Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Adriano, Fortuna

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido un denario acquistato alcuni mesi fa di Adriano (117-138 d. C) , secondo imperatore adottivo che successe a Traiano, con la personificazione della Fortuna sul rovescio coniato a Roma nel 133 d. C circa. La Fortuna rappresentava colei a cui i romani si rivolgevano a che tutte le attività giornaliere, e quindi della vita in senso lato, andassero sempre nel migliore dei modi. Su questa moneta è rappresentata stante, con la classica cornucopia in braccio a sinistra e con un timone a destra. Ho preso questo denario perché consono a quelli che sono i miei canoni di scelta delle monete. Da esame diretto è coniato (spero nel 133 d. C), con buon metallo( I denari di questo periodo contenevano ancora una percentuale di argento dell'80/90%) e nonostante il tondello ridotto ha un ottimo peso. Ben centrato, con un buon ritratto dell'imperatore e con evidenti segni di consunzione che dimostrano che ha svolto la sua funzione di moneta. Grazie ed alle prossime 🙂

ANTONIO 

17 mm          3,67 g         RIC 244

IMG_20230118_183427-01-01-01.jpeg

IMG_20230118_183344-01-01-01.jpeg

IMG_20230118_113805-01-01.jpeg

IMG_20230118_113701-01-01.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.