Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi sono recentemente aggiudicato per pochi denari questo sesterzio (il primo!) di Gordiano III. Non si tratta né di una rarità né di una gran conservazione - come @Pxacaesar in ogni caso prediligo monete vissute e circolate, hanno un fascino irresistibile - ma appena l’ho visto me ne sono innamorato! 

Piccola divagazione: sono da sempre particolarmente affezionato all’imperatore e al periodo (la ribellione di nonno e padre a Massimino, Papieno e Balbino, il suocero Timesiteo, la moglie Tranquillina), tanto da essere stato a suo tempo uno dei miei principali oggetti di ricerca per la mia tesi magistrale in storia antica. Non è un caso se il mio primissimo acquisto di una moneta romana sia stata un’emissione di Gordiano III (in quel caso, un antoniniano)… ora che sto iniziando ad interessarmi ai sesterzi, la storia si ripete! 😊 

Volevo cogliere l’occasione per conoscere i vostri esemplari di questo interessantissimo imperatore, se vi va aggiungeteli a questa discussione!

15537AD0-0912-4049-8471-0FE96BBD1F9C.thumb.png.fc96b6a17a3b839d60feb45e3480178f.png

• Mi piace 5

Inviato

Ciao @Pacaziano, complimenti per il tuo primo sesterzio . Condividere le monete della propria raccolta è una cosa che io faccio sempre. Sono monete di modestissimo valore commerciale ma dal grandissimo ed inestimabile valore storico. Anche il mio primo sesterzio è dell'imperatore Gordiano lll, catapultato da ragazzino nell'agone di quel periodo storico molto complicato, a tenere le redini dell'impero. Per lui molto complicato e non poteva essere altrimenti. Avava tuttavia la simpatia di tutto il popolo romano che se non erro molto affettuosamente nei loro discorsi lo chiamavano "il ragazzo". Oggi gli amici romani avrebbero detto 'er pischello', quelli napoletani 'o guaglione' e quelli torinesi ' fieul'. Per par conditio ho citato nord, centro e sud 🙂. Posto il mio esemplare anche questo comune, di diversa tipologia ed ovviamente vissuto. Alla prossima

ANTONIO 

IMG_20230119_155719-01.jpeg

IMG_20230119_155745-01.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@Pacaziano

Hai fatto benone. La moneta ti ha chiamato e tu hai risposto. Ciò che conta e' che piaccia a te.

Poi, personalmente, trovo questo sesterzio gradevole (in particolare il rovescio).

Non posto miei esemplari semplicemente perchè non ho monete di Gordiano III in collezione.

Ma spero di colmare la lacuna.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Rovescio che rappresenta Apollo seduto con un ramoscello nella mano destra e con il gomito sinistro poggiato su una lira che nel tuo esemplare si apprezza molto bene.

Inviato

Cari amici , la figura storica di Gordiano III ha sempre avuto un alone di tenerezza , in particolare per la sua morte avvenuta ad appena 19 anni , morte causata da un golpe di Stato ad opera del suo Prefetto del Pretorio Filippo l' Arabo da lui eletto dopo la morte di Furio Sabino Aquila Timisiteo . La Storia Augusta ci riporta quello che avvenne in una tenda da campo pochi attimi prima del suo omicidio dopo essersi  Gordiano lagnato davanti agli Ufficiali e all' esercito della ingratitudine di Fillippo ; per chi non avesse questo classico riporto parte della narrazione : "Ma a nulla gli valse lamentarsi e accusare il suo avversario di ingratitudine per i benefici ricevuti . Egli (Gordiano) fu addirittura costretto a scongiurare i saldati e a blandire gli ufficiali , ma ormai era chiaro che la maggior parte di loro erano dalla parte di Filippo . Allora vistosi ridotto a mal partito , chiese , ma invano che gli fosse concessa autorita' pari a quella del suo competitore (Filippo) , Chiese di poter almeno essere considerato Cesare o di avere la carica di Prefetto , ma non ottenne soddisfazione . Da ultimo chiese di poter restare al servizio di Filippo come ufficiale e di avere salva la vita ......... Filippo stava quasi per acconsentire a questa ultima richiesta , ma poi , considerando il grande affetto che il popolo romano nutrivano per Gordiano ....... ordino (Filippo) che gli togliessero d' innanzi quel noioso postulante , di spogliarlo e di ucciderlo"

