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37 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Ho visto purtroppo .....

Come si dice: troppa grazia a Sant'Antonio!!!!

Decisamente troppe queste prove che, fra l'altro,  sono ben usurate quando non sono bucate. 

Domani sarò al CCNM e ne parlerò anche con Andrea. 

Ciao 

Luciano

 

Ottimo Luciano! Ne sono molto contento! 


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Ricordiamoci pure, salvo errori, la numerosità dei falsi ducati d'oro a nome del doge Antonio Venier…..


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Inviato (modificato)

Teniamo anche presente che due esemplari del grosso controverso furono pubblicati da Raffaele Paolucci e dal Prof. Alan Stahl, senza dubbio studiosi di primissimo livello e  non furono allora qualificati come falsi. Anche a parere mio invece quelli che stanno uscendo nelle ultime aste sono dei falsi. Non mi stupisco se qualcuno stesse facendo il furbo con queste coniazioni...

Modificato da Andrea Costa
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Forse faccio una domanda stupida…. Nessun tipo di documento storico e’ stato rinvenuto? 


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La domanda non è affatto stupida ma non vorrei anticipare troppo gli argomenti di domani ;)

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11 ore fa, aratro dice:

Ciao Andrea

No, nessuna certezza su base documentale, solo forti perplessità che mi convincono sempre di più della non genuinità della moneta.

L'unico elemento certo è la legenda sbagliata ("ato" su tutti i coni mi sembra veramente un errore un po' troppo ripetuto).

Aggiungo una nota: lo stile dei punzoni (le teste in particolare), non è né medioevale nè rinascimentale, mi sembra invece al massimo secentesco/settecentesco.

Però, in sincerità il numero di apparizione in asta così recenti, mi fa pensare sempre di più ad un falso moderno (Bulgaro...?)

 

 

E' bello interagire con tutti voi.

Anche in questo caso non sono dubbi, ma certezze. I 3 Rex sono palesemente falsi. Evito di entrare nei dettagli, ma non esistono dubbi.

Tant'è..

Buona giornata. Fabry

Ed a questo punto ritengo un falso uno dei grossi al post n.4

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Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Ho seguito con grande attenzione la Conferenza di stasera di Andrea @Andrea Costa e colgo l’occasione per ringraziarlo, facendogli anche i complimenti per l’esposizione e -passatemi il termine - la “umiltà” con la quale ha portato avanti la sua tesi.

Con l’occasione, ho ascoltato anche gli interventi di @417sonia e @gigetto13 che saluto caramente, anche se di rado ci “incrociamo” nel Forum. Non li ho mai dimenticati.

La butto lì……

Si è fatto cenno all’enigma di ATO’ diverso da ANTON.

Su questo aspetto, salvo aver compreso male, nessuno si è pronunciato, neanche il Prof. Stahl.

E se non fosse questo “grosso di stile diverso” solamente una imitazione africana del più noto grosso del Venier, ovvero un possibile esemplare da utilizzare negli scambi commerciali in Africa?

Lo dico perché ATO’ lo si trova proprio davanti a nomi di persone nell’odierna Etiopia (ex Abissinia).

Già nel XIV secolo si registravano intensi scambi commerciali tra la città e l’Africa subsahariana. Tramite le carovane del deserto, Venezia importava oro e rame dall’Africa occidentale e allo stesso tempo esportava manufatti e carta.

Cfr. “Venezia africana. Arte, Cultura, Persone” di Paul Kaplan e Shaul Bassi (Venezia, 2024).

image.jpeg
 

Perdonate se ho scritto delle fesserie…

Un caro saluto.

Modificato da Oppiano
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  • Grazie 1

Inviato

Ciao a tutti,

scusate, purtroppo non ho potuto assistere alla Conferenza di Andrea Costa,

sapete se è stata effettuata la registrazione dell’evento e dove poterla rivedere?

