Vai al contenuto
IGNORED

THURIUM, un incisore "disattento" e una richiesta

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Allego un bronzo di Thurium, 17 mm e 3,21 gr, con un curioso "errore" da parte dell'incisore che, in esergo al rovescio, ha tracciato una    S     retrograda nell'epigrafe  SWFI. Questo bronzo è riportato dal Rutter al n.1926a ( la 1926b è lo stesso tipo con al rovescio, in esergo , il monogramma GAE) e da HGC Hoover al n.1290, citate le due varianti.  Garrucci riporta invece al n. 9 un esemplare che avrebbe in esergo  SWH affermando che SW / H sarebbero le iniziali di due nomi . Chiedo, a questo punto, agli amici del forum il possibile significato delle lettere SWFI che appaiono anche in altri tipi turini (es, Rutter 1929, SW  / FI ai lati di una cornucopia). grazie anticipato

image.jpeg.5e2cd6f3040dd4027be896aaba925291.jpegimage.jpeg.6d2075059dabb478cec14f63a18ca4e4.jpegimage.jpeg.fe7c747c09823e9ff9dfef67b00c361f.jpeg   Artemide asta LVII

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

anche questa emissione ha SOPHI
7837303.m.jpg

• Mi piace 1

Inviato
19 minuti fa, Vel Saties dice:

anche questa emissione ha SOPHI
7837303.m.jpg

E' la Rutter 1929

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

GARRUCCI, LE MONETE DELL'ITALIA ANTICA

image.thumb.jpeg.5dd99096f2f28ee79b25279bc8035d33.jpeg

image.jpeg.33a3c132f111815d0cac33e0277a640f.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @joannes carolus, ti consiglio questa recente discussione, soprattutto post 9 e ss., dove è stata trattala la questione in oggetto:

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, joannes carolus dice:

Salve a tutti. Allego un bronzo di Thurium, 17 mm e 3,21 gr, con un curioso "errore" da parte dell'incisore che, in esergo al rovescio, ha tracciato una    S     retrograda nell'epigrafe  SWFI. Questo bronzo è riportato dal Rutter al n.1926a ( la 1926b è lo stesso tipo con al rovescio, in esergo , il monogramma GAE) e da HGC Hoover al n.1290, citate le due varianti.  Garrucci riporta invece al n. 9 un esemplare che avrebbe in esergo  SWH affermando che SW / H sarebbero le iniziali di due nomi . Chiedo, a questo punto, agli amici del forum il possibile significato delle lettere SWFI che appaiono anche in altri tipi turini (es, Rutter 1929, SW  / FI ai lati di una cornucopia). grazie anticipato

image.jpeg.5e2cd6f3040dd4027be896aaba925291.jpegimage.jpeg.6d2075059dabb478cec14f63a18ca4e4.jpegimage.jpeg.fe7c747c09823e9ff9dfef67b00c361f.jpeg   Artemide asta LVII

Ho qualche dubbio relativamente all’autenticità della prima moneta, quella con l’errore. 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Ho qualche dubbio relativamente all’autenticità della prima moneta, quella con l’errore. 

Avendola acquistata da un commerciante con garanzia di  possibilità di ritorno  e non notando, avendola in mano, particolari motivi di non autenticità chiedo quali elementi possono portare ad avere dubbi. Grazie mille anche per eventuali altri pareri

Inviato
8 ore fa, joannes carolus dice:

Avendola acquistata da un commerciante con garanzia di  possibilità di ritorno  e non notando, avendola in mano, particolari motivi di non autenticità chiedo quali elementi possono portare ad avere dubbi. Grazie mille anche per eventuali altri pareri

L’aspetto generale è più da moneta fusa che coniata. 

Inviato

guarda come è spigoloso il bordo nel rovescio del secondo esemplare rispetto al tuo, questo fa pensare. prova a fare altre foto più a fuoco anche del bordo.

Inviato
Il 22/1/2023 alle 17:38, joannes carolus dice:

Puoi postare immagini migliori della tua?

Inviato (modificato)

Chiedo scusa a Tinia Numismatica,  teitor, skubydu ma per un problema tecnico non riesco a caricare altre foto. Appena sarà risolto, pur con i miei limiti di fotografo, lo farò, grazie, Giancarlo

Inviato

salve, riprendo la discussione con altre immagini riconoscendone purtroppo  i limiti. Spero possano servire.Riguardandola e rigirandola mi pare essere genuina con patina pesante rotta in alcuni punti, specie al dritto... grazie dei pareri

image.jpeg.a50ea0b310061936946f3a4d19925ac4.jpegimage.jpeg.50c84bdf28e062fe15144fadbbb52e76.jpegimage.jpeg.0ff009ad0a57dd08131ea29eae8e5849.jpegimage.jpeg.15b191abd838d623c0ea82b7fa6d86bb.jpegimage.jpeg.a6caff94cea60c387455d52d63d6f422.jpegimage.jpeg.635f37818a1fea01958a7a35f1cc1db8.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, dracma dice:

Salve @joannes carolus, a giudicare dalle foto non osservo elementi dubbi nè errori da parte dell'incisore. Le estremità del sigma sono semplicemente poco visibili a causa della consunzione .

Allego un esemplare della SNG ANS (n. 1197) alquanto simile al tuo per confronto:

https://numismatics.org/search/results?q=thurium+AND+reference_facet%3A"SNGANS+2.1197"

1941.131.356.obv.width350.jpg1941.131.356.rev.width350.jpg

Grazie dracma, è da condividere l'ipotesi del Garrucci sulle possibili iniziali di due nomi ?

Inviato
2 ore fa, joannes carolus dice:

salve, riprendo la discussione con altre immagini riconoscendone purtroppo  i limiti. Spero possano servire.Riguardandola e rigirandola mi pare essere genuina con patina pesante rotta in alcuni punti, specie al dritto... grazie dei pareri

image.jpeg.a50ea0b310061936946f3a4d19925ac4.jpegimage.jpeg.50c84bdf28e062fe15144fadbbb52e76.jpegimage.jpeg.0ff009ad0a57dd08131ea29eae8e5849.jpegimage.jpeg.15b191abd838d623c0ea82b7fa6d86bb.jpegimage.jpeg.a6caff94cea60c387455d52d63d6f422.jpegimage.jpeg.635f37818a1fea01958a7a35f1cc1db8.jpeg

Continuo a nutrire forti dubbi relativamente all’autenticità ….

Inviato
22 minuti fa, joannes carolus dice:

Grazie dracma, è da condividere l'ipotesi del Garrucci sulle possibili iniziali di due nomi ?

La ritengo plausibile. Dovrebbe trattarsi (il condizionale è d'obbligo) di responsabili dell'emissione monetaria, gli stessi peraltro che compaiono sulle monete con cornucopia al rovescio che segnano il passaggio da Thurii a Copia.

• Mi piace 1

Inviato

A me non fa impazzire, tuttavia con la queste immagini..non riesco ad avere certezze .

Se la metti su un piano, la illumini un po’, e scatti con smartphone non troppo vicino, poi la ritagli e la carichi (se fosse pesante la puoi allegare ad una mail, fartela comprimere , scaricarla e poi allegarla al post ).

Inviato
55 minuti fa, skubydu dice:

A me non fa impazzire, tuttavia con la queste immagini..non riesco ad avere certezze .

Se la metti su un piano, la illumini un po’, e scatti con smartphone non troppo vicino, poi la ritagli e la carichi (se fosse pesante la puoi allegare ad una mail, fartela comprimere , scaricarla e poi allegarla al post ).

Ancora un tentativo anche se, sinceramente, in mano, trovo difficile vederla fusa...image.jpeg.3b405ba521b0cbd777e98e09cb4b880e.jpegimage.jpeg.72cd0efc8d302e4a02024a4cc69b740e.jpeg

Inviato

Ciao @joannes carolus dovresti controllare bene tutto il bordo della moneta. Per vedere se ci sono anomalie tipo abrasioni o limature o mancanza di metallo non conformi al resto del bordo 🙂

ANTONIO 

Inviato
7 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @joannes carolus dovresti controllare bene tutto il bordo della moneta. Per vedere se ci sono anomalie tipo abrasioni o limature o mancanza di metallo non conformi al resto del bordo 🙂

ANTONIO 

No, anzi, direi che è il bordo che mi tranquillizza parecchio...

Inviato

la patina non mi convince e sotto la patina è subito gialla, senza ossidazioni.

Inviato

Ciao, quello che invece più trovo anomala è la corona. Troppo impastata, anche se l'aspetto della moneta e del metallo sembra danneggiato dal tempo, non dovrebbe essere così. Anche se consunta dovrebbe apparire più netta, vedi altro esemplare a confronto anche questo con metallo compromesso ma i particolari sono più nitidi. Sono solo osservazioni le mie fatte da foto, anche io acquisto monete e mi preme sopratutto che siano coniate e possibilmente autentiche. Attendiamo altri pareri🙂

ANTONIO 

IMG_20230128_212733.jpg

IMG_20230128_212754.jpg

Inviato (modificato)

Salve. Trovo gli interventi interessanti e ringrazio gli amici che hanno espresso perplessità di vario tipo sulla genuinità della moneta postata, perplessità  che mi portano ad una domanda per capire e anche per imparare a riconoscere tecniche e aspetti purtroppo non positivi (i falsi !)della meravigliosa numismatica. Nel caso la moneta postata fosse non genuina e quindi una fusione moderna, ovviamente senza voler assolutamente smentire a priori tale possibilità, chiedo quali sarebbero stati i vari passaggi tecnici che, partendo da un esemplare autentico (penso sia così), avrebbero permesso di arrivare a quello postato con le sue precise caratteristiche (consunzione dei rilievi di immagini e di lettere, stato del bordo, tipo di patina con relative rotture, colore ecc.). Ho cercato per quanto mi è possibile,  consultando syllogi e cataloghi, il possibile esemplare autentico da cui sarebbe stato ricavato il calco nè ho trovato un esemplare uguale (stavo per dire dello stesso conio) apparso in vendite passate. Approfitto del post ( e della pazienza  degli amici) per allegare le foto che mi sembrano, dopo innumerevoli tentativi, tra le più aderenti alle reali condizioni... Un cordiale saluto

Giancarlo

image.jpeg.baac77a763a26bca8e8a27f7bf2b7881.jpegimage.jpeg.12ab73cc0332bca160d4756af646f8a1.jpeg

Inviato

Mi permetto d’intervenire con la mia opinione da semplice appassionato. La moneta sembra essere stata totalmente spatinata e poi variamente pasticciata, con il risultato che una moneta probabilmente autentica ora può evidentemente far nutrire molti dubbi. In sostanza chi l’ha spatinata aveva l’obiettivo di “migliorarla” (renderla più appetibile commercialmente/esteticamente): non ci è riuscito.

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @grunfottime osservazioni le tue. Purtroppo la manomissione delle monete è una pratica molto diffusa che spesso fa più danni del trascorrere dei secoli.

ANTONIO 

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.