Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

qualcuno può aiutarmi ad identificarla?

Grazie

Diametro: 25 mm

Peso: 6,67 g

Asse: ore 6

2.jpg

1.jpg

Supporter
Inviato

Peccato, su 5 caratteri che compongono la data etiope ne sarebbe bastato solo uno visibile, il quinto per la precisione, i primi tre sono comprensibili nonostante la moneta è compromessa ma non aiutano.

Una volta che c'e' una fiaccola come segno di zecca possiamo escludere un paio di date, sarà quindi del 1897 o del 1903.

2.thumb.jpg.0a36edcb24c4b0517183efa0b1256c27.jpg.2a8216819eb07115820b78a4edd65386.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Molto preciso e competente. Grazie!

Inviato

Gran bella moneta, peccato sia consunta dall'uso.

Una domanda : il grumo assai evidente posto sul bordo e che insiste sul collo dell'Imperatore e credo corrisponda al rovescio alla macchia che deturpa l'estremità dell'asta retta dal Leone di Giuda è per caso una saldatura fatta per chiudere un foro che vi era stato praticato ?

Grazie, saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Non so ma non credo. Dall'altra parte non ce n'é traccia, semmai ci fosse stato un foro non sarebbe stato passante. Perché darsi la pena di coprire una mancanza?

Inviato
50 minuti fa, sandokan dice:

Gran bella moneta, peccato sia consunta dall'uso.

Una domanda : il grumo assai evidente posto sul bordo e che insiste sul collo dell'Imperatore e credo corrisponda al rovescio alla macchia che deturpa l'estremità dell'asta retta dal Leone di Giuda è per caso una saldatura fatta per chiudere un foro che vi era stato praticato ?

Grazie, saluti.

Buona sera....più che un foro, un appicagnolo? O qualcosa di simile, il difetto a ore "6 scarse" lo si ritrova pure al dritto a "mezzogiorno passato"...scusate le approssimazioni...cordialmente Cristiano 

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato

Buonasera a tutti.

Rimettendo a posto la mia collezione mi sono imbattuto in questa moneta che non era catalogata.

Cercando in rete, mentre per il dritto trovo delle corrispondenze, questo non avviene per il retro.

Nel file allegato trovata la mia moneta e quella trovata ON LINE con evidenziate le differenze.

Qualcuno mi sa aiutare ?

Etiopia - BIRR ARGENTO - Sconosciuto -.png

Supporter
Inviato
48 minuti fa, Enigmista1973 dice:

Buonasera a tutti.

Rimettendo a posto la mia collezione mi sono imbattuto in questa moneta che non era catalogata.

Cercando in rete, mentre per il dritto trovo delle corrispondenze, questo non avviene per il retro.

Nel file allegato trovata la mia moneta e quella trovata ON LINE con evidenziate le differenze.

Qualcuno mi sa aiutare ?

Etiopia - BIRR ARGENTO - Sconosciuto -.png

Ciao, hai messo a confronto due monete diverse, la tua è 1 ghersh

1 Ghersh - Menelik II - Ethiopia – Numista

mentre quella presa online è 1 birr

1 Birr - Menelik II - Ethiopia – Numista

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
23 ore fa, Enigmista1973 dice:

mi sono imbattuto in questa moneta che non era catalogata.

18911899.jpg.dded10f258f9398880efe7d884b36689.jpg

Dimenticavo, è del 1891 del calendario etiope (nostro 1899).

Awards

Inviato

Grazie mille per la precisa delucidazione .

Veramente molto apprezzata.

GRAZIE :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.