Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Sperando di fare cosa gradita vorrei lanciare questo giochino che potrebbe diventare una rubrica e che sarebbe un po' diverso dal classico quotidiano "servizio" di identificazione della moneta più o meno rovinata o, comunque, sconosciuta a chi richiede l'identificazione. Si spera che sia da sprone per utenti per andare a ricercare e provare a fare i detectives numismatici. @Rapax.

Si tratterebbe di postare una moneta (conosciuta da chi apre il post) e "sfidare" gli altri a riconoscerla. Si possono, eventualmente, richiedere e fornire anche degli indizi.

Ma la cosa non si ferma ad un mero riconoscimento dei tipi: una volta individuata chi ha lanciato la sfida può parlare del perché ha scelto quella moneta, scrivere la storia ad essa legata o il motivo che ha spinto a scegliere proprio quella. Che ne dite?

INIZIO IO

frammento di moneta, AG
immagine.png.822b0c16f983ef411082b98731f3c16d.png

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Mezza siliqua tipo "Sirmium group" ?

fuoco.
Imperatore?
Rovescio?

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Adelchi66 dice:

Teoderico.

Teoderico dove?
Nominale?

Inviato

Quarto di siliqua,Invicta Roma .

O Verona o Ravenna.

Supporter
Inviato
26 minuti fa, Adelchi66 dice:

Quarto di siliqua,Invicta Roma .

O Verona o Ravenna.

Ricapitoliamo: Hai attribuito correttamente la moneta al Sirmium group quindi la zecca non può essere Verona o Ravenna bensì Sirmium
Gepidi AR "Quarto di siliqua" = ok

Zecca di Sirmium

Al D) imperatore Anastasio [DNANASTASIVS]PPA[VG]
Quindi al rovescio che c'è?
Ultimo sforzo

Supporter
Inviato

Bingo

Inviato

Adesso ci devi fare un bel dossier sulla tipologia ,iconografia compresa.🙃

Supporter
Inviato

Si tratta, in effetti di:

Gepidi AR "Quarto di siliqua" del "Sirmium group" Zecca di Sirmium
Tipo Anastasio/monogramma + legenda

D) imperatore Anastasio [DNANASTASIVS]PPA[VG]
R) Monogramma di Teodorico. Legenda (da ore 7): [INVICT+AR](V)M(A)[D*M]? o INVIT+ARVMAD*M ?
NB: la "D" finale è ipotizzata.
Tipo 2 Gennari @Poemenius, Demo 76

Ho trovato questo frammento scorrendo il web alla ricerca di immagini. in particolare sulla tanto demonizzata baia. Il frammento mi sembrava buono e l'incisione delle lettere fresca nonostante la moneta risulti spezzata.

Per me questo oggetto è bellissimo e ne sono innamorato.

Quindi ho controllato la valutazione del venditore e l'ho contattato chiedendogli la provenienza della moneta (visto che era indicato "Ownership History Available").
Mi è stato risposto che il frammento proveniva da un lotto di un'asta CNG.

Nel frattempo ero sicuro di averlo già visto in alcune pubblicazioni. Sono andato a controllare ed ho trovato la corrispondenza dei coni del diritto e del rovescio. Ho fatto un giochino grafico che vi allego di seguito.

Pertanto ho fatto una cosa che non faccio quasi mai: ho fatto un'offerta, l'ho vinta e, al costo di pochi euro, mi è arrivata a casa.

E' piccola, imperfetta, spezzata, non varrà quasi nulla dal punto di vista collezionistico ma io la amo.

Ogni promessa è debito, @Adelchi66

frammento quarto di siliqua.png

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Ne ho appena trovata un'altra con una corrispondenza di conio del rovescio che aggiungo:

immagine.thumb.png.7c5f9aefaa5a5d6808ef52d79163d0e6.png

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.