Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Avrei bisogno di una mano per questa scodellata. Scusate se la qualità della foto è infima ma anche la moneta lo è :D ... La conservazione è pessima, d'altronde l'ho pagata 3 € ad un mercatino e probabilmente non li vale nemmeno ma l'ho acquistata come "testimonianza storica". Essendo una scodellata, sarebbe da attribuire alla dinastia comnena? Sbaglio?

Grazie a chiunque riesca a darmi una mano!

ps

il rovescio è totalmente illeggibile

Inviato

Purtroppo hai ragione: la moneta è messa davvero male... Comunque, consultando il mio Sear nuovo di pacca acquistato oggi, vi sembra plausibile azzardare un Andronico I? :huh: :confused:

Inviato

Anche se non credo servirà a molto, rinnovo la domanda... :unsure:

Ciao!

Inviato

Potrebbe essere il 1985?, ma non ne sono sicuro, perchè la figura a dx (Cristo) non mi pare che stia incoronando la figura a sx (Andronico), come è nella moneta, ma ciò può essere dovuto anche alla foto.

Se è vero ciò che vedo, potrebbe trattarsi di Alessio III (Sear 2011 a seguire).

Tu che hai la moneta in mano, controlla bene i dettagli ed eventualmente parti di legenda visibili, vedrai che l'arcano si risolve.

Opto per Alessio III anche per il "cinturone" indossato dalle due figure, quella a dx non mi pare la figura di Cristo, ma più di un' imperatore (Costantino).

Poi ad altri più esperti qualche notizia in più.

fedafa :P

Inviato

E' vero, ad un'analisi più attenta sembrerebbe trattarsi di Alessio III per via di alcuni dettagli delle vesti. L'idea di Andronico I mi è sorta constatando, anche se di poco, la maggiore altezza di statura della figura a destra (in quel caso Cristo), anche se, effettivamente, non si intravede il gesto dell'incoronazione. Purtroppo la totale mancanza di iscrizoni non aiuta...

Comunque credo di essere sulla buona strada :)

Grazie ancora a te e a chiunque altro abbia voglia di avanzare ulteriori ipotesi!

• 11 mesi dopo...
Inviato
  antvwala dice:
Contraffazione bulgara del trachy di Alessio III. Quale esatta contrafafzione sia, non si può dire poiché non è possibile contare le perline. Ciau, Antvwala

274127[/snapback]

Ma grazieeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!! Aveo perso ogni residua speranza e solo ora ho ridato un'occhiata a questa vecchia discussione un po' per curiosità, un po' per nostalgia... Non che la moneta sia chissà che (anzi...) ma è fastidioso non sapere cosa si ha in mano.

Grazie mille ancora per l'identificazione e le altre precisazioni! Davvero, mi hai rallegrato la serata! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.