Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio GORDIANO III Modulo Enorme

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti per condividerlo con voi, vi posto il mio ultimo acquisto effettuato dall'amico Mauro di "Numismatica Pirrone".

Sesterzio di Gordiano III.  Peso 23,61 gr.  -  RIC 294a  Cohen 23.

D/ Busto laureato dell'Imperatore, volto a destra. IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG

R/ Imperatore in armatura con globo seduto e volto a sinistra, attorno ad esso la legenda PM TRP III COS PP - SC

La particolarità' di questo sesterzio che lo rende carino è il  modulo di 36 mm non comune per Gordiano III 

IMG-9935.jpg

IMG-9940.jpg

Modificato da dupondio
  • Mi piace 8
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @dupondio davvero un bel sesterzio. Una mia curiosità, potresti dire anche il peso, grazie🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato
10 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @dupondio davvero un bel sesterzio. Una mia curiosità, potresti dire anche il peso, grazie🙂

ANTONIO 

23,61 grammi, l'ho aggiunto nel post 😉

• Grazie 1

Inviato

Bella. Una curiosità: che commerciante è “Numismatica Pirrone”? Mai sentito…😳😉

1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Bella. Una curiosità: che commerciante è “Numismatica Pirrone”? Mai sentito…😳😉

Oops, trovato sul web. Capito! ✌️

Inviato

Ho visto i due ultimi post che hai fatto ,mi piacciono molto questi due esemplari di sesterzi,un fattore molto importante valutare un tondello largo dove la coniazione e' ben centrata sia al dritto che al rovescio ,buona scelta

• Grazie 1

Supporter
Inviato

@dupondio

Complimenti anche da parte mia.

Io colleziono prevalentemente piccoli bronzi, ma devo dire che quando guardo questi grossi moduli (e questo lo e' particolarmente) sono sempre colpito. Io, nel mio raccoglitore, ho caselle da 35 mm, quindi manco ci starebbe😄! Però del caso, un posto glielo troverei comunque😉.

Questa moneta ha un dritto davvero molto bello, con una effigie assai espressiva, godibile nei dettagli. Credo che si possa definire laureato, drappeggiato e corazzato (si vede in primo piano uno degli pteruges). Togato penso si riferisca alla effigie di rovescio.

Guardando la moneta mi pare di rilevare una lieve doppia battitura sia sul dritto che sul rovescio che non inficia affatto la bellezza del pezzo.

Il RIC, a proposito del rovescio, recita che Gordiano porti uno scettro nella mano sinistra, ma a me, guardando anche altri esemplari in rete, pare piuttosto un parazonio. Voi cosa ne pensate?

Buona serata da Stilicho

• Grazie 1

Inviato (modificato)
5 ore fa, Stilicho dice:

@dupondio

Il RIC, a proposito del rovescio, recita che Gordiano porti uno scettro nella mano sinistra, ma a me, guardando anche altri esemplari in rete, pare piuttosto un parazonio. Voi cosa ne pensate?

Buona serata da Stilicho

Ciao Stilicho, grazie per i complimenti, potrebbe anche essere un parazonio, infatti in rete per qualche  esemplare descritto si parla di scettro mentre per altri di parazonio. 

image.png

image.png

Modificato da dupondio

Inviato (modificato)
5 ore fa, Stilicho dice:

@dupondio

Buona serata da Stilicho

Da questo rovescio sempre di Gordiano III RIC 294a in conservazione più alta, sembrerebbe uno scettro, ma i dettagli sono talmente pochi da far pensare anche ad un parazonio....

63B5C432-BC8B-4708-AD0A-93EDDCD56D36.jpeg

Modificato da dupondio

Supporter
Inviato (modificato)

Non saprei.

Quella estremità tonda mi fa pensare al parazonio (o e' la mano?), anche se qui il corpo dell'oggetto e' piuttosto sottile.

Tra le immagini di OCRE (Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Gordian III 294A (numismatics.org), in effetti, ho trovato anche questa dove pare uno scettro:

image.png

Qui sembra proprio un parazonio:

image.png

Anche se mi pare un modo un po' strano di impugnare uno scettro

Modificato da Stilicho
correzione
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.