Vai al contenuto
IGNORED

Quantitativo massimo in moneta metallica utilizzabili per i pagamenti.

ACERBONI GABRIELLA

Risposte migliori

Buon giorno.

Durante una cena con amici, alcuni giorni fa, è sorta una questione circa il quantitativo massimo di pezzi di moneta metallica utilizzabile per i pagamenti.

Esprimendo la mia opinione ho affermato che mi sembrava, in alcuni decreti di emissione per le monete del regno, essere previsto un numero massimo di pezzi che  il creditore doveva obbligatoriamente accettare per i pagamenti. 

Vorrei chiedervi se sono una visionaria oppure se ho ragione e, se in questo caso, il  limite esiste ancora e la normativa dove è specificata?

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, fonte Banca d'Italia

https://www.bancaditalia.it/compiti/emissione-euro/monete/index.html

In relazione al limite posto al potere liberatorio, l'art. 11 del Regolamento (CE) N. 974-98 stabilisce che, a eccezione dell'autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio. In Italia le monete sono coniate dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze che, in qualità di ente emittente, provvede alla loro distribuzione sul territorio nazionale avvalendosi delle Filiali della Banca d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille nikita, per la risposta.

Più in dettaglio desideravo sapere, se quello che ho detto sul decreto di emissione (monete del regno) risponde a verità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Disattenzione... pensavo si parlasse del circolante attuale :unknw:

In ogni caso, anche se non so nello specifico cosa si prevedeva per le monete del regno, ci sarà stata senza ombra di dubbio una normativa di legge per contenere il potere liberatorio delle monete, in qualche modo si doveva escludere la possibilità di poter pagare beni o servizi con una vagonata di spiccioli :D

Riguardo le £ire repubblicane

lienablu.jpg.e45c89d08769b55697ff8a33686dbcb1.jpg

1543830902_potereliberatorioexlire.jpg.716be7febd8b3ef6a44073af3eb4f731.jpg

lienablu.jpg.e45c89d08769b55697ff8a33686dbcb1.jpg

Sono citati i quantitativi massimi che si potevano utilizzare al tempo delle £ire.   Gli articoli continuano, ma riguardano solo l'abolizione delle limitazioni per consentire la conversione lira/euro presso gli sportelli bancari.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nessuna disattenzione nikita, hai correttamente interpretato il contesto, il tutto era nato sull'ipotesi di pagare il conto in moneta.

Questioni di lana caprina che poi, ogni tanto, per responsabilità(o merito) anche dei fumi dell'alcol si trasformano in puntigli.

A risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questa nota si trova su wikipedia ma penso che lo sapevi già.

Nel regno d'Italia le monete d'oro e lo scudo (5 lire) d'argento avevano capacità liberatoria senza limite. Per le altre monete d'argento il potere liberatorio era invece limitato a 50 lire verso i privati mentre rimaneva illimitato per il pagamento dei debiti verso lo Stato. Il potere liberatorio della moneta di bronzo, infine, aveva il massimo di una lira*.

* In buona sostanza per un singolo pagamento si potevano usare anche 100 pezzi da un centesimo.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.