Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

sono nuovo (è il mio secondo messaggio), ho acquistato sulla baia una moneta da 1 lira del 1902.

Essendo i primi acquisti non ho idea se sia autentica e come valutarne lo stato, chiedo cortesemente a voi un parere.

Grazie

Peso 4,88 gr

Diametro 23,22 mm

fronte.jpg

retro.jpg

20230122_230619.jpg

Modificato da novel_coiner

Inviato

ciao, l'ho pagata 18€, ho dimenticato di scrivere che pesa 4,88 gr e misura 23,22 mm di diametro.

3 minuti fa, Gallienus dice:

Moneta autentica, conservazione MB.

innanzitutto grazie per la risposta...mi sai indicare una guida per capire/studiare gli stati di conservazione

Inviato

Ciao,  anche io non sono da molto nel forum… azzardo un mb+

7 minuti fa, novel_coiner dice:

mi sai indicare una guida per capire/studiare gli stati di conservazione

Se non Lo hai già , ti consiglio il catalogo gigante.. dove inizialmente spiega le conservazioni e le sigle… 

Più avanti c è anche un po’ di storia con  date specifiche, abbastanza sintetica e precisa… Molto utile devo dire per un ripassino…che a me ci voleva😅. Saluti 

Inviato
8 minuti fa, novel_coiner dice:

ciao, l'ho pagata 18€, ho dimenticato di scrivere che pesa 4,88 gr e misura 23,22 mm di diametro.

innanzitutto grazie per la risposta...mi sai indicare una guida per capire/studiare gli stati di conservazione

La valutazione della conservazione è qualcosa che si apprende con il tempo, osservando tante monete. Non è comunque mai un parametro completamente oggettivo perché l'usura varia da moneta a moneta, e all'usura si possono aggiungere altri elementi quali colpi o altri accidenti che capitano nella vita di un oggetto.

Puoi aiutarti con i cataloghi delle aste pubblicate online: oggi le foto sono grandi e dettagliate, e per incominciare a "farsi l'occhio" è sicuramente utile.

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, novel_coiner dice:

Ciao a tutti,

sono nuovo (è il mio secondo messaggio), ho acquistato sulla baia una moneta da 1 lira del 1902.

Essendo i primi acquisti non ho idea se sia autentica e come valutarne lo stato, chiedo cortesemente a voi un parere.

Grazie

fronte.jpg

retro.jpg

20230122_230619.jpg

La moneta è autentica. Magari per le prossime volte, prima di acquistare, se hai dubbi, chiedi. Hai speso poco, ma se fosse stata falsa, avresti preso una delusione, anche se c'è un mercato dei falsi coevi e non moderni. Se mi permetti un consiglio: la prossima volta valuta se vale la pena acquistare monete di così bassa conservazione. Mi spiego: aggiungendo qualcosa in più, avresti potuto prendere un amoneta in conservazione maggiore e molto più gradevole alla vista.

Inviato (modificato)
15 minuti fa, prtgzn dice:

Hai perfettamente ragione, mi sono iscritto proprio per questa ragione. Devo dire che la foto del fronte non rende molto (la fonte di luce era decentrata e alcune zone sono in ombra e non perfettamente visibili).

Ho qualche altra monetina presa così speriamo bene (a breve chiederò altri vostri pareri :) )

Modificato da novel_coiner

Inviato
1 ora fa, Liucksky03 dice:

Ciao,  anche io non sono da molto nel forum… azzardo un mb+

Se non Lo hai già , ti consiglio il catalogo gigante.. dove inizialmente spiega le conservazioni e le sigle… 

Più avanti c è anche un po’ di storia con  date specifiche, abbastanza sintetica e precisa… Molto utile devo dire per un ripassino…che a me ci voleva😅. Saluti 

Grazie per la risposta, scusa l'ignoranza ma dove si può trovare questo "catalogo gigante"? 🙂

Inviato
1 minuto fa, novel_coiner dice:

ma dove si può trovare questo "catalogo gigante"?

Buon pomeriggio. Puoi trovarlo in qualsiasi libreria o direttamente su internet. Puoi trovare anche quelli degli anni precedenti.

Inviato
1 minuto fa, novel_coiner dice:

Grazie per la risposta

Di niente ✌️.Anche su Amazon lo trovi… 

Inviato
4 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buon pomeriggio. Puoi trovarlo in qualsiasi libreria o direttamente su internet. Puoi trovare anche quelli degli anni precedenti.

pensavo fosse un nomignolo da numismatici...invece si chiama proprio così...c'è anche sull'amazzonia 😉 lo prenderò

Inviato (modificato)
38 minuti fa, novel_coiner dice:

facendo qualche piccola ricerca...

MB equivale all'inglese F (fine) e da questo sito: https://en.numista.com/catalogue/pieces6573.html

la mia moneta in quello stato e in quell'anno vale 10€...quindi ho fatto un pessimo affare :D

Schermata del 2023-01-23 19-08-21.png

Ciao!

Secondo me l'hai pagata un pochino troppo vista la scarsa conservazione però non preoccuparti sono errori che si fanno molto facilmente alla prime armi e fanno esperienza... Innanzitutto non bisogna avere fretta di tappare il buco e vedrai che aspettando un po' si trova facilmente un esemplare nel giusto rapporto qualità prezzo. Per i primi acquisti ti posso consigliare i mercatini dove si fanno facilmente acquisti migliori che online visto che come minimo si risparmiano le spese di spedizione, altrimenti online suggerisco appunto di non avere fretta e vedere tanti esemplari prima di acquistare. 

Comunque quel sito, numista, è ottimo per le monete estere ma per le italiane è un po' sottodimensionato nelle valutazioni perché non ha un'attenzione specifica alle monete italiane. Se vuoi iniziare una collezione del Regno d'Italia ti consiglio di procurarti un catalogo, il Gigante va benissimo secondo me!

Modificato da Meleto
  • Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, novel_coiner dice:

facendo qualche piccola ricerca...

MB equivale all'inglese F (fine) e da questo sito: https://en.numista.com/catalogue/pieces6573.html

la mia moneta in quello stato e in quell'anno vale 10€...quindi ho fatto un pessimo affare :D

Schermata del 2023-01-23 19-08-21.png

Casomai ora che conosci il forum se trovi qualche moneta che ti interessa chiedi consiglio qui sia per autentucità che per valore....trqnquillo tutti all'inizio è capitato di strapagare qualcosa...ora che sei qui sapai come muoverti :)

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, novel_coiner dice:

Mi è arrivato il catalogo Gigante 🤩

👍👍

Inviato
20 ore fa, novel_coiner dice:

Mi è arrivato il catalogo Gigante 🤩

Bravo, buon divertimento.

Studialo bene dall'inizio alla fine, e diventerà il tuo più fidato compagno d'avventure :D 

• Mi piace 1

Inviato
Il 23/1/2023 alle 16:39, novel_coiner dice:

Ciao a tutti,

Grazie

Peso 4,88 gr

Diametro 23,22 mm

fronte.jpg

retro.jpg

20230122_230619.jpg

Non vorrei sembrare un guastafeste ma al D questa moneta non arriva a MB. 

• Mi piace 1
  • Triste 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.