Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, ho trovato questa moneta tra gli oggetti dei nonni, ho letto che è risalente a Marco Aurelio ma dopo una ricerca su non riesco a trovarne una uguale, con il soldato e la scritta S C.

Qualcuno saprebbe darmi una mano? Grazie mille.

20230125_205624.jpg

20230125_205617.jpg

Supporter
Inviato
18 minuti fa, ImmensaF dice:

non leggo bene la legenda e dovresti mandare peso e foto un pochino più vicine! Comunque nel retro c’è Marte 

Confermo quanto detto da @ImmensaF. La legenda del D. è quasi illeggibile. Si legge chiaramente solo il riferimento al 3 consolato ed il primo numero della Tribunicia potestas.
Il peso ed il diametro ci farebbe capire se si tratta di un sesterzio (come farebbe pensare il metallo) o un dupondio (ma non mi pare).

Molte sono le monete nel RIC III  con questi tipi e medesima legenda

Inviato (modificato)

Ciao, si tratta di un dupondio vista la corona radiata ben visibile sulla testa di Marco Aurelio 🙂

ANTONIO 

IMG_20230125_211929.jpg

IMG_20230125_212015.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Vel Saties dice:

Confermo quanto detto da @ImmensaF. La legenda del D. è quasi illeggibile. Si legge chiaramente solo il riferimento al 3 consolato ed il primo numero della Tribunicia potestas.
Il peso ed il diametro ci farebbe capire se si tratta di un sesterzio (come farebbe pensare il metallo) o un dupondio (ma non mi pare).

Molte sono le monete nel RIC III  con questi tipi e medesima legenda

È un dupondio 

Supporter
Inviato
7 ore fa, modulo_largo dice:

È un dupondio

Ah madonna, bravo! ho guardato così tanto il rovescio che non ho visto la corona radiata.
che pirla 😇😄

Supporter
Inviato

Dritto.jpg

Rovescio.jpg

Per non farci venire male al collo😉

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, Vel Saties dice:

Ah madonna, bravo! ho guardato così tanto il rovescio che non ho visto la corona radiata.
che pirla 😇😄

no ma figurati! Capita.. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.