Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di una mano per questa scodellata. Scusate se la qualità della foto è infima ma anche la moneta lo è :D ... La conservazione è pessima, d'altronde l'ho pagata 3 € ad un mercatino e probabilmente non li vale nemmeno ma l'ho acquistata come "testimonianza storica". Essendo una scodellata, sarebbe da attribuire alla dinastia comnena? Sbaglio?

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano!

ps

il rovescio è totalmente illeggibile

Inviato

Purtroppo hai ragione: la moneta è messa davvero male... Comunque, consultando il mio Sear nuovo di pacca acquistato oggi, vi sembra plausibile azzardare un Andronico I? :huh: :confused:

Inviato

Anche se non credo servirà a molto, rinnovo la domanda... :unsure:

Ciao!

Inviato

Potrebbe essere il 1985?, ma non ne sono sicuro, perchè la figura a dx (Cristo) non mi pare che stia incoronando la figura a sx (Andronico), come è nella moneta, ma ciò può essere dovuto anche alla foto.

Se è vero ciò che vedo, potrebbe trattarsi di Alessio III (Sear 2011 a seguire).

Tu che hai la moneta in mano, controlla bene i dettagli ed eventualmente parti di legenda visibili, vedrai che l'arcano si risolve.

Opto per Alessio III anche per il "cinturone" indossato dalle due figure, quella a dx non mi pare la figura di Cristo, ma più di un' imperatore (Costantino).

Poi ad altri più esperti qualche notizia in più.

fedafa :P

Inviato

E' vero, ad un'analisi più attenta sembrerebbe trattarsi di Alessio III per via di alcuni dettagli delle vesti. L'idea di Andronico I mi è sorta constatando, anche se di poco, la maggiore altezza di statura della figura a destra (in quel caso Cristo), anche se, effettivamente, non si intravede il gesto dell'incoronazione. Purtroppo la totale mancanza di iscrizoni non aiuta...

Comunque credo di essere sulla buona strada :)

Grazie ancora a te e a chiunque altro abbia voglia di avanzare ulteriori ipotesi!

• 11 mesi dopo...
Inviato
Contraffazione bulgara del trachy di Alessio III. Quale esatta contrafafzione sia, non si può dire poiché non è possibile contare le perline. Ciau, Antvwala

274127[/snapback]

Ma grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! Aveo perso ogni residua speranza e solo ora ho ridato un'occhiata a questa vecchia discussione un po' per curiosità, un po' per nostalgia... Non che la moneta sia chissà che (anzi...) ma è fastidioso non sapere cosa si ha in mano.

Grazie mille ancora per l'identificazione e le altre precisazioni! Davvero, mi hai rallegrato la serata! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.