Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, ho trovato in un mucchio di monete questa 5 cent spiga 1919 che il Gigante mette NC, vorrei gentili opinioni riguardo il grado di conservazione che mi pare ancora decente, io direi BB+ almeno.

Domando: secondo voi quelle creste in testa al RE non sono un po' troppo dritte per essere i capelli? e ancora, intorno alla C e al 5 è un alone o una sdoppiatura meccanica da schiacciamento?

A voi l'opinione.

Grazie a chi risponderà.

P:s. la gambetta della R  e la firma mezza cancellata non mi danno molta fiducia

IMG20230121172322.jpg

potete allargare le foto per vedere meglio

IMG20230121172344.jpg

Modificato da Mas Blanco

Inviato

Non penso ci sia nulla di anomalo, i capelli sotto la "N e V" sono così, forse è anche una questione di luce. Non ho capito bene cosa intendi intorno alla C e 5 ma secondo me sono solo delle macchie che si sono formate.

Per la conservazione darei BB.

• Mi piace 1

Inviato
38 minuti fa, david7 dice:

Non penso ci sia nulla di anomalo, i capelli sotto la "N e V" sono così, forse è anche una questione di luce. Non ho capito bene cosa intendi intorno alla C e 5 ma secondo me sono solo delle macchie che si sono formate.

Per la conservazione darei BB.

grazie per la tua opinione, anche secondo me intorno al 5 e alla C è un alone creato dalla patina e sui capelli hai ragione, da  altro angolo si vede che sono fatti così, la luce mi ha buggerato

Inviato

Buongiorno @Mas Blanco, a mio parere la moneta è buona. Attorno al valore non mi sembrano segni di sdoppiatura ma semplicemente aloni, inoltre non credo che il segno di zecca e la firma siano non conformi. Anch'io la classificherei BB.

Inviato

Sarebbe da studiare perchè, a mio parere, ho qualche dubbio sull'autenticità. Il bordo sia del dritto che del rovescio non mi piace e anche per il nome dell'incisore MOTTI, che praticamente non si legge. Il 1919 SPIGA è una delle monete che rientrano nella fascia delle falsificazioni.

• Mi piace 2

Inviato
53 minuti fa, prtgzn dice:

Sarebbe da studiare perchè, a mio parere, ho qualche dubbio sull'autenticità. Il bordo sia del dritto che del rovescio non mi piace e anche per il nome dell'incisore MOTTI, che praticamente non si legge. Il 1919 SPIGA è una delle monete che rientrano nella fascia delle falsificazioni.

non sapevo rientrasse nella fascia delle falsificazioni, ma mi dicono essere buona, l'ho già fatta vedere a più di uno e non mi hanno detto nulla a riguardo, chiederò meglio.

Grazie

6 ore fa, SicilianoMagnoGreco dice:

Buongiorno @Mas Blanco, a mio parere la moneta è buona. Attorno al valore non mi sembrano segni di sdoppiatura ma semplicemente aloni, inoltre non credo che il segno di zecca e la firma siano non conformi. Anch'io la classificherei BB.

grazie anche a te, anche per me sono aloni, ma volevo conferma.

Inviato
1 ora fa, prtgzn dice:

Effettivamente non fa una buona impressione nemmeno a me...

Le lettere della legenda, soprattutto la T di Italia e la E di Re, sembrano diverse (più sottili e incerte) di quelle degli esemplari nella galleria immagini del forum:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/5

Non sapevo fosse una tipologia falsificata e senza l'occhio di @prtgzn non ci avrei nemmeno fatto caso a queste differenze!:unknw:

Inviato
2 ore fa, prtgzn dice:

Complimenti Graziano per l' occhio.

Si sottovalutano queste cose,magari si vede una monetina di 5 cent Nc e non si bada neanche alla possibilitá.

Guardandola e confrontandola adesso,con quella dell' app free del Gigante,non ci sono dubbi: falsa.

Bordo,firma,segno di zecca,stelo spiga e conformazione delle lettere ecc..... Hai ragione🧐😁

IMG_20230126_193309.jpg

Inviato
23 ore fa, caravelle82 dice:

Complimenti Graziano per l' occhio.

Si sottovalutano queste cose,magari si vede una monetina di 5 cent Nc e non si bada neanche alla possibilitá.

