Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

mi piacerebbe - da profano ed ignorante in materia - documentarmi bene sulle monete oro. Imparare a riconoscere falsi, stimarne valore ed ampliare il mio bagaglio di conoscenze (oggi limitato a qualche informazione sulle sterline oro quindi estremamente limitato).

Chiedo quindi a voi consiglio su libri (possibilmente in italiano) da acquistare per iniziare una formazione specifica sull’argomento.

Ho trovato online tantissimi titoli e vorrei scremare tramite il parere di esperti, putroppo nella mia cerchia di conoscenze non ho esperti del settore. 

grato per i vs interventi, cordiali saluti

Andrea

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 24/1/2023 alle 18:12, Andreuz dice:

Buongiorno,

mi piacerebbe - da profano ed ignorante in materia - documentarmi bene sulle monete oro. Imparare a riconoscere falsi, stimarne valore ed ampliare il mio bagaglio di conoscenze (oggi limitato a qualche informazione sulle sterline oro quindi estremamente limitato).

Chiedo quindi a voi consiglio su libri (possibilmente in italiano) da acquistare per iniziare una formazione specifica sull’argomento.

Ho trovato online tantissimi titoli e vorrei scremare tramite il parere di esperti, putroppo nella mia cerchia di conoscenze non ho esperti del settore. 

grato per i vs interventi, cordiali saluti

Andrea

Il problema è che il campo delle monete auree è troppo vasto per poterlo affrontare globalmente, senza un minimo di settorializzazione per periodi cronologici o autorità emittenti, quindi, anche al fine di meglio consigliare, sarebbe necessario delimitare il campo della ricerca e capire quali tipologie, periodi e paesi interessano di più, periodo classico, medioevo, età moderna, ottocento e novecento? Italia unitaria, stati preunitari, paesi esteri?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Concordo con @talpa, impossibile specializzarsi sulla monetazione aurea in genere.. bisogna di volta in volta restringere i campi a periodi, paesi e zecche specifiche.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
Il 1/2/2023 alle 20:54, talpa dice:

Il problema è che il campo delle monete auree è troppo vasto per poterlo affrontare globalmente, senza un minimo di settorializzazione per periodi cronologici o autorità emittenti, quindi, anche al fine di meglio consigliare, sarebbe necessario delimitare il campo della ricerca e capire quali tipologie, periodi e paesi interessano di più, periodo classico, medioevo, età moderna, ottocento e novecento? Italia unitaria, stati preunitari, paesi esteri?

Grazie per il tuo intervento. 

inizierei volentieri su Italia/Gb (marenghi/sterline) o Europa se si ritiene percorribile. Periodo 1800/1900. 

grazie mille 

Inviato (modificato)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.