Vai al contenuto
IGNORED

Differenza tra base d'asta e valore di catalogo

fabioanz

Risposte migliori

Buonasera a tutti e ben ritrovati.

Manco un po' dal forum per impegni di altro genere.

Ho un quesito da sottoporre agli esperti: quale è il criterio con cui viene stabilito il prezzo di partenza base d'asta.

Ringrazio chi vorrà delucidarmi in merito

Fabioanz 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La risposta è che non vi è un criterio univoco.

Alcune case d'asta inseriscono basi molto al di sotto del reale valore del lotto in asta. Si tratta generalmente di case con enorme visibilità e che con le basi ridicole cercano di attrare l'attenzione di una vasta clientela, sicuri, data la loro visibilità, che il lotto non sarà mai svenduto.

Altre case d'asta inseriscono un valore coincidente o quasi con il valore atteso per la vendita. Si tratta generalmente (ma non sempre) di case d'asta più piccole e/o con scarsa visibilità, timorose di svendere il loro materiale. 

Ovviamente vi sono anche case che hanno una politica intermedia, con prezzi che partono da una frazione poco al di sotto (intorno all'80%) del valore di catalogo. Personalmente preferisco le aste che utilizzano quest'ultimo approccio. 

A complicare ulteriormente le cose ci possono essere le richieste del committente, che può esplicitamente richiedere una determinata base d'asta. Il potere del committente è tanto più forte quanto sono importanti le monete che vuol porre in vendita e tanto più la casa d'aste è piccola. 

p.s. credo che la discussione vada spostata in piazzetta @CdC.

Modificato da azaad
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per l'errore. Come ho detto, manco da un po' di tempo. Cercherò di recuperare il tempo perduto.

Grazie a tutti per la disponibilità.

Fabioanz 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.