Vai al contenuto
IGNORED

Cosa influenza il prezzo delle monete?

Risposte migliori

Ciao a tutti,  sono nuovo del settore e vorrei capire alcune cose, sapete spiegarmi perché i 5€ 700° Anniv. Dante Inferno attualmente si trovato a 230€ mentre i 5€ Dante Purgatorio a 75€? Semplicemente perché Inferno è più desiderata? Per il significato o la bellezza? (anche se a me non pare poi così bella) o perché essendo uscita l'anno prima c'è meno disponibilità e quindi il prezzo è più alto? Forse anche il fatto che c'è più gente che è disposta a comprarsi una sola monete invece che un set di 3 pezzi?

In pratica vorrei capire se oltre all'interesse anche il tempo da quando è uscita una moneta, o altro, ne influenza il prezzo

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Richiesta/offerta sono i principali fattori.

L'Euro Vaticano, la serie, quando sono usciti la prima volta nel 2002 acquistati in Vaticano a 15 euro rivenduti subito fuori anche a 2200/2500 euro. Ora al massimo arrivano a 600/700 euro.

Una moda del momento............ Altre monete invece reggono nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente: richiesta da parte dei collezionisti (che può aumentare o diminuire nel tempo) e offerta (ossia tiratura e disponibilità sul mercato) sono i principali fattori.

Nel caso delle monete in metallo prezioso, soprattutto in oro, dipende molto ovviamente anche da variare del prezzo del metallo fino

Link al commento
Condividi su altri siti

Possono esserci anche altri fattori, soprattutto per spiegare prezzi elevati per monete appena emesse (Malta anyone?), come ad esempio l'accaparramento della maggior parte di monete appena emesse da parte di "qualcuno", che fa inevitabilmente alzare il prezzo sul mercato (come mi è giunta voce che sia successo negli ultimi due anni per le monete maltesi, letteralmente razziate da un fondo speculativo creato appositamente...)

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Possono esserci anche altri fattori, soprattutto per spiegare prezzi elevati per monete appena emesse (Malta anyone?), come ad esempio l'accaparramento della maggior parte di monete appena emesse da parte di "qualcuno", che fa inevitabilmente alzare il prezzo sul mercato (come mi è giunta voce che sia successo negli ultimi due anni per le monete maltesi, letteralmente razziate da un fondo speculativo creato appositamente...)

Quella del fondo sembra una spiegazione più che valida, anche perché le monete maltesi (mi riferisco principalmente ai 2 euro commemorativi, le altre non saprei) hanno avuto un aumento del tutto ingiustificato rispetto a qualche anno fa. Questo per rispondere anche ad @harmful: la domanda e l'offerta la fanno da padrone nel quantificare il prezzo (di una moneta così come di qualunque altra merce), ma poi subentrano anche altri - disparati - fattori.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 22/1/2023 alle 11:22, AngryBird dice:

Quella del fondo sembra una spiegazione più che valida, anche perché le monete maltesi (mi riferisco principalmente ai 2 euro commemorativi, le altre non saprei) hanno avuto un aumento del tutto ingiustificato rispetto a qualche anno fa. Questo per rispondere anche ad @harmful: la domanda e l'offerta la fanno da padrone nel quantificare il prezzo (di una moneta così come di qualunque altra merce), ma poi subentrano anche altri - disparati - fattori.

La domanda che mi pongo è la seguente: come fa un fondo a razziare? Nel senso, non dovrebbero esserci quantità massime vendute dalla zecca a un singolo soggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucap996 dice:

La domanda che mi pongo è la seguente: come fa un fondo a razziare? Nel senso, non dovrebbero esserci quantità massime vendute dalla zecca a un singolo soggetto?

Solo per i soggetti privati, non mi sembra ci sia limite per i professionali, o per lo meno non ho mai visto alcun decreto in tal senso, anzi, per la zecca sarebbe molto più comodo gestire un unico ordine ed un'unica consegna che non frammentare il tutto. Poi ovvio che dipende dalla capacità finanziaria di chi acquista visto le cifre in ballo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono stati nel tempo evidenti casi di accaparranento di divisonali o monete in grande quantità da parte di commercianti all emissione. Ovviamente con immedoato rialzo dei prezzi di rivendita..

E poi come non citare la monete monegasche 

Prima dei click day se ricordate c'erano i moduli cartacei.. ai tempi si sapeva già che solo una piccola parte veniva messa in vendita al dettaglio ai collezionisti, ma ovviamente la gran parte veniva smerciata ai commercianti 

Mi sembra abbiano continuato di questo andazzo a Monaco.

Mentre ad esempio vaticano assegna piu monete a chi compra di più (e continua a comprare, ovviamente...)

Anche IPZS non fa la politica corretta secondo me.

Al posti dei click day di questi tempi dovrebbe proporre abbonamenti annuali ai clienti fidelizzati. 

E per gli altri clienti non costanti mettere lo shop online col click day

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2023 alle 14:13, harmful dice:

E il fatto che la moneta sia FDC o Proof non influisce sulla crescita del suo valore nel tempo?

Il FDC sicuramente ma sulle monete per la circolazione e da prima dell'euro  in giù,  avranno sempre un plus valore,  Le Proof è una lavorazione nuova e sono solo per collezionisti 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, lucap996 dice:

Esistno anche gli accordi sotto banco eh, non è necessariamente fatto tutto alla luce del sole, beato te :8):

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.