Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare questo bronzo della Roma Imperiale? Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titoloD.jpg

Senza titolo.jpg

Inviato

È un follis di Elena, la madre di Costantino. Sul rovescio PAX PVBLICAE, se ben ricordo l'inizio. Zecca illeggibile.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato (modificato)

Mancano dimensioni e peso e la foto con la luce così piatta non aiuta certo nessuno.
Sono partito dalla capigliatura del ritratto e dal ductus epigrafico per orientarmi cronologicamente.
Ho pensato al periodo tetrarchico e, in particolare ad Elena madre di Costantino.
Al rovescio poi si legge (X)PV BLI(CA) che si scioglie in PAX PVBLICA

Quindi penso sia un AE3

D) FL IVL HE-LENAE AVG: Busto di Elena a dx, capelli riccamente ornati, con mantello ornamentale e collana (che però non vedo)
R) PA-X PV-BLICA: la Pax, drappeggiata, stante a sinistra, tiene ramo nella mano destra e scettro trasversale nella mano sinistra
Lo stile del rovescio mi riporta a quello della zecca di Treviri
Ma posso tranquillamente essere smentito su tutto

Mannaggia @Arka mi ha fregato sul tempo 😁

Modificato da Vel Saties
  • Haha 1

Inviato

Pesa 1,4 grammi e il diametro è di 13 mm.

Grazie di tutto.

Saluti,

Gianfranco

Inviato
16 ore fa, Vel Saties dice:

Quindi penso sia un AE3

In realtà fino alla riforma di Costante e Costanzo II del 348, si tratta di follis (non è il vero nome, ma è sempre la stessa moneta). Nel corso del tempo passano diverse riduzioni di peso causate dall'inflazione, che i romani non conoscevano come fenomeno economico.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.