Guardandola e confrontandola adesso,con quella dell' app free del Gigante,non ci sono dubbi: falsa.

Bordo,firma,segno di zecca,stelo spiga e conformazione delle lettere ecc..... Hai ragione🧐😁

IMG_20230126_193309.jpg

che strano, a me è stato detto che era buona e chi me lo ha detto non ho dubbi nel non fidarmi, un perito esperto che conosciamo...boh!

Inviato (modificato)
29 minuti fa, Mas Blanco dice:

che strano, a me è stato detto che era buona e chi me lo ha detto non ho dubbi nel non fidarmi, un perito esperto che conosciamo...boh!

🤷‍♂️ Per caritá,io non sono un professionista,la mia è una opinione da appassionato,ma anche a me,come per Graziano,dà quest' impressione 🤷‍♂️

Modificato da caravelle82

Inviato

Il mio occhio inesperto nota sicuramente lo stelo della spiga diverso…anche un po’ le lettere a dir la verità … forse la colorazione della moneta può ingannare?? 
saluti

Inviato

Mah io continuo a pensare che sia buona.. forse una foto migliore dove c'è la firma?

Inviato
2 ore fa, david7 dice:

Mah io continuo a pensare che sia buona.. forse una foto migliore dove c'è la firma?

In questi giorni l'ho guardata e riguardata e anche secondo me è buona.

Inviato
5 ore fa, david7 dice:

ora la metto

Inviato

sicuramente ci sono delle incongruenze nella forma delle lettere e la firma non aiuta poiche è mezza cancellata, cosa che potrebbe essere un indizio di falsità, da lì a dire che sia falsa ce ne corre, i dati ponderali sono coerenti.

IMG_20230121_184140.jpg

Inviato

ragazzi, la butto lì......e se fosse una variante? effettivamente se non è falsa ci sono molte differenze, anche i riccioli dei 9 sono diversi, ho preso spunto dai 1 cent americani.

Inviato
2 ore fa, Mas Blanco dice:

ragazzi, la butto lì......e se fosse una variante? effettivamente se non è falsa ci sono molte differenze, anche i riccioli dei 9 sono diversi, ho preso spunto dai 1 cent americani.

Allego il particolare 1919 della mia.. Non vedo delle differenze, tra l'altro le cifre sono allineate allo stesso modo.

Ci sono problemi nella firma ma è proprio la zona della moneta che ha problemi. Ma penso sia il conio.

1919.JPG

Inviato
1 minuto fa, david7 dice:

Allego il particolare 1919 della mia.. Non vedo delle differenze, tra l'altro le cifre sono allineate allo stesso modo.

Ci sono problemi nella firma ma è proprio la zona della moneta che ha problemi. Ma penso sia il conio.

1919.JPG

ciao, mi baso sulla foto mia e su quella postata da Caravelle82 effettivamente qualche differenza si riscontra e girando nel web ho visto monete come la mia, inizierei dalla Gambetta della R posta in maniera diversa dal solito, il mio secondo 9 mi sembra più aperto e snello rispetto al tuo, le lettere della legenda sono più sottili nella mia.

chiaramente la mia è una ipotesi astrusa, eh....senza fondamento, però...visto mai

Inviato
13 minuti fa, david7 dice:

1919.JPG

inoltre, la stele su cui poggia la spiga, ancora sul secondo 9 che sembra avere il ricciolo tagliato e non con quella virgola all'insù come il tuo.

un particolare che potrebbe far pendere per il falso sono delle specie di cornine che vedo sopra la L e sopra la I di Vittorio oltre che su altre lettere, ma meno accentuato

Inviato

Direi che va bene. Uno dei miei esempi ha caratteristiche simili. Probabilmente è stato coniato con la stessa coppia di coni.

Avviso:
Fondo dello stame e doppia M in EMANVELE.

peso: 3,25 g

IT_5_Centesimi_1919_R_003390_A.jpg

IT_5_Centesimi_1919_R_003390_B.jpg

Inviato

A uno sguardo più attento, non corrisponde. buono per l'illustrazione che c'è molta varietà.
Questo è un abbinamento migliore per R.
D non corrisponde.

peso: 3,30 g

IMAGE01123.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.