Grazie


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Inviato
16 ore fa, Oppiano dice:

Ciao a tutti.

Ho seguito con grande attenzione la Conferenza di stasera di Andrea @Andrea Costa e colgo l’occasione per ringraziarlo, facendogli anche i complimenti per l’esposizione e -passatemi il termine - la “umiltà” con la quale ha portato avanti la sua tesi.

Con l’occasione, ho ascoltato anche gli interventi di @417sonia e @gigetto13 che saluto caramente, anche se di rado ci “incrociamo” nel Forum. Non li ho mai dimenticati.

La butto lì……

Si è fatto cenno all’enigma di ATO’ diverso da ANTON.

Su questo aspetto, salvo aver compreso male, nessuno si è pronunciato, neanche il Prof. Stahl.

E se non fosse questo “grosso di stile diverso” solamente una imitazione africana del più noto grosso del Venier, ovvero un possibile esemplare da utilizzare negli scambi commerciali in Africa?

Lo dico perché ATO’ lo si trova proprio davanti a nomi di persone nell’odierna Etiopia (ex Abissinia).

Già nel XIV secolo si registravano intensi scambi commerciali tra la città e l’Africa subsahariana. Tramite le carovane del deserto, Venezia importava oro e rame dall’Africa occidentale e allo stesso tempo esportava manufatti e carta.

Cfr. “Venezia africana. Arte, Cultura, Persone” di Paul Kaplan e Shaul Bassi (Venezia, 2024).

image.jpeg
 

Perdonate se ho scritto delle fesserie…

Un caro saluto.

 

Ciao Domenico,

ringrazio dei saluti e del tuo commento che non è certo da scartare a priori, anzi!

Lo Sthal non esprime ipotesi riguardo a ATO', lo cita come dato di fatto, quasi fosse un dato di fatto insieme alle altre particolarità di questo grosso.

Non conosco nulla della Abissinia medioevale e se il termine ATO' fosse in uso anche allora, ma mi domando, a logica, se sia possibile avere una imitazione africana addirittura più bella e con una icografia più "plastica e dinamica" dell'originale fino ad allora stereotipato. Come la mettiamo poi con l'effige del Doge fisiognomico? Che ne sapevano gli abissini del viso del Doge?

saluti

luciano

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Inviato
6 ore fa, Enrico58 dice:

Ciao a tutti,

scusate, purtroppo non ho potuto assistere alla Conferenza di Andrea Costa,

sapete se è stata effettuata la registrazione dell’evento e dove poterla rivedere?

Grazie

 

Ciao Enrico

"giro" la tua richiesta al Presidente del circolo @parpaiola.

Sappi che ci sono stati problemi nella esposizione della conferenza, perché è saltata spesso la connessione internet, a volte si sentivano solo le voci e non c'era il supporto video e a volte né si vedeva, né si sentiva. Non so quindi se in tale contesto si è potuto fare la registrazione. Certamente Tiziano ti risponderà.

saluti

luciano


Supporter
Inviato
5 ore fa, 417sonia dice:

Ciao Domenico,

ringrazio dei saluti e del tuo commento che non è certo da scartare a priori, anzi!

Lo Sthal non esprime ipotesi riguardo a ATO', lo cita come dato di fatto, quasi fosse un dato di fatto insieme alle altre particolarità di questo grosso.

Non conosco nulla della Abissinia medioevale e se il termine ATO' fosse in uso anche allora, ma mi domando, a logica, se sia possibile avere una imitazione africana addirittura più bella e con una icografia più "plastica e dinamica" dell'originale fino ad allora stereotipato. Come la mettiamo poi con l'effige del Doge fisiognomico? Che ne sapevano gli abissini del viso del Doge?

saluti

luciano

 

Hai perfettamente ragione, però -a stretto rigore- se non vi è della documentazione storica a supporto, si possono fare solamente congetture e/o ipotesi, e tali rimangano, tant’è che il tutto parte da una “tesi” del Prof. Stahl e lo stesso Paolucci non solo non inserisce l’esemplare tra quelli noti, ma evidenzia nettamente il punto interrogativo circa un sua presunta “prova”. Lo stesso @Andrea Costa in una slide proiettata durante la Conferenza sottolinea (nel senso materiale del termine) che “Non esiste nessun documento ufficiale della zecca di Venezia che descriva una tale emissione.”

E poi, possibile che il Conte Papadopoli, così attento alla monetazione veneziana, non si si mai imbattuto nella fattispecie che appare non essere di poco conto dal punto di vista numismatico?

ANTON e ATO’ non può essere ridotta ad un sempre errore… ci deve per forza essere una spiegazione anche perché non è mai frequente nella monetazione del Venier.


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47 minuti fa, Oppiano dice:

Hai perfettamente ragione, però -a stretto rigore- se non vi è della documentazione storica a supporto, si possono fare solamente congetture e/o ipotesi, e tali rimangano, tant’è che il tutto parte da una “tesi” del Prof. Stahl e lo stesso Paolucci non solo non inserisce l’esemplare tra quelli noti, ma evidenzia nettamente il punto interrogativo circa un sua presunta “prova”. Lo stesso @Andrea Costa in una slide proiettata durante la Conferenza sottolinea (nel senso materiale del termine) che “Non esiste nessun documento ufficiale della zecca di Venezia che descriva una tale emissione.”

E poi, possibile che il Conte Papadopoli, così attento alla monetazione veneziana, non si si mai imbattuto nella fattispecie che appare non essere di poco conto dal punto di vista numismatico?

ANTON e ATO’ non può essere ridotta ad un sempre errore… ci deve per forza essere una spiegazione anche perché non è mai frequente nella monetazione del Venier.

 

Proprio così !

Saluti

luciano


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Inviato

 

 


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Inviato (modificato)

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1,67 g - 22,30 mm

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Modificato da Oppiano

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Inviato
22 ore fa, Oppiano dice:

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Ciao!

Falsoni per gabbare i collezionisti.

saluti

luciano


Inviato

Falsi per collezionisti  che a definire di estrema ignoranza (mancata conoscenza) è poco. 

Una moneta definita di prova si presenta in 3 esemplari? 

Ma per favore.....dopo che non se ne vedevano da anni?

Awards

Supporter
Inviato

Addirittura garantiscono a vita:

”We lifetime guarantee the authenticity of any and all coins and items sold. Our team of specialists carefully examines the originality of all the coins put up for auction. We do immediate refunds, if NGC or PCGS determine the coins are "NOT GENUINE". The burden of proof lies with the buyer.
Please understand that we do not make refunds if NGC or PCGS send back a coin with the label:
- NO DECISION (when no determination of authenticity can be made due to the state of preservation)
- QUESTIONABLE AUTHENTICITY (Indicates that there is reason to doubt the genuineness of a submitted coin, though it may be impossible to ascertain definitively).”

  • Confuso 1

Supporter
Inviato

Come è possibile che una casa d'asta metta in un colpo solo 3 monete che dovrebbero essere della prove, a distanza di anni dalla prima di cui si è scritto e che dovrebbe essere più che rarissima, ad una base miserrima?

Vuol dire che la casa l'asta non sa cosa sta licitando. 

Saluti

Luciano


Supporter
Inviato
Adesso, 417sonia dice:

Come è possibile che una casa d'asta metta in un colpo solo 3 monete che dovrebbero essere della prove, a distanza di anni dalla prima di cui si è scritto e che dovrebbe essere più che rarissima, ad una base miserrima?

Vuol dire che la casa l'asta non sa cosa sta licitando. 

Saluti

Luciano

 

La “prova” neanche citata nelle descrizioni…..

Che mondo!!

Alla fine, nascondendosi dietro a formule contrattuali ad hoc, vendono di tutto. 

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