sono tanta roba e penso anch’io che, se la politica dell’azienda fosse stata quella di differenziare il periodo di attività dei dipendenti in base al metallo “olimpico” di una medaglia della stessa tipologia, il sig. Schoofs avrebbe meritato quella nel metallo più nobile. C’è però da osservare il pregio artistico di questo bronzo firmato al dritto e la gradita personalizzazione del premiato al rovescio. Purtroppo l’immagine della mia scansione non rende giustizia alla medaglia perché anche lo scanner ha ormai raggiunto l’età del pensionamento: anzi, dovrò pensare a una medaglia simbolica anche per lui!

Buon fine settimana da apollonia

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.