Vai al contenuto
IGNORED

Picciolo pisano

Risposte migliori

Buonasera a tutti, oggi vorrei porre alla vostra attenzione il mio nuovo acquisto, devo ammettere di averla pagato un po' più del normale prezzo per questa tipologia di moneta, ma lo stato di conservazione era eccezionale.

Mi è stata venduta come MIR 412/18 ma purtroppo non avendo il libro non posso confermare, se qualcuno avesse il MIR toscana e mi controllasse se la classificazione fosse giusta gli sarei debitore.

Scusate in anticipo per la qualità delle immagini.

Compress_20230125_200732_2005.thumb.jpg.cb2bc8a8700921896e92e7046d6dac3e.jpgCompress_20230125_200731_1442.thumb.jpg.5398f6d81d970f6cbf974647adadd88f.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @SAURON05 ottimo acquisto la moneta è molto bella per il tipo che solitamente risulta mancante di buona parte della legenda, la classificazione che ti è stata data è assolutamente corretta aggiungo solo quella del volume "zecca e monete del comune di Pisa" di Monica Baldassarri. Denaro minuto o picciolo 1318/19 - 1330 circa    (A.V.2a)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, dato che mi sono procurato da poco il libro di Monica Baldassarri, ho potuto constatare che lei nomina ben 3 tipologie diverse del mio picciolo.

A V.2a/A.V.2b/A.V.2c/A.V.2d

Io però sinceramente non riesco a capire quale sia la mia tra queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @SAURON05 questa serie di denari minuti e' ben documentata nel volume della Baldassarri che credo andrebbe sempre consultato in quanto ad oggi rappresenta l'opera di riferimento per una classificazione la più dettagliata possibile, il MIR è un'ottimo testo che tratta comunque decine di zecche e lo fa per ovvie ragioni in modo un po riassuntivo e di conseguenza meno dettagliato ma,  in questo caso, la tua variante è catalogata anche dal MIR (412/18) tant'è che pure la Baldassarri ne fa menzione nelle note bibliografiche in calce alla lista degli esemplari censiti, con relativi dati ponderali, della variante A.V.2a, variante ben riconoscibile grazie ad una rosetta ad inizio legenda del dritto che nell'osservare la moneta credo ti sia sfuggita .

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.