Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, oggi domenica di mercatini. Qualcuno mi saprebbe dare un’indicazione? 😊 Diametro 10-12mm, peso molto scarso.

Grazie!!

1652DA5A-9188-4BB1-8027-865974F50E2E.jpeg

CB6DDB15-5BA1-425A-9FB5-E2162CE4A4B0.jpeg

Inviato

Salve! Non mi intendo di questa monetazione ma sembra una moneta medievale ungherese. Aspettiamo altri pareri comunque.

Inviato (modificato)

Dovrebbe trattarsi di un denaro in rame di Fernando V di Spagna (1452-1516).

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Ciao @miroita! Grazie per il suggerimento, sicuramente siamo nel Regno di Aragona e credo, come zecca,  a Zaragoza! L’unica cosa che noto è che i ritratti di Fernando V mi sembrano mediamente più “elaborati”, mentre il mio è quasi un po’ stilizzato (viso e capelli sono “geometrici”). Ho trovato questo denaro (in buillon però!) di Filippo II che mi sembra più simile al mio. Che ne pensi? 😊

https://en.numista.com/catalogue/pieces107591.html

Grazie in ogni caso per la direzione! E grazie anche a @Franco123 per il tentativo, non era immediato!

Modificato da pedro_88

Inviato

Ho consultato il catalogo Cayòn , ma quel denaro sotto Felipe II , non lo trovo. Provo a verificare su Aureo & Calicò.

Inviato

Ho verificato. Quel denaro è stato coniato oltre che sotto Fernando V, anche da Felipe II, Felipe III e Felipe IV. Purtroppo, dal tuo esemplare estremamente consumato per me è difficile stabilire quale sia il re.

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Franco123 dice:

sembra una moneta medievale ungherese.

Assomiglia ma no.

Intendevi: András III , dénár ÉH-323

Screenshot_20230122-194502~2.png

Screenshot_20230122-194513~2.png

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, ARES III dice:

Assomiglia ma no.

Intendevi: András III , dénár ÉH-323

Screenshot_20230122-194502~2.png

Screenshot_20230122-194513~2.png

Direi di no.

Inviato
46 minuti fa, miroita dice:

Direi di no.

Cosa diresti di no?

Ho semplicemente risposto a @Franco123 postando la moneta ungherese a cui si riferiva! Non capisco cosa vuoi dire ? Forse ho sbagliato il riferimento ? 

Sono perplesso...🤔

Inviato
11 minuti fa, ARES III dice:

Cosa diresti di no?

Ho semplicemente risposto a @Franco123 postando la moneta ungherese a cui si riferiva! Non capisco cosa vuoi dire ? Forse ho sbagliato il riferimento ? 

Sono perplesso...🤔

Scusa se sono stato male interpretato. Intendevo semplicemente dire che per me non si tratta della moneta ungherese. 

Allego le foto delle quattro tipologie sopra indicate: Fernando V - Felipe II - Felipe III - Felipe IV .

Se qualcuno vuol divertirsi a raffrontarle con quella presentata da @pedro_88

Fernando IV.jpg

Felipe II.jpg

Felipe III.jpg

Felipe IV.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.