Vai al contenuto
IGNORED

AAA numismatico cercasi (offerta di lavoro)

Vel Saties

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno. Questa è un'offerta di lavoro che viene dalla LEU NUMISMATICS tramite la loro newsletter:

"Cerchiamo un numismatico (a tempo pieno o part-time che lavori interamente da casa o presso il nostro ufficio a Winterthur)
––

Stiamo cercando un numismatico dedicato che ci aiuti a identificare e catalogare le monete per le nostre aste di base e web.
 Per ricoprire questa posizione a tempo pieno o part-time, non devi necessariamente trasferirti in Svizzera, ma puoi lavorare comodamente da casa tua!
Cosa richiediamo:

• Inglese come lingua madre o seconda lingua. Prenderemo in considerazione solo candidati con un'eccellente padronanza dell'inglese
  • Accesso a una biblioteca numismatica con tutte le opere importanti sulle monete antiche
  • Vasta esperienza come numismatico nel commercio di monete
  • Ottima conoscenza nel campo delle monete celtiche, greche, romane, bizantine ed eventualmente islamiche e altomedievali
  • Buone competenze informatiche (database di descrizione accessibile tramite sito web)
  • Determinazione accurata e descrizione linguisticamente corretta delle monete del mondo antico (celtico, greco, romano provinciale, romano repubblicano e imperiale, romano imperiale, bizantino e, se necessario, islamico e altomedievale)
  • Ricerca e lavoro scientificamente corretti
  • Rispetto delle scadenze
  • Impegno e resilienza in situazioni stressanti
  • Capacità di comunicare e lavorare in gruppo

Cosa offriamo:

• Lavoro svolto interamente da casa o presso il nostro ufficio a Winterthur
  • Completa flessibilità dell'orario di lavoro
  • Lavoro a tempo pieno o part-time
  • Remunerazione per moneta descritta
  • Lavorare in un team dedicato
  • Impegno con molte monete emozionanti!

Are you interested? We are looking forward to receiving your application.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se avessi qualche skill in più su alcuni periodi ed avessi accesso facile ad una biblioteca numismatica io mi proporrei

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Vel Saties dice:

Buongiorno. Questa è un'offerta di lavoro che viene dalla LEU NUMISMATICS tramite la loro newsletter:

"Cerchiamo un numismatico (a tempo pieno o part-time che lavori interamente da casa o presso il nostro ufficio a Winterthur)
––

Stiamo cercando un numismatico dedicato che ci aiuti a identificare e catalogare le monete per le nostre aste di base e web.
 Per ricoprire questa posizione a tempo pieno o part-time, non devi necessariamente trasferirti in Svizzera, ma puoi lavorare comodamente da casa tua!
Cosa richiediamo:

• Inglese come lingua madre o seconda lingua. Prenderemo in considerazione solo candidati con un'eccellente padronanza dell'inglese
  • Accesso a una biblioteca numismatica con tutte le opere importanti sulle monete antiche
  • Vasta esperienza come numismatico nel commercio di monete
  • Ottima conoscenza nel campo delle monete celtiche, greche, romane, bizantine ed eventualmente islamiche e altomedievali
  • Buone competenze informatiche (database di descrizione accessibile tramite sito web)
  • Determinazione accurata e descrizione linguisticamente corretta delle monete del mondo antico (celtico, greco, romano provinciale, romano repubblicano e imperiale, romano imperiale, bizantino e, se necessario, islamico e altomedievale)
  • Ricerca e lavoro scientificamente corretti
  • Rispetto delle scadenze
  • Impegno e resilienza in situazioni stressanti
  • Capacità di comunicare e lavorare in gruppo

Cosa offriamo:

• Lavoro svolto interamente da casa o presso il nostro ufficio a Winterthur
  • Completa flessibilità dell'orario di lavoro
  • Lavoro a tempo pieno o part-time
  • Remunerazione per moneta descritta
  • Lavorare in un team dedicato
  • Impegno con molte monete emozionanti!

Are you interested? We are looking forward to receiving your application.

La cosa che mi perplime di più è il requisito di competenza in molteplici ambiti della numismatica (celtica, greca, romana repubblicana e imperiale, bizantina, altomedievale e addirittura islamica) non so se ci si rende conto quanto essere davvero esperti anche in uno solo di quegli ambiti sia non poco arduo, vista la mole di monete da conoscere, i campi della numismatica greca e islamica già da soli sono degli universi sconfinati, per non parlare dell'ambito alto medievale e bizantino con tutto il problema delle imitazioni germaniche da discernere, roba che non basta una vita intera per raccapezzarvisi pienamente 😅... Non so, io sono sempre un po' scettico sulle presunzioni e pretese di tuttologia, certo, ci saranno sicuramente studiosi geniali e iperpreparati in più ambiti della numismatica, ma quanti potranno essere? E soprattutto è improbabile siano anche dei giovani in cerca di lavoro e relativo stress 🤔 

Modificato da talpa
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, talpa dice:

La cosa che mi perplime di più è il requisito di competenza in molteplici ambiti della numismatica (celtica, greca, romana repubblicana e imperiale, bizantina, altomedievale e addirittura islamica) non so se ci si rende conto quanto essere davvero esperti anche in uno solo di quegli ambiti sia non poco arduo, vista la mole di monete da conoscere, i campi della numismatica greca e islamica già da soli sono degli universi sconfinati, per non parlare dell'ambito alto medievale e bizantino con tutto il problema delle imitazioni germaniche da discernere, roba che non basta una vita intera per raccapezzarvisi pienamente 😅... Non so, io sono sempre un po' scettico sulle presunzioni e pretese di tuttologia, certo, ci saranno sicuramente studiosi geniali e iperpreparati in più ambiti della numismatica, ma quanti potranno essere? E soprattutto è improbabile siano anche dei giovani in cerca di lavoro e relativo stress 🤔

Io faccio sempre il paragone con l'informatica. Un mio carissimo amico oramai 20 anni fa quasi andò a lavorare in Germania in quanto in Italia gli annunci erano del tipo:
Cercasi programmatore junior esperienza di almeno 5 anni Dot net, C++ Java, Java for application, Js, HTML5/XHTML. CSS configurazione SQL Server e MYSQL etc etc con gli skill che si era fatto per stare dietro alle richieste deglui italiani dice che in Germania, dove sono iperspecializzati, lui è quasi un genio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, talpa dice:

Vogliono un genio con in testa il world coins,mixato con numismatica antica greco romana con una spruzzata di celtica.

E che ce vo.....

• Haha 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Già quello delle greche è un ambito vasto e complesso....figuriamoci avere competenze specifiche in tutto il resto. Bisognerebbe possedere una biblioteca del calibro di quella di Alessandria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, dracma dice:

Già quello delle greche è un ambito vasto e complesso....figuriamoci avere competenze specifiche in tutto il resto. Bisognerebbe possedere una biblioteca del calibro di quella di Alessandria. 

Infatti mi sembrano requisiti assurdi.

Ogni filone elencato è un oceano numismatico. Come si può aver questa pretesa come requisito? Va be,come si dice,è per parlar(anche se scriviamo😉).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe sapere cosa pagano a moneta identificata, e cio  sembra un po riduttivo, considerando appunto quello che chiedono. Poi credo sia sempre un opportunità per crescere...

Poi vogliono pure una biblioteca top (che richiede decine di migliaia di euro di investimento).

In pratica cercano uno gia del mestiere ..

Modificato da skubydu
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questo "tono" degli annunci è trasversale a quasi tutti i settori... poi ci sono quelli geniali:

Cercasi per importante azienda del settore vattelappesca, Neolaureato con esperienza, conoscenza principali sistemi operativi, programmazione informatica di base, conoscenza Inglese, Francese, e possibilmente altra lingua, disponibile a trasferte italia, europa, mondo, anche 80% del tempo  ....offresi stage con possibilità di rimborso spese.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendo difendere la Leu... e nonostante risieda a Zurigo non ho insights particolari da condividere... 

Ma volevo solo dire a Val Saties e chi altri ci sta pensando di proporsi se la cosa interessasse. Come si diceva una volta, 'non bocciarti da solo, fatti bocciare da loro'.  

Chiaro che e' da verificare l'aspetto economico, e che cosa voglia dire ottimo conoscenza di tutto lo scibile numismatico antico, e la competizione per il posto etc etc... ma spero che almeno loro la famosa biblioteca numismatica ce l'abbiano in quel di Winterthur dove hanno la sede (amena localita' in contesto post-industriale del Cantono Zurigo).

Non e' mai bello sentirsi dire di no, ma se non ci si prova... E si, anche io spesso predico bene e razzolo male, quindi non prendetela come un pippone da chi sa tutto 

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Le case d‘asta suppongo abbiano grosse spese per pagare i numismatici che descrivono le monete.

mi chiedo se sia possibile descrirre solo le monete ‚importanti‘ mentre le altre andrebbero messe in asta solo con foto, peso, diametro e garanzia di autenticita‘.

magari potrebbero abbassare le percentuali che chiedono agli acquirenti nelle aste e sarebbero tutti piu‘ contenti.

che ne pensate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a voi tutti del Forum; secondo voi cosa vuol dire:" lavorare in un team dedicato ?" è possibile che questo significhi essere esperto non in tutte, ma in una delle aree numismatiche indicate; grazie per avermi concesso di esprimermi e buon fine settimana da nonno Cesare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere tutte le conoscenze richieste vuol dire che il candidato deve aver dedicato una vita intera alla numismatica,e molto probabilmente non basta...

Il punto è che un giovane difficilmente,se non impossibile, potrà avere i requisiti richiesti,di contro chi potrebbe avere anche solo in parte queste conoscenze non credo possa avere l'età per stare dietro alla mole di lavoro che gli si prospetterebbe...

Che io sappia alcune case d'asta si avvalgono della collaborazione di diversi esperti, collezionisti e studiosi,ma ognuno con uno specifico campo di interesse...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è un lavoro per laureati senza esperienza.  Oggi una persona che possiede tutti questi requisiti è da ricercare soltanto tra quelli che lavorano già per case d'asta e già da tanti anni. Se qualcuno di questi (e ce ne sono ma non tanti) non si trova bene dove sta attualmente, può accettare questa offerta di lavoro altamente specializzato. È un po come per la ricerca di un manager esperto e non troppo facile da trovare. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che, seguendo le aste da 15 anni, salvo le rare eccezioni in cui si vendono alcune monete molto rare, ricercate e di conseguenza costose, le descrizioni delle monete sono molto ripetitive e probabilmente ricopiate da precedenti aste. 

Questo vale un po' in generale, non per la Leu new in particolare.

Le eccezioni che menzionavo sono lo 0,2% delle monete, per cui si presenta un elenco degli esemplari noti, e si lascia in quel caso un testo scientificamente valido.  

Nel caso specifico mi sembra un lavoretto con picchi prima delle aste, pagato a cottimo (sarei curioso di sapere quanto a moneta), e probabilmente a distanza senza vedere le monete dal vivo... immagino che non ci si sposti nell'economica Svizzera con un impiego di questo tipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/1/2023 alle 10:43, Vel Saties dice:

che lavori interamente da casa o

non devi necessariamente trasferirti in Svizzera, ma puoi lavorare comodamente da casa tua!

Lavoro svolto interamente da casa

Sono assai perplesso: una perizia numismatica SERIA richiede di visionare una moneta dal vivo e non da remoto.

Altrimenti posso anche postare il materiale sul nostro Forum.

O vogliono solo uno che faccia un semplice riconoscimento ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ARES III dice:

Sono assai perplesso: una perizia numismatica SERIA richiede di visionare una moneta dal vivo e non da remoto.

Molte case d’asta oggi - vista la nole di monete che arrivano per la vendita - si avvalgono di esperti in remoto.  A monte la selezione di ‘cosa’ e’ buono o no per  la vendita viene fatta dal titolare della casa o suoi stretti collaboratori. A chi presta servizio in remoto ciene affidata una parte delle descrizioni per la redazione del catalogo (e- o versione printed che sia).

non sono richieste ( o almeno alla posizione in questione ) mai perizie e nel caso vi fosse un dibbio sull’autenticità si avvia un consulto. 

di solito poi si procede a settori - chi è piu’ esperto di greche fara’ soprattutto quelle - ovvio che alla bisogna dovra’ caralogare anche altro. Cercando un esperto a distanza la casa d’aste vorra’ selezionare chi ha competenza in piu’ settori possibile. 
la biblioteca non necessariamente deve essere solo privata - ci si puo’ avvalere anche di biblioteche pubbliche o di istituti specializzati ( gia’ oggi chi frequenta mai  le biblioteche - eppure esistono! E sono anche ottimamente fornite). Lavorando su foto basta portarsi appresso un laptop e il gioco è fatto. Leu comunque ha una delle biblioteche piu’ complete che vi siano in materia ( siamo stati concorrenti in alcune vendite) e l’eventuale collaboratore puo’ anche recarsi ogni tanto a Wintetthur - piacevole cittadina vicino Zurigo - per completare un lavoro) . 

20 ore fa, Emilio Siculo dice:

Nel caso specifico mi sembra un lavoretto con picchi prima delle aste, pagato a cottimo (sarei curioso di sapere quanto a moneta), e probabilmente a distanza senza vedere le monete dal vivo... immagino che non ci si sposti nell'economica Svizzera con un impiego di questo tipo...

Verissimo. E vorrei sottolineare che annunci come questo indicano quanto goda di buona salute attualmente il settore numismatico. Un settore che sta ‘tirando’ come non mai, e annunci di questo tipo ne sono un indizio.

a proposito e’ tanto che non si leggono le solite lamentele di come la numismatica sia in declino, un settore negletto , la Cenerentola del Collezionismo, una passione di cui vergognarsi con la propria ragazza 😆

che succede ? I pessimisti si sono ricreduti o hanno solo preso una pausa di riflessione ? 😄☺️

Modificato da numa numa
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, ART dice:

Questa non mi è molto chiara. Le "situazioni stressanti" quali sarebbero?

sarebbe da chiedere a Leu, non trovi?
Ma penso che in preasta saranno sotto pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ART dice:

situazioni stressanti

Forse nei casi di dilemmi esistenziali:

'è un BB o BB+ ?' ; 'non trovo più dove ho messo il RIC !' ; 'questa poi non la conosco proprio, la metto tra quelle da identificare ? ' ; ....ma soprattutto ' @petronius arbiternon mi ha ancora risposto su questa banconota, e mo' che gli dico a quelli ?'

Naturalmente si scherza, quando c'è una mole notevole di materiale da analizzare e studiare, soprattutto se ciò deve essere fatto in breve tempo, allora lo stress viene (o verrebbe) a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe da capire perchè devono subito mettere le monete nella prossima asta invece di catalogarle con calma e metterle in vendita nell'asta successiva.

perchè chi da le monete vuole venderle subito ?

se comprano monete all'ingrosso alla fine cambia poco se le vendono in questa asta o nella prossima.

inoltre perchè aumenta il numero di monete messe in asta ? perchè sono monete scavate da poco ? fossero monete provenienti da altre asta basta prendere le descrizioni delle monete nelle aste precedenti e il lavoro è molto più veloce, basta una verifica che la descrizione è corretta.

Modificato da coinzh
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, coinzh dice:

sarebbe da capire perchè devono subito mettere le monete nella prossima asta invece di catalogarle con calma e metterle in vendita nell'asta successiva.

perchè chi da le monete vuole venderle subito ?

se comprano monete all'ingrosso alla fine cambia poco se le vendono in questa asta o nella prossima.

inoltre perchè aumenta il numero di monete messe in asta ? perchè sono monete scavate da poco ? fossero monete provenienti da altre asta basta prendere le descrizioni delle monete nelle aste precedenti e il lavoro è molto più veloce, basta una verifica che la descrizione è corretta.

Chi ha detto e scritto tutto questo 🤔 ?

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.