Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

20 centesimi 1919 R mezza medaglia/moneta coniata ???

Ciao, hai informazioni su questo tipo di valuta. Grazie. (Davide dalla Francia)

IMG_1403.JPG

IMG_1404.JPG

Inviato (modificato)

Buongiorno Davide @SZAPARY

Quella che hai postato è una moneta (conosciuta anche come "Libertà librata") di Vittorio Emanuele III coniata per la circolazione. Fra le altre cose, si tratta della più rara della serie anche se coniata in oltre 3.000.000 di pezzi. Per qualche informazione in più ti allego il link dove puoi trovare  i dati ponderali della moneta e altro... https://en.numista.com/catalogue/pieces1958.html

Saluti

Modificato da miza

Inviato

Buon giorno miza.

Non riuscivo a capire se la domanda dell'amico SZAPARY fosse riferita alla descrizione, che puntualmente  ed esemplarmente gli è stata data, oppure al disassamento di novanta gradi, cosa che non avevo ancora visto su questa monetazione ed al cui proposito gradirei se possibile informazioni.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Ciao e grazie per le risposte.
In effetti, la mia domanda riguardava il ritardo.

Grazie,

Davide

Inviato

Buonasera @ACERBONI GABRIELLA

Brava, io proprio non avevo capito. 

Per quanto riguarda "l'asse ruotato" è un problema che riguarda un po tutte le monetazioni. Trovare comunque nelle monete del Regno l'asse ruotato di 90° come nelle moneta di questa discussione è secondo me è abbastanza raro.

Io non  ho mai trovato un errore simile nel 20 Centesimi Libertà librata. Nella mia piccola esperienza, ho trovato solamente un 50 Centesimi leoni con asse ruotato a 45°,  ma spesso a questo difetto neanche  ci si fa  caso se non si è interessati a questo errore...

Saluti 🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.