Certamente la fine e il comportamento di Gordiano III non fu degno di un Imperatore romano , ma considerando la sua giovane eta' che appena si affacciava alla vita non puo' non incutere un sentimento di tenerezza e di comprensione .

• Mi piace 2

Inviato

Ciao @Cremuziograzie per il tuo contributo storico. La mia opinione, quindi discutibile, è che gli imperatori degni di questo nome che hanno assicurato, grazie al loro buon governo, pace e prosperità al popolo romano sono quelli che hanno terminato il loro regno causa morte naturale vedi Antonino Pio, Marco Aurelio, Nerva per pochi anni per citarne alcuni. Ma non sono poi tanti. Per molti altri la fine è stata comunque cruenta. Hanno subito dai loro successori quello che avevano inferto ai loro predecessori. Una sorta dì legge del contrappasso... 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Quello che visse di più ed operò piu di tutti nell espansione edile,civile e culturale di un impero fu anche il primo, Ottaviano Augusto  .. 37 anni di onorato servizio..

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Stesso rovescio, ma su antoniniano. 

IMG_20230119_203113405.jpeg

Modificato da marco1972
  • Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Stilicho dice:

@Pacaziano

Hai fatto benone. La moneta ti ha chiamato e tu hai risposto. Ciò che conta e' che piaccia a te.

Poi, personalmente, trovo questo sesterzio gradevole (in particolare il rovescio).

Esatto, è stato proprio il rovescio a convincermi! Felice che l’abbia apprezzato anche te

Inviato

@Pxacaesar, @Cremuzio concordo al 100 %. Superando i confini della moneta, è estremamente interessante studiare l’uomo (o il ragazzo?) Gordiano, la sua azione politica e amministrativa e soprattutto il suo entourage: Domizio, il suo primo misterioso prefetto (nominato forse ai tempi della correggenza di Pupieno e Balbino e poi scomparso nel nulla), il potentissimo Timesiteo (che sarà il vero detentore del potere imperiale per quasi cinque anni), i fratelli Giulio Prisco e Filippo… un intreccio complesso ma assolutamente affascinante!

(Questo vale ovviamente anche in chiave più ampia per tutti gli augusti, i cesari, gli usurpatori, le loro mogli che compaiono sui tondelli che collezioniamo e studiamo, ma avendo un particolare debole per il periodo compreso tra la dinastia severiana e le prime fasi dell’anarchia militare del III secolo… mi perdonerete 😂)

• Mi piace 1

Inviato

eccomi

22,87 g 30 mm

1.JPG

• Mi piace 2

Inviato

...ecco anche il mio... la mia prima (e, finora, unica) moneta romana, proprio una di Gordiano III, che coincidenza...! Acquistata ad un mercatino ormai più di 25 (!!!) anni fa... e col senno di poi ci ho fatto anche qualche dubbio sull’autenticità... ma tant’è...

Grazie per avermi raccontato la storia di questo imp(u)eratore...

C35CCF56-9A6C-4AB2-BAFE-5E40B11AAB9F.jpeg

B7EADD27-31C0-4CC9-96B7-7D6963B70F64.jpeg

peso 16,33 g (spero solo per le mancanze di tondello...), diametro intorno ai 28 mm in media (max 29,5 mm, min 26,5 mm)...

• Mi piace 2

Inviato

Grazie Pxacaesar, di monete romane proprio non ho l’occhio (delle altre, invece...😅), per cui il parere di qualcuno che ha più esperienza mi rassicura!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.