Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusatemi, mi è appena arrivata una 5 lire del 1877 di Vittorio Emanuele II. Poiché periziata, e quindi plastificata, è per me quasi impossibile metterla nel mio album. Mi chiedevo se in numismatica fosse accettabile anche togliere queste monete dalla propria perizia per conservarle meglio. Aspetto vostri consigli.

Inviato
26 minuti fa, Lorenzo12121 dice:

in numismatica fosse accettabile anche togliere queste monete dalla propria perizia per conservarle meglio

Non esiste una legge o un'usanza che impone questo . Puoi farlo tranquillamente.

Mio consiglio, se non vuoi perdere traccia della perizia, é di fare una foto della moneta periziata, prima di estrarla dalla bustina.

saluti

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Saturno dice:

Non esiste una legge o un'usanza che impone questo . Puoi farlo tranquillamente.

Mio consiglio, se non vuoi perdere traccia della perizia, é di fare una foto della moneta periziata, prima di estrarla dalla bustina.

saluti

Buongiorno

Discorso giusto,ma fossi il prossimo acquirente non mi fiderei comunque,anche con la foto. Perchè? Perchè potrebbe esser tranquillamente esser stata maneggiata dopo o chissá cos' altro. Chi me lo garantirebbe?

@Lorenzo12121A mio avviso invece,il discorso potrebbe diventar un altro.

La perizia l' ho presa volutamente? Essa dá comunque prestigio in piú,specie se fatta da certi professionisti......

Della perizia,non mi frega nulla? Sono per adagiare le monete nell' album o in vassoi?

Non c' è una regola.

Se la perizia la si prende o acquista nel "pacchetto" volutamente,perchè poi toglierla per inserirla nell' album? 

Se ho preso la moneta e sta giá,potrei anche farlo sto passo( facendo foto come detto,anche se.....).

Sta a noi,a cosa ci occorre e alle nostre esigenze.

Fossi io,se la perizia mi interessasse,me ne fregherei dell' album. Pochissime ne ho periziate. Ma sta tranquillo che non stanno in album(anche se dal valore esiguo).

Saluti

Modificato da caravelle82

Inviato (modificato)

Buongiorno @Lorenzo12121 "Perizia SI o NO?"

Come detto sopra, una regola non esiste. Questo è il bello, ognuno decide come meglio crede. Secondo il mio parere ci sono monete che vanno protette, perché in FS, o perché In perfetto FDC. In questi casi una capsula, un oblo o ancora meglio una perizia con materiali di ultima generazione è d'obbligo, proprio perché si rovinano solo a guardarle(secondo me naturalmente). Poi ci sono monete che possono anzi dovrebbero stare libere. Nel caso della tua moneta, se non è in perfetto FDC condivido il consiglio di @Saturno se desideri inserirla nel tuo album

saluti

Modificato da miza

Inviato

Come già detto prima da altri utenti, non esiste una regola generale. Fai come preferisci. Io ad esempio ho monete che tengo nella perizia e altre no. In verità agisco in base al valore . Se compro una moneta ad esempio da 30€ che non ha la perizia non chiedo di farmela anche se è gratis, se la compro con la perizia la libero e la metto in capsula.

Discorso contrario se ha un certo valore ed è una moneta molto falsificata; il 10 centesimi APE 1919  se dovesi comprarla lo farei da un professionista che ritengo affidabile, se è già periziata dentro una bustina di acetato non la apro. E se fosse senza perizia gliela farei fare.

Inviato

Ok, vi ringrazio per i consigli. Credo di essere arrivato ad una decisione che mi compiace. Grazie per l'aiuto.

Staff
Inviato
16 ore fa, Lorenzo12121 dice:

Ok, vi ringrazio per i consigli. Credo di essere arrivato ad una decisione che mi compiace. Grazie per l'aiuto.

Ciao @Lorenzo12121

Dai tuoi molteplici post sull’argomento capisco che questo aspetto ti sta particolarmente a cuore.

Troverai interessante questa vecchia discussione, in cui diversi operatori del settore si esprimono al riguardo:

Per quanto mi riguarda, ci tengo a consigliarti caldamente di non affidarti ciecamente al PARERE espresso nel cartellino; al contrario, guarda prima la moneta è lascia stare “la perizia”. Impara al più presto a riconoscere le varie conservazioni. Confronta diversi esemplari, preferibilmente in mano, e cerca di capire le varie differenze qualitative che distinguono i vari step del grading. Questo approccio (certamente molto impegnativo) ti permetterà di sviluppare un tuo gusto estetico personale nel tempo, che sarà ciò che ti garantirà soddisfazione duratura. 
Per domande o altro, se vuoi, rimango a disposizione anche in privato.

Fabrizio 

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie, il tuo parere mi è stato utile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.