Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

chiedo cortesemente se qualcuno è in grado di identificarla.

Peso 0,5 g

diametro 16 mm.

Gordon

10.jpg.71f34fb40d9b7a616c8d49581b57c9d5.jpg

11.jpg

altre foto

12.jpg

13.jpg

Modificato da Gordonacci

Inviato

Sembrerebbe una moneta medicea, non penso sia medievale ma piuttosto di età moderna, indicativamente direi del Cinquecento o Seicento, ma aspettiamo che intervenga qualcuno più avvezzo a questa monetazione che sicuramente potrà essere più preciso.

• Grazie 1

Inviato

Buonasera, penso che si tratti di un quattrino, ne sono state fatte diverse serie e quella che riporto nel link non è esattamente quella che ha lei perché mi sembra che la testa del santo sia rivolta dalla parte opposta.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIMIIP/4

Comunque è una moneta per niente comune, bell' esemplare!!!!!

• Grazie 1

Inviato

Complimenti @SAURON05 @Meleto @mariov60

Effettivamente lo scudo mi portava in zona medicea ma pensavo all'epoca iniziale della signora. Per il santo io intravedevo solo un'ombra. Secondo voi in base alle foto che grado di conservazione assegnereste?

Inviato

Buongiorno a tutti ,  approfitto della discussione e del vostro sapere…. Anche io misi qualche tempo fa una moneta con scudo mediceo da identificare… mi era stato detto che poteva essere una crazia di Ferdinando … guardando però il link sopra ho notato che la figura del santo è molto simile alla mia… Mi piacerebbe capire le differenze(la mia in mistura??)….  Scusate se ve la ripropongo….  
Grazie.  Saluti 

781FA1EC-9A43-4EE0-820B-3FB917C81D28.jpeg

16395A03-A888-42BC-85DF-80C8BBEDE2D5.jpeg

21 minuti fa, Gordonacci dice:

Secondo voi in base alle foto che grado di conservazione assegnereste?

Mi permetto di esprimere anche se non molto esperto…. MB-😅

• Mi piace 1

Inviato
Il 24/1/2023 alle 12:32, Gordonacci dice:

Complimenti @SAURON05 @Meleto @mariov60

Effettivamente lo scudo mi portava in zona medicea ma pensavo all'epoca iniziale della signora. Per il santo io intravedevo solo un'ombra. Secondo voi in base alle foto che grado di conservazione assegnereste?

Direi che un B/B+ sia adatto, come moneta comunque a me piace molto, peccato per la conservazione.

• Mi piace 1

Inviato
Il 24/1/2023 alle 12:53, Liucksky03 dice:

Buongiorno a tutti ,  approfitto della discussione e del vostro sapere…. Anche io misi qualche tempo fa una moneta con scudo mediceo da identificare… mi era stato detto che poteva essere una crazia di Ferdinando … guardando però il link sopra ho notato che la figura del santo è molto simile alla mia… Mi piacerebbe capire le differenze(la mia in mistura??)….  Scusate se ve la ripropongo….  
Grazie.  Saluti 

781FA1EC-9A43-4EE0-820B-3FB917C81D28.jpeg

16395A03-A888-42BC-85DF-80C8BBEDE2D5.jpeg

Mi permetto di esprimere anche se non molto esperto…. MB-😅

Buonasera, sì mi ricordo di questa moneta, forse le avevo risposto proprio io, in tal caso mi sono sicuramente sbagliato nell'identificazione.

Si riesce ad intravedere la faccia rivolta verso sinistra, proprio come il link qui sopra.

Purtroppo le condizioni sono pessime e i dettagli sono indistinguibili.

La sua moneta è in mistura come l'altra moneta di inizio discussione, può darsi che lo zecchiere sia differente e abbia aggiunto una percentuale diversa di argento rispetto all' altra moneta.

Il colore dipende anche da dove sia rimasta per più di 300 anni, se è rimasta in un terreno sabbioso è probabile che sia più lucida.

• Grazie 1

Inviato
21 minuti fa, SAURON05 dice:

Buonasera, sì mi ricordo di questa moneta, forse le avevo risposto proprio io, in tal caso mi sono sicuramente sbagliato nell'identificazione.

Si riesce ad intravedere la faccia rivolta verso sinistra, proprio come il link qui sopra.

Purtroppo le condizioni sono pessime e i dettagli sono indistinguibili.

La sua moneta è in mistura come l'altra moneta di inizio discussione, può darsi che lo zecchiere sia differente e abbia aggiunto una percentuale diversa di argento rispetto all' altra moneta.

Il colore dipende anche da dove sia rimasta per più di 300 anni, se è rimasta in un terreno sabbioso è probabile che sia più lucida.

Ti ringrazio molto per la spiegazione